Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

21 GIUGNO GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA

Si celebra il 21 giugno la Giornata mondiale o internazionale dello yoga, disciplina sempre più amata e apprezzata anche in Italia, efficace sia a livello fisico, ma anche psicologico e mentale: scopriamo cosa c'è in serbo per l'occasione, oltre all'annuale solstizio yogico di Time Square!

L'origine della Giornata dello Yoga

Lo yoga è una antica disciplina di origine indiana, un "dono della tradizione" come lo stesso primo ministro indiano Narendra Modi ha affermato in un discorso del 2014, durante il quale ha invitato le Nazioni Unite ad adottare e celebrare questa giornata speciale, "non si tratta di esercizi, ma di scroprire il senso dell'unicità di sè stessi, del mondo e della nuatura, cambiando il nostro stile di vita e creando consapevolezza".

Si tratta infatti di una pratica sia fisica che spirituale orientata al benessere di chi la pratica. La parola stessa "yoga" significa “unione”, simboleggiando proprio l’unione del corpo e della coscienza.

Oggi è praticata in varie parti del mondo e la sua popolarità è costantemente in crescita. 

Riconoscendone effettivamente il suo valore universale, l’11 dicembre 2014 le Nazioni Unite hanno deciso di proclamare il 21 giugno Giornata Internazionale dello Yoga, un giorno non casuale, ma che dal punto di vista dello yoga è chiamato Dakshinayana, cioè il passaggio alla seconda parte dell’anno, e che coincide con il solstizio d’estate; un giorno speciale dunque che che desidera incrementare e portare a tutti la consapevolezza circa i grandi e numerosi benefici che la pratica dello yoga porta con sé. 

 

Tema della Giornata dello yoga 2017

Il tema per la celebrazione della Giornata dello yoga del 2017, International Yoga Day, organizzata dalla Permanent Mission of India per le Nazioni Unite è “Yoga for Health”, lo yoga per la salute. 

Il tema dell’anno sottolinea il fatto che lo yoga può contribuire in modo olistico al raggiungimento dell’equilibrio tra mente e corpo.

Gli organizzatori credono che questo approccio alla salute e al benessere possa portare a un diretto e utile contributo per l’intera umanità, portando a termine uno sviluppo sostenibile e muovendosi verso stili di vita in armonia con la natura. 

 

Leggi anche Yoga e fitness >>

 

Eventi in programma per il 21 giugno

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, sono molti gli eventi che le varie scuole di yoga, associazioni o centri olistici propongono per chi desidera avvicinarsi o approfondire la conoscenza di questo mondo. Eccone alcuni: 

> A New York, solstizio a Times Square: "Mind Over Madness Yoga". Si celebra il 21 giugno, mercoledì, l'incontro a New York di migliaia persone tra praticanti e maestri yoga che arrivano da ogni parte del mondo. Time Square, il cuore di New York, diventa una classe di yoga aperta a tutti, per celebrare insieme il Solstizio d'estate che, nell'emisfero nord, è il più lungo dell'anno. 

> Da Milano a Venezia, passando per Palermo, tanti saranno gli eventi in tutta la penisola. Un elenco ce lo dà il sito dello Yoga Festival 

> A Milano, per esempio, dalle 18 alle 20 in piazza città della Lombardia si pratica con gioia, basta registrarsi e non si paga. Alle 18 il ritiro del "kit del praticante". Dalle 18.15 Nitya e Ninad, duo artistico dedito alla diffusione di antichi mantra, coinvolgono tutti nel Kirtan e nel canto dei mantra; alle 19 comincia la sessione di Yoga condotta da Piero Vivarelli, una pratica dinamica con accompagnamento musicale di Nicola Artico. 

Questa ultima parte della giornata, la più significativa, verrà introdotta dal Console dell'India a Milano, a testimonianza dell'importanza che lo Yoga riveste nel mondo. La durata prevista è di circa 90 minutl; la partecipazione è gratuita e libera, obbligatoria la registrazione.  

> Anusara Yoga al Bistrot il Mandorlo dell’Asd Tandava, La Fabbrica dello Yoga di Brescia.

> Avellino Today pubblica gli eventi gratuiti, il 14 il 21 e il 28 giugno, dedicati allo yoga, alla meditazione, alla respirazione, con professionisti del settore

Yoga all'aperto gratis per tutti in Cortile Mercato Vecchio per la Giornata Internazionale dello Yoga Eventi a Verona

> A Verona, come comunica VeronaSera.it, si terrà mercoledì 21 giugno in Cortile Mercato Vecchio, dalle 18 alle 20, la manifestazione in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga. L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona, si rivolge a tutti i cittadini, ed in particolare ai giovani, come occasione di pratica dello yoga all’aperto, collettiva e gratuita.

> A Roma, come riferisce Romatoday.it, si festeggia per 9 giorni! Per il terzo anno consecutivo, a partire dal 17 giugno, l’Ambasciata apre le sue porte sia agli appassionati di yoga che ai principianti e ai curiosi, offrendo uno spazio per imparare e praticare sotto la guida di noti maestri. Per l’occasione, sarà allestita anche una mostra di opere dell’artista Thierry Bouffeteau dal titolo ‘Iyengar- Gli asana e i detriti del mondo..

 

N.B. Abbiamo riportato solo alcuni eventi significativi, molti sono infatti i gruppi che si stanno organizzando per celebrare questa giornata. Il consiglio è di controllare sui siti dei vari comuni o delle principali scuole di yoga. 

 

Leggi anche La respirazione yoga >>


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: