Articolo

Kundalini yoga ed energia sottile

Il Kundalini yoga viene praticato per risvegliare la Kundalini, una potente energia sottile.

Kundalini yoga ed energia sottile

Cos'è il Kundalini yoga

Il Kundalini yoga opera una trasformazione delle energie sottili, più che del corpo, senza tralasciare l'importante rapporto tra i due aspetti.

La pratica del Kundalini yoga mira a risvegliare l'energia Kundalini, che ha sede nel primo chakra, Muladhara, alla base della colonna vertebrale di ciascuno di noi, elevandola verso il livello mentale e oltre.

Questo tipo di yoga concentra il proprio lavoro sui chakra. Osservando le mappe dei chakra si nota come ciascuno di essi sia collegato a una particolare ghiandola del corpo; ecco quindi che il Kundalini yoga ha il compito di stimolare e armonizzare il funzionamento endocrino. Si stabilizza, in questo modo, l'equilibrio di molte funzioni fisiche e anche di molti stati emotivi.

Il Kundalini yoga è inoltre praticato in armonia con le energie della natura: esistono classi per i vari periodi dell'anno, per le varie fasi lunari e per i vari aspetti dei chakra. Se praticato regolarmente, permette di svolgere un lavoro completo su tutti questi aspetti.

 

Benefici del Kundalini yoga

Il Kundalini Yoga è tra i più energetici delle scuole di yoga. Per questo i suoi principali benefici riguardano:

> la sfera emotiva: il Kundalini dona stabilità emotiva e chiarezza di vedute, calma gli stati d'ansia, lo stress e gli eccessi emozionali;

> la sfera relazionare: riequilibrando l'emotività, il Kundalini yoga permette di migliorare i rapporti personali e umani in generale;

> la sfera mentale: questo tipo di yoga migliora la concentrazione, la chiarezza mentale, l'intuito e la creatività;

> la sfera fisica: le asana agiscono sul corpo come una ginnastica completa che coinvolge tutti i muscoli, allungandoli, sciogliendo le articolazioni, correggendo la postura e donando elasticità e tonicità. Migliorano il funzionamento del sistema nervoso ed endocrino, così come le difese immunitarie, la circolazione linfatica e sanguigna;

> la sfera spirituale: così come il percorso dell'energia sottile della Kundalini si srotola dai livelli più materiali a quelli più spirituali, anche il percorso del Kundalini yoga porta a una consapevolezza maggiore, a una focalizzazione più incisiva della propria essenza, delle energie sottili che permeano la propria vita, interiore e esteriore, della comunicazione tra interno ed esterno.

 

Leggi anche Origini del Kundalini yoga >>

 

I Mantra nel Kundalini yoga

In una classe di Kundalini Yoga sono sempre inserite le recitazioni di Mantra.

I Mantra possono essere vocalizzazioni di parole o frasi, in lingua sanscrita o anche in lingue occidentali. I Mantra producono una vibrazione profonda che investe tutto il corpo. Recitare un Mantra, da soli ma soprattutto in una classe di yoga, smuove dall'interno ed emoziona profondamente.

Il messaggio contenuto nei Mantra quindi funziona non solo per il significato trasmesso, ma anche per l'effetto del suono. Questi vocalizzi, inoltre, contribuiscono alla purificazione fisica e mentale, donando un senso di apertura ed energia intenso e duraturo, una chiarezza e una pace mentale, nonché un bilanciamento del ritmo respiratorio e cardiaco.

 

Come si pratica il Kundalini yoga

L'apertura di una classe di Kundalini yoga è sempre accompagnata da un Mantra specifico. Segue poi una sessione di riscaldamento.

La pratica avviene, come in quasi tutti i tipi di yoga, prendendo gradualmente particolari posizioni, dette asana, dinamiche o statiche, più o meno impegnative.

In una classe si è sempre guidati dall'insegnante Yoga, che ha il compito di dare indicazioni sul ritmo del respiro e su come eseguire le posizioni correttamente dal punto di vista muscolare e articolare.

Al termine della classe di Kundalini, il rilassamento e la chiusura con meditazione e Mantra. Alcune pratiche inseriscono anche l'esecuzione di Mudra, particolari posizioni con le mani in grado - così come le asana, i mantra e la respirazione - di riequilibrare la circolazione energetica.

 

Leggi anche Agire sulla respirazione: il pranayama >>

 

Foto: Kristina Konovalova / 123rf.com