Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Terapie naturali altro

SIGNIFICATI E SIMBOLI DEI COLORI IN CROMOTERAPIA

I colori sono energia e parlano al nostro organismo. La gamma di onde elettromagnetiche, attraverso le loro differenti frequenze, inviano messaggi vibrazionali che arrivano nei distretti più profondi del nostro essere e sollecitano risposte sia a livello fisico sia a livello emozionale. Vediamone i significati e gli effetti in cromoterapia

Di Elisabetta Milani 11163 Speciale

La Terapia dei Colori

I colori si distinguono in primari, secondari e complementari: I colori primari della luce sono il rosso, il verde e il blu.

Combinando due colori primari si ottengono i colori secondari: il rosso e il verde generano il giallo, il rosso e il blu generano il viola, il blu e il verde l’azzurro. E’ un rapporto addittivo che si associa ad uno sottrattivo che definisce i colori complementari, come l’arancione complementare al blu, il viola al giallo, il rosso al verde.

I colori sono costituiti da onde elettromagnetiche con una loro frequenza specifica all’interno dello spettro della luce bianca.

Sono quindi una realtà fisica oggettiva che viene soggettivata dalla percezione che ognuno di noi ha di queste frequenze.

Il colore è energia e viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli (fisico, chimico, psichico) e attraverso vari canali, non solo quello della vista: gli strati cutanei e la calotta cranica sono particolarmente ricettivi.

Le risposte del nostro corpo a tali sollecitazioni hanno carattere di specificità fisiologica, motoria, emotiva. Lo psicologo Max Luscher aveva postulato attraverso il suo test dei colori, un responso di carattere universale evocato dai colori e dai suoi significati psicologici.

Il colore può quindi essere utilizzato in psicoterapia per gli effetti che le sue frequenze produce a livello emotivo, ma come vedremo negli approfondimenti successivi, anche a livello fisiologico. Addentriamoci nella cromoterapia.

 

Scopri quali sono le reazioni intracellulari che i colori scatenano all'interno del nostro organismo