Articolo

Quarzo rosa, proprietà e uso in cristalloterapia

Proprietà e utilizzo nella cristalloterapia del quarzo rosa

Quarzo rosa, proprietà e uso in cristalloterapia

Una leggenda orientale narra che due giovani innamorati ma di casta sociale differente erano soliti incontrarsi di nascosto e ogni volta il giovane innamorato portava in dono alla sua amata una rosa bianca.

La storia tra i due innamorati finì tragicamente quando il padre di lei scopri questa relazione e li uccise entrambi. La rosa che tenevano tra le mani si trasformò in pietra ed è così che nacque il quarzo rosa.  

 

Proprietà e usi del quarzo rosa

Considerata la pietra dell’eterna giovinezza, dell’amore, della fertilità, della compassione, del perdono, dell’autostima e della bellezza, questa pietra lavora principalmente sulla sfera delle emozioni andando a riequilibrarle per farci accedere alla pace interiore; inoltre incrementa la fertilità, la compassione verso gli altri e l’intuizione.

È una pietra di “sollievo” in quanto aiuta ad accettare i cambiamenti più difficili, specie quelli che derivano da un distacco affettivo, aiuta ad aprirsi all’amore e a curare le ferite dell’anima andando a rimuovere vecchi blocchi e dolori e purificandoli

Rende più pacifici, dissolve il rancore, l’ira, l’odio e il nervosismo, attenua gli stati aggressivi, rilassa il sistema nervoso e abbassa la pressione sanguigna. È un valido supporto per chi intende iniziare un percorso spirituale in quanto porta ad essere molto introspettivi, scioglie le tensioni emotive e aiuta ad uniformarsi con l’amore universale.

Per la sua energia così dolce, si associano al quarzo rosa le proprietà di combattere depressione, stress, insonnia e stanchezza. È raccomandato tenere in casa o sul posto di lavoro (se possibile) un quarzo rosa per promuovere la tranquillità, armonizzando l’ambiente rendendo l’atmosfera cordiale, amorevole e rilassata.

Considerata la pietra degli artisti perché stimola fantasia, intelletto, aiuta a sviluppare l’amore verso il bello aprendo il cuore verso gli altri, verso se stessi e incrementa l’autostima. Possiede la capacità di annullare l’ego aprendoci al perdono e all’unione con gli altri esseri ( a tale proposito suggerisco a chi volesse intraprendere questo percorso di informarsi su “un corso in miracoli” per apprendere a pieno questi concetti ).

In India è conosciuta come “Pietra Brucia Karma o Pietra del Perdono” proprio perché aiuta a sciogliere il nostro Karma, insegnandoci che non abbiamo più bisogno di pagare i nostri debiti con la sofferenza in quanto tutto è già stato sanato con il perdono.

 

Benefici fisici del quarzo rosa

Dal punto di vista fisico è un valido supporto per incrementare la fertilità, per trattare i traumi sessuali, per chi non riesce a vivere con serenità il rapporto con il suo corpo. Lavora molto bene in casi di infiammazioni alle ovaie e ai testicoli.

Anticamente il quarzo rosa veniva impiegato anche per le cure di bellezza: gli Egizi e i Romani lo usavano per prevenire le rughe e per rendere la pelle morbida e vellutata rallentando il processo di invecchiamento della pelle rendendola fresca e luminosa.

È cardio-protettiva, riduce la tachicardia e aumenta la regolarità del battito cardiaco nell’aritmia. Siccome è la pietra del cuore e lavora armonizzando il 4° chackra (quello del cuore) raccomando di indossare la pietra sotto forma di ciondolo con una catena lunga fino al petto, in modo che quando camminate va anche dolcemente a picchiettare su questo chackra aumentandone l’apertura.