Articolo

Madan Kataria: l'uomo dalla risata contagiosa

Il London Times lo ha definito il “Guru della risata”. È Madan Kataria, ideatore dello Yoga della Risata. Guardandolo all'opera, non si può non ridere

Madan Kataria: l'uomo dalla risata contagiosa

Madan Kataria e l'intuizione della risata

Una risata spontanea dura troppo poco, pochi secondi. C'è bisogno di ridere più a lungo. E soprattutto di ridere dal diaframma e dall'ombelico. Non sempre è così perché a volte ridere in questo modo non è appropriato alla situazione in cui ci troviamo. Per godere dei benefici della risata bisogna ridere a crepapelle.

È il marzo del 1995 quando il dott. Madan Kataria, gelotologo con esperienza pluriennale a Bombay, scrive un articolo per una rivista medica specialistica, dopo aver condotto una ricerca sui benefici della risata. Ridere fa solo bene, si sa, e su questo niente da obiettare. Kataria realizza però che pochissima gente ride davvero, così decide di organizzare un gruppo di risata e inizia a studiare una sua teoria.

Si ritrova con altri quattro colleghi e, per dieci giorni, si raccontano delle barzellette. Dopo un po', le barzellette, come le risate, si esauriscono. Il dott. Kataria giunge comunque a una conclusione: se ridi per ridere, persino fingendo di farlo, il tuo corpo non distingue tra una vera e una falsa risata. Quindi inizia a considerare la risata come un esercizio. Riunisce cinquanta persone, sperimenta qualche gioco e nota che anche la risata finta o indotta è contagiosa e presto si tramuta in una vera risata di gusto.

Kataria idea i cosiddetti Laughter Club, club della risata, in cui insegna il proprio metodo per ridere e stare in forma. Il primo di questi Club fu inaugurato da Madan Kataria il 13 marzo 1995 a Mumbay. Solo cinque persone in un parco pubblico. L'idea si è poi diffusa molto rapidamente. Oggi si contano, in tutto il mondo, oltre 8000 Club in 65 paesi. Lo Yoga della Risata è per tutti. Chiunque può ridere, non c'è bisogno di un motivo. In gruppo si comincia a ridere come forma di esercizio e ben presto la risata diventa vera.

 

Scopri di più sulla pratica e i benefici dello yoga della risata

 

Curriculum di Madan Kataria

Madan Kataria è presidente e fondatore del Laughter Club International e dell’International School of Laughter Yoga, catalizzatore di oltre 6000 Laughter Clubs nel mondo tra India e altre parti dell’Asia, USA, Australia, Europa e Africa.

Ha istituito la Giornata Mondiale della Risata, che si celebra ogni anno la prima domenica di Maggio.

Il London Times lo ha definito come "Guru della Risata".

Il suo metodo è stato introdotto negli ospedali, nelle multinazionali, nelle carceri e in tutti i posti dove il livello di tensione e stress è altissimo.

Il dott. Madan Kataria è anche impegnato in numerosi progetti a sfondo sociale ed è autore dei libri Laugh For No Reason, tradotto anche in Italiano con il titolo “Ridere senza Motivo” e di una guida sulla salute per la famiglia intitolata Self - Medication, How Useful, How Harmful. Tiene workshop e seminari in tutto il mondo, per continuare a diffondere con entusiasmo la sua innovativa Terapia della Risata.  

 

Libri consigliati 

Yoga della risata, Madan Kataria (libro+dvd)

 

Immagine | Yogasiromani