Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

UNIONE DELLO YOGA ATTRAVERSO UNA FEDERAZIONE

Di recente il mondo dello yoga ha subito numerosi scossoni e novità ma in questa confusione finalmente nasce anche una federazione insegnanti yoga a tutela di tutti gli operatori per far conoscere il questo lavoro.

Da ormai qualche giorno arriva sulle nostre pagine e ai nostri indirizzi la notizia della creazione di una federazione insegnanti yoga anche in Italia, a ruota dopo la creazione di quella internazionale.

Il sito www.federazioneinsegnantiyoga.it si presenta facendo una dichiarazione di intenti e cioè quello di far conoscere tutti gli insegnanti e di unire il panorama dello yoga.

Da poco lo yoga è stato dichiarato patrimonio dell'umanità e più o meno tutti quelli che lo praticano o che lo insegnano ce lo aspettavamo visti i benefici di questa disciplina, ma da lì a poco poi sono arrivate anche diverse notizie dal CONI italiano che lo ha relegato ad una attività di cultura e non sportiva, lasciandoci tutti un po' perplessi in quanto per chi lo pratica lo yoga fa davvero bene sia alla mente ma anche e soprattutto al corpo e cioè come fa un vero e proprio sport.

Questa decisione quindi ha lanciato un po' tutti nella confusione creando un vero panico anche tra chi già lo insegna, tra chi fa corsi, retreats o chi ancora non sa bene cosa vuol fare con questa disciplina.

Va chiarito intanto che i cambiamenti dichiarati dal CONI sono imputabili solo alla questione meramente finanziaria, ossia a come aprire le attività, i centri yoga e a come aprire eventualmente partita Iva per chi insegna; null'altro invece viene toccato per quanto riguarda la pratica vera e propria o l'insegnamento ed è bene chiarire che ad oggi il regolamento italiano, le leggi italiane non impongono nessun requisito per insegnare lo yoga e questo ha senso con in nuovo inserimento nelle attività culturali, ma ha poco senso invece per chi da anni ha fatto manbassa sulla pelle degli altri rilegando la pratica dello yoga solo a chi ha uno specifico diploma piuttosto che un altro, a scapito di tutti gli altri a volte anche più seri o semplicementi diversi. 

Con la nascita quindi di queste federazioni finalmente tutti gli stili di yoga acquisiscono il riconoscimento dovuto, e tutti gli insegnanti seri che hanno fatto quindi dello yoga in tutte le sue meravigliose varianti la loro professione, possono vedersi riconosciuti pubblicamente dimostrando il loro curriculum e sottoponendo sotto gli occhi di tutti le loro qualità e i loro percorsi.

Ben venga quindi in un mercato libero l'idea di esporre il proprio percorso e farlo sentire e vedere a tutti. 

Fare yoga fa bene alla salute e alla mente di tutti e ogni iniziativa tesa a far conoscere sempre di più questa disciplina meravigliosa sebbene ci siano migliaia di varianti e centinaia di stili e scuole diverse, fa si che ancora più persone possano conoscere questa disciplina meravigliosa.

 

Leggi anche Yoga e Ayurveda >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: