Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

UNIVERSO YOGA

Yoga della risata

Lo Yoga della risata unisce i benefici dello yoga e della terapia della risata e innalza i livelli di adrenalina. Scopriamolo meglio.

>  Il significato dello Yoga della risata

>  Origini e filosofia dello Yoga della risata

>  La pratica

>  I benefici dello Yoga della risata

>  I maestri e le scuole

>  Curiosità sullo Yoga della risata

Yoga della risata

 

Significato di Yoga della risata

Lo Yoga della risata è anche detto Laughter yoga ("laughter" in inglese significa risata). Lo Yoga della risata combina le teorie dell’Unconditioned Laughter (risata incondizionata) con le tecniche di respirazione dello Yoga classico (Prananyana).

 

Origini e filosofia dello Yoga della risata

Lo yoga della risata è un particolare tipo di pratica che abbina lo yoga alla semplice idea che ridere fa bene alla salute e che non è necessario un motivo scatenante per farlo. Il semplice slogan “porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà” riassume molto bene la filosofia e la pratica di questo tipo di disciplina.

Il suo fondatore è un medico allopatico di Mumbai, il dott. Madan Kataria, che agli inizi degli anni novanta ha cominciato a diffondere la sua visione fatta di un misto tra l’antica disciplina dello yoga e le più moderne teorie della scienza della risata (gelotologia). Queste teorie studiano gli effetti che il ridere ha sul corpo umano, dal punto di vista psichico e fisico, tra cui aumento delle difese immunitarie, miglioramento del sistema respiratorio e molte altre.

L’abbinamento con le pratiche più tradizionali dello yoga nasce perché il dottor Kataria si rende conto che, per spingere le persone a superare le proprie inibizioni e ridere anche senza un motivo apparente (una barzelletta, una situazione divertente etc.), è necessario creare uno stato di rilassamento ambientale e personale. Così gli esercizi del Pranayama tipici dello yoga sono diventati una specie di “riscaldamento” per la sessione di Yoga della risata, aiutando le persone a rilassarsi e a stimolare i muscoli addominali coinvolti.

Dal 1995 ad oggi lo yoga della risata si è diffuso nel mondo in maniera massiccia contando oltre 600 club in 60 paesi.

 

La pratica

Le sessioni di Yoga della risata si articolano in 20-30 minuti al massimo, con una fase iniziale di riscaldamento che prevede alcuni esercizi di respirazione, la vocalizzazione del mantra “ho ho ha ha ha” e il battito ritmico delle mani. Alcune volte può essere inserita anche la pratica del “parlare Gibberish” (parlare senza senso).

Dopo il riscaldamento si passa alla fase delle stimolazioni della risata vera e propria, ognuna delle quali non deve durare più di 30-40 secondi. Ogni stimolazione viene intervallata da esercizi di stretching e di respirazione tipici dell’Hatha yoga. Il fine è aumentare l’intensità di alcuni benefici fisiologici generati dal ridere (come l’ossigenazione del sangue, la produzione di serotonina, anticorpi, endorfine) e stimolare un atteggiamento positivo sia nei confronti di se stessi che nei confronti del mondo.

Alla fine di ogni sessione si osserva un minuto di silenzio per interiorizzare e integrare il buonumore e il benessere raggiunto, preceduto dalla ripetizione ad alta voce dei 3 “motti” dello yoga della risata: «Sono la persona più felice in questo mondo» Y E S, «Sono la persona più sana in questo mondo» Y E S, «Sono un membro del Laughter Club» Y E S.

 

Stare bene con lo yoga della risata

Yoga della risata

 

I benefici dello Yoga della risata

Lo Yoga della risata abbina ai benefici dello yoga i benefici propri della terapia della risata.
La risata, a livello fisico, produce un innalzamento dei livelli di adrenalina e dopamina, ormoni deputati alla liberazione nel corpo di morfinoidi naturali quali endorfine, encefaline e simili. Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione e aiutano il rilassamento, mentre le encefaline stimolano il sistema immunitario.

Un'altra stimolazione naturale della risata è quella relativa alla serotonina, un antidepressivo endogeno, che contribuisce a combattere gli stati di disagio emotivo. Alcuni studi dell’università di Pittsburgh in Pennsylvania hanno attestato che lo Yoga della risata aiuta a combattere la progressione dell’arteriosclerosi e ha un’ottima funzione di prevenzione per la stessa. Allo stesso tempo ha quindi effetti benefici sui problemi cardiaci e per chi soffre di pressione alta.

Altri benefici dello Yoga della risata si hanno a livello delle funzioni respiratorie (non a caso il mantra “ho ho ha ha ha” simula la tecnica di respirazione chiamata Kapalabhati nello yoga classico). Ridere favorisce una respirazione più profonda e di conseguenza una migliore ossigenazione del sangue con tutte le conseguenze positive che ne derivano.

A livello psicologico è evidente come, l’affermazione del principio del buonumore e della positività (“porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà”), abbia una notevole influenza sui disturbi legati allo stress e sul livello di autostima, e quindi aiuti a migliorare le relazioni sociali.

Tutto questo, è importante ricordarlo, ha effetto, secondo lo Yoga della risata, anche se la risata è “finta”, indotta, e non spontaneamente scaturita da un episodio divertente.

 

I maestri e le scuole

Madan Kataria
Istruttore contemporaneo. Il medico allopatico indiano Madan Kataria, na esce e vive a Bombai per tutta la sua fino a quando, nel 1995, decide di fondare un metodo per indurre la risata senza bisogno di eventi ironici.

Da quel momento comincia a diffondelo in tutto il mondo ed oggi è presidente e fondatore del Laughter Club International e dell’International School of Laughter Yoga. Il suo libro più famoso, Laugh for no Reason (Ridere senza Motivo) è stato tradotto anche in Italiano.

 

Curiosità sullo Yoga della risata

Gli studi sulla gelotologia sono gli stessi che hanno portato Patch Adams ad introdurre i medici-clown nei reparti pediatrici degli ospedali. Il medico americano, reso famoso dal film con Robin Williams, fu un pioniere, negli anni ottanta del novecento, di questa disciplina.

 

Lo yoga della risata per la salute del cuore

 

Altri articoli sullo yoga della risata:
>  Malinconici? Provate lo yoga della risata
>  Yoga della risata e benessere olisitco

Benefici dello yoga sull'umore

 

Immagine | Beachbody.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy