Articolo

3 tisane per te (e il tuo metabolismo)

Una per abbattere la voglia di dolci, una per dare una spintarella al metabolismo, un'altra per un'ascesa piacevole del tono dell'umore. Tre tisane per te e il tuo metabolismo

3 tisane per te (e il tuo metabolismo)

"Ho fame." te lo ripeti e la fame cresce. Lo dici in silenzio cercando di evitare il frigo. Però quella vocina c'è. Hai fame. Hai mai pensato che, forse potresti avere sete, piuttosto che non fame?

E sete di qualcosa di speciale come una tisana naturale?

Ecco tre alleate, una per caso, per il metabolismo, la fame perpetua e il buonumore, tutti fattori estremamente collegati tra loro.

 

La voglia di dolci saziata dall'anice

Il sapore gradevole dell'anice convince anche i golosi più incalliti. Dà energia e migliora il tono dell'umore, oltre a favorire il dimagrimento. Chiedete al vostro erborista di fiducia una miscela con 5 cucchiai di anice stellato profumato ed energizzante, 2 cucchiai di bacche di ginepro detox, 2 cucchiai di scorse di arancia dolce calmanti e diuretiche, un cucchiaio di radice di liquirizia che riequilibria i succhi gastrici. Mettere un cucchiaino di miscela in 200 ml d'acqua fredda e portare a ebollizione. Spegnere a lasciare in infusione per un minuto. Filtrare, bere.

E' ottima al mattino a colazione e come spuntino, oppure quando si ha voglia di cibi zuccherini. Si può assumere anche per lunghi periodi. L'ideale è berla per tre settimane, fare una settimana di stop e poi ricominciare.

 

Le tisane disintossicanti



La menta piperita che sveglia il metabolismo 

Ottima velocità di azione, energia immediata, pronta da spendere. La menta piperita, come anche l'amamelide, dà una carica piscologica e fisiologica. 

Questa tisana dimagrante è composta in parti uguali da fiori di biancospino che riattivano la circolazione e contrastano la fame nervosa, da foglie di amamelide per stimolare la tiroide, da partenio, un'erba disintossicante e depurativa, la resistenza al freddo. Mettere un cucchiaio raso di miscela in 250 ml d'acqua bollente. Lasciare in infusione per 3', filtrare e bere. 

Si consiglia di bere dopo pranzo e dopo cena anche per lunghi periodi (4 mesi) con un mese di stop, fra un ciclo e l'altro. 

 

La verbena che migliora l'umore

La verbena è ottima contro insoddisfazione, nervosismo, stanchezza, stress, bisogno di trovare consolazione (nel cibo). La tisana dell'equilibrio e del buonumore è composta da 4 cucchiai di passiflora, anti-ansia e diuretica, 4 cucchiai di verbena, detox e antistress, un cucchiaio di verga d'oro che migliora l'umore e favorisce l'eliminazione delle tossine. Si fanno bollire 200 ml d'acqua e si mette un cucchiaio di miscela in infusione per tre minuti. Si filtra, si beve. 

Si può assumere ai pasti e quando si ha bisogno di un momento di relax. Si consigliano cicli di 4 mesi, intervallati da uno stop di un mese. 

 

Dieta metabolica: esempio e ricette