Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20661
Tisane naturali

Le tisane naturali sono soluzioni acquose ottenute dalla mescolanza di un minimo di due piante, una principale e una adiuvante. La principale è quella che conferisce le proprietà alla miscela e l’altra ha la funzione di rafforzarne l’effetto. Spesso viene inserita anche una terza pianta la cui funzione è migliorare il sapore e portare un contributo in termini di proprietà organolettiche. Per preparare una tisana naturale, bollire l’acqua in un pentolino, aggiungere un cucchiaino a persona dell’erba scelta e lasciare in infusione da 3 a 15 minuti. Filtrare, versare nelle tazze e aggiungere del miele.

GUIDE Consigliate di Tisane naturali

Banner-ebook-tisane-300x250px_256

Articoli in evidenza di Tisane naturali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Tisane naturali

Non ci sono co-operatori per Tisane naturali. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La malva ha proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive e decongestionanti. È, inoltre, un rigenerante naturale e “ammorbidisce” le feci; è dunque un comune rimedio della nonna in caso di stitichezza. Per tutti i motivi elencati, la malva è un buon rimedio naturale contro le emorroidi.   Leggi anche  Tutti i benefici della malva >>   Decotto di malva per le emorroidi Per preparare una porzione di decotto di malva occorrono... »

Di Margherita Russo

Il caffè di cicoria è una bevanda ottenuta dalle radici della cicoria che viene utilizzata in modo simile al caffè proprio per il suo sapore amaro. La pianta da cui si raccolgono le radici è la Chicorium intybus che cresce anche spontaneamente lungo i cigli delle strade e nei campi incolti d'Italia. Il caffè di cicoria contiene molte vitamine come la C, la B3 e la K e soprattutto tanti sali minerali come ferro, magnesio, calcio, potassio e rame. Inoltre cont... »

Di Mira Tonioni

Facciamo prima di tutto una debita premessa: non esistono prodotti magici, nemmeno naturali, che fanno miracoli in pochi giorni. Ci sono però sostanze in grado, nel lungo tempo, di avere effetti benefici sulla salute e il benessere del nostro organismo. La radice di zenzero è un ottimo rimedio per la nausea e un buon aiuto per le vie respiratorie. Il limone è “storicamente” noto come facile e pronta fonte di vitamina C: mi raccomando però non aggiungete... »

Di Monia Farina

Pilosella: cos'è La Pilosella hieracium, comunemente conosciuta come pilosella, è una pianta medicinale della famiglia delle Composite. Conosciuta e usata per le sue proprietà già dal XII secolo, la pilosella viene tuttora utilizzata come drenante e antisettica. La pianta si presenta come un'erba dal fusto non più alto di 30 cm, con fiori ombrelliformi dal colore giallo-arancio, e foglie con piccoli peli, caratteristica questa da cui deriva anche il nome &ld... »

Di Loredana Zilioli

Il rooibos è conosciuto anche con il nome di tè rosso anche se non viene raccolto a partire dalla pianta del thè comune. Infatti il rooibos è un arbusto originario del Sud Africa che porta il nome scientifico di Aspalathus linearis appartenente alla famiglia delle Leguminose. Il suo nome nella lingua africana Pu-Her significa "cespuglio rosso" ed è bevuto come un elisir di lunga vita.   Rooibos ricco di vitamina C L'infuso ottenuto dalle foglie di rooib... »

Di Mira Tonioni

Il mal di denti è uno di quei disturbi che o rappresenta il segnale di una problematica che non abbiamo notato o di una noncuranza da parte nostra, rimandata a tempi che poi potrebbero presentare il conto. Purtroppo, i disturbi legati ai nostri denti non passano da soli o con blandi rimedi e generalmente peggiorano se non si interviene presso un professionista. Consultiamo il nostro dentista sempre, anche preventivamente! In condizioni estreme, quando non possiamo ricorrere subito al n... »

Di Elisabetta Milani

La verbena è una pianta officinale che aiuta nella digestione, protegge il fegato e corrobora il sistema nervoso, aiutandolo a combattere lo stress. Usata esternamente invece protegge la pelle e placa le infiammazioni muscolari. Un toccasana naturale di antichissima orgine - veniva già usata da Greci e Romani e anche i Druidi la utilizzavano durante le cerimonie sacre, considerandola un'erba magica - che renderà le vostre giornate invernali più dolci e piacevoli. E... »

Di Valeria Gatti

La tisana allo zenzero è un ottimo rimedio per aiutare a dimagrire perché molto efficace per depurare dell'organismo. Infatti lo zenzero permette l’eliminazione delle scorie e delle tossine che sono presenti nel circolo del nostro corpo e così facendo permette di perdere peso facendo scendere l’ago della bilancia. Scopriamo come usarlo in tiasana e quali sono i suoi effetti sull'organismo.   Tisana di zenzero per dimagrire Lo zenzero è anche conosc... »

Di Mira Tonioni

Bellissima pianta ornamentale, apprezzatissimo profumo, spesso si misconoscono i benefici del gelsomino per l'uso interno. In particolare, il fiore di gelsomino, nello specifico della varietà officinale denominata Jasminum Officinale, anche detto gelsomino comune, sono perfetti, da soli o combinati con altri ingredienti, per realizzare profumate tisane. L'infuso o tisana al gelsomino ha proprietà anzitutto rilassanti e antispasmodiche, che vanno a dare beneficio al sistema nervo... »

Di Valeria Gatti

Un sano equilibrio acido-basico costruisce la base per un metabolismo funzionante e un benessere durevole. Questo equilibrio comincia a vacillare con un'alimentazione scorretta, con l'uso di bibite gassate o alcolici ma anche da uno stile di vita stressante sia a livello fisico, ambientale o emozionale. Il primo passo per eliminare le scorie accumulate dal nostro organismo è scioglierle in modo mirato. Il Dr. Jentschura ha concepito una tisana (7x7) composta da una selezione di 49 erbe... »

di Gessica Boscarato Naturopata ad indirizzo Bio-Energetico e Floriterapeuta

Le tisane ideali per la sera sono quelle emollienti, rilassanti, che aiutano il corpo nel processo digestivo e lo accompagnano con dolcezza tra le braccia di Morfeo. Sono tisane dolci e delicate, a base di erbe quali malva, tiglio, camomilla, melissa; ma possono avere anche un gusto più deciso e proprietà ancora più specifiche, in questo caso troviamo tra gli ingredienti erbe come la passiflora, la valeriana, il biancospino, la verbena, la lavanda o l'escolzia. State quin... »

Di Valeria Gatti

L’echinacea è una pianta erbacea della famiglia delle asteraceae e viene ricordata per la sua infiorescenza a capolino di un forte colore viola. Esistono molte varietà di echinacea e quelle utilizzate più a scopo erboristico sono la purpurea, la pallida e l’angustifoglia. La parte dell’echinacea che viene utilizzata come droga è la radice che infatti contiene i principi attivi che conferiscono le proprietà terapeutiche e benefiche di questa... »

Di Mira Tonioni

Stanchi, spossati, si inizia col mal di testa e si arriva a fine giornata a fatica, a volte non si ha nemmeno la forza di fare una corsetta dietro casa o di alzare due pesi in palestra. Raffreddori allergici, stress accumulato, malesseri e capogiri ci danno il colpo di grazia, proprio quando il sole bussa alla porta per svegliarci. Niente paura, è un male davvero comune la stanchezza di primavera! Ecco come porre rimedio a tutto questo grazie a semplici ricette di tisane energizzanti ... »

Di Valeria Gatti

Muco abbondante, raffreddore, catarro, solletico in gola, occhi che lacrimano, sintomi allergici che non vi danno pace. Tra acari, smog e pollini respirare è dura e guai se per caso vi dimenticate il fazzoletto; ma se nonstante tutto siete decisi a resistere, a non prendere medicinali e a scegliere vie alternative, qui c'è qualcosa che può fare al caso vostro. Il consiglio è quello dapprima di provare con rimedi naturali e fitoterapici, ovvero con tisane decongesti... »

Di Valeria Gatti

Se avete mangiato troppo, se il vostro stomaco o intestino ne risentono in fine giornata dello stress accumulato, se non vi siete dedicati il giusto tempo per il pasto e tutto si è bloccato lì, ecco come fare per facilitare il processo digesivo e fare pace con lo stomaco: bastano una manciata di erbe, un po' di miele e acqua! Le erbe o piante che proponiamo e che ci vengono in aiuto per preparare infusi o tisane digestivi sono facilmente reperibili, spesso coltivabili da s&eacut... »

Di Valeria Gatti

1 di 6

Scarica flash player