Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

SOSTANZE NATURALI E PRINCIPI ATTIVI

5'-idrossitriptofano: proprietà, uso, controindicazioni

Il 5’-idrossitriptofano (5-HTP) è un derivato dell’amminoacido essenziale triptofano. Il triptofano è un precursore della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. In fitoterapia il 5-HTP è estratto dai semi della Griffonia simplicifolia Baill., pianta tropicale africana.

La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso, ovvero trasmette i messaggi tra le cellule nervose ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è un precursore della melatonina, responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia).

>  1. Dove si trova il 5-HTP

>  2. Proprietà del 5-HTP

>  3. Controindicazioni

 

Griffonia, pianta dalla quale si estrae il 5-HTP

Griffonia

 

Dove si trova il 5-HTP

Il triptofano è un amminoacido essenziale, ovvero non è sintetizzato dall’organismo umano, ma deve essere assunto con la dieta. A partire dal triptofano si sintetizza la serotonina, un passaggio intermedio è rappresentato dalla sintesi del 5-HTP, motivo per cui l’assunzione di estratti di piante ricche in 5-HTP aumenta naturalmente la sintesi di serotonina.

La griffonia è un arbusto legnoso di grandi dimensioni che può raggiungere i 3 metri di altezza, appartenente alla famiglia delle Leguminosae e originario dell’Africa centro-occidentale; predilige le zone umide, produce fiori con il calice e la corolla verdognoli, riuniti in infiorescenze a grappolo, i frutti sono baccelli che racchiudono i semi.

La droga, cioè la parte di pianta ricca di principi attivi, è rappresentata dai semi; essi hanno forma discoidale con le superfici un po' convesse, e assumono un colore rossiccio più o meno scuro, a seconda del grado di maturazione; il tempo balsamico, ovvero il momento in cui la concentrazione di principio attivo è massima, coincide con la completa maturazione dei semi stessi, quando questi ultimi hanno un diametro di circa 2 cm e un colore nerastro.

 

Proprietà del 5-HTP

Gli estratti dei semi di griffonia sono impiegati nel nel trattamento delle depressioni di grado lieve e moderato, nelle forme di depressione associate ad ansia e nei disturbi distimici (forma di depressione cronica caratterizzata da stadi di depressione moderata protratti nel tempo).

L’integrazione con estratti di griffonia consente una remissione dei sintomi in tempi brevi, intorno a 1-2 settimane.

Come accennato in precedenza, il 5-HTP è anche in grado di alleviare i disturbi del sonno e regolarizzare il ciclo sonno-veglia, in quanto precursore di serotonina e quindi della melatonina. In particolare, sembra che la griffonia migliori la qualità del sonno, prolungando la fase REM, quella in cui si sogna.

Infine, il 5-HTP è un utile rimedio nel trattamento della fame nervosa, frequentemente associata a stadi depressivi e caratterizzata da un desiderio smodato di carboidrati.

In commercio sono presenti capsule di estratto secco di semi di griffonia titolati al 10-20% in 5-HTP, da assumere durante i pasti.

 La griffonia è spesso associata ad altre piante contenenti principi attivi ad azione rilassante, sedativa, antidepressiva, come Melissa, Passiflora, Rodiola, Iperico, con una sinergia di azione che ne completa ed esalta l'efficacia. 

 

Controindicazioni del 5-HTP

In generale l’assunzione di estratti di griffonia contenenti 5-HTP è ben tollerata.

Si fa presente, comunque, che l’assunzione di 5-HTP può indurre nausea, occasionalmente vomito, o altri disturbi gastrointestinali, che generalmente scompaiono dopo regolazione del dosaggio terapeutico. Inoltre, sono stati segnalati casi leggeri di variazione della pressione sanguigna, palpitazioni, mal di testa, insonnia.

Integratori a base di 5-HTP sono controindicati in caso di assunzione di antidepressivi e ansiolitici di sintesi.

La griffonia, infine, è sconsigliata in gravidanza e allattamento.

 

Proprietà, uso e controindicazioni della griffonia dalla quale si estrae il 5-HTP

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy

RISORSE