TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Stomaco, disturbi e cure naturali

Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente, situato tra esofago e intesto tenue. Rivestito di cellule che accolgono gli alimenti, può essere interessato da diversi disturbi causati da stress o cattive abitudini alimentari. Scopriamo meglio come curarlo e mantenerlo in buona salute.

>  Descrizione anatomica dello stomaco

>  Trattamenti e terapie naturali

>  Yoga per lo stomaco

>  Medicina tradizionale cinese

>  Altre discipline per lo stomaco

>  Curiosità sullo stomaco

Stomaco, organi interni

 

Descrizione anatomica dello stomaco

Collocato tra esofago e intestino tenue, lo stomaco è rivestito da un tappeto di cellule speciali che accolgono gli alimenti. I cibi vengono termoregolati nel percorso dell'esofago e arrivano poi allo stomaco. Nello stomaco troviamo ghiandole che secernono acido cloridico e pepsina, succhi che attaccano i cibi per una prima digestione. Questo organo può essere suddiviso in cinque distretti: cardias, fondo, corpo, antro e piloro.

Nello stomaco c'è una fitta rete arteriosa che origina dai rami del tronco celiaco; esso è innervato dal sistema nervoso parasimpatico (nervo vago), deputato alla stimolazione della secrezione di HCl e gastrina e al controllo della motilità gastrica, e dal sistema nervoso simpatico (nervi splancnici che originano dal ganglio celiaco) che coordina le funzioni inibitorie, secretive e motorie.

 

Trattamenti e terapie naturali per lo stomaco

Stress o stravizi a tavola possono mettere a dura prova lo stomaco. Se le cattive abitudini alimentari diventano croniche, si va incontro a patologie come la dispepsia, la gastrite e l’ulcera gastrica. Disturbi che a loro volta acuiscono il dolore e aumentano la frequenza con cui si presenta. Il mal di stomaco può infine avere origine batterica (ad esempio l’Helicobacter pylori). 

In questi casi i fermenti lattici possono aiutare molto a ristabilire le difese naturali. In caso di pesantezza di stomaco: tè rosso e menta piperita. Anche lo zenzero è un valido alleato dello stomaco.

La miglior dieta per la depurazione e il benessere dello stomaco è una dieta vegetariana equilibrata, condotta cioè con grande consapevolezza circa tutti gli aspetti di adeguati apporti nutrizionali.

 

Scopri i sintomi e i rimedi naturali per curare l'acidità di stomaco

Bruciore di stomaco, cure e rimedi naturali

 

Yoga

Esistono tecniche yoga che regolarizzano le funzioni dello stomaco e donano nuovo vigore ed efficacia alla digestione. In senso più esteso, andando a rilassare il sistema nervoso, con lo yoga si lavora anche sulla gestione dell'ansia e di tutti quei disturbi che costituiscono ostacoli per una digestione armoniosa.

Ricordiamo che lo stomaco prima della pratica dovrebbe essere vuoto o al massimo un pasto leggero 1 o 2 ore prima di praticare. Se si soffre di cali glicemici, basterà una piccola manciata di frutta secca 30 minuti prima della pratica.

 

Medicina tradizionale cinese

In medicina tradizionale cinese stomaco e milza vengono definiti "radice del cielo posteriore" o "origine di trasformazione e produzione": lo Stomaco provvede all'assorbimento, la Milza al trasporto e alla trasformazione del cibo ingerito. Ren12, punto del meridiano 'straordinario' Ren Mai è spesso dolente nelle patologie gastriche. In MTC lo Stomaco può essere colpito da Vuoto di Yin, aggredito dal Fegato, può accogliere una stasi di Sangue o Fuoco.

Nell'ideogramma associato allo Stomaco vi è la nozione di ponte, di accesso all’esteriore. Il suo nome è Wei che è il nome di una costellazione situata ad ovest, il granaio celeste, che comanda tutti i granai ed i 5 cereali, dunque il nutrimento.

 

Altre discipline

In riflessologia plantare lo stomaco si trova su entrambi i piedi: il tratto iniziale su un piede, subito sotto al canale di punti riflessi dell'esofago, e l'altro tratto, quello finale, sull'altro piede, il destro. Lo si massaggia con movimento in scarico del pollice. Insieme alla milza, è compreso nella loggia della Terra, area su cui si agisce spesso quando il soggetto è in stato generale di disequilibrio.

 

Curiosità sullo stomaco

Fare un giro nello stomaco con Piero Angela non ha prezzo... (Estratto dalla trasmissione "La Macchina Meravigliosa", di Piero Angela, regia di R. Costantini - 1990).

 

LEGGI ANCHE
I rimedi naturali per la digestione difficile

 

Altri articoli sullo stomaco:
>  La dieta migliore per combattere l'acidità di stomaco
>  Hai mai provato la malva per il bruciore di stomaco?
L'agopuntura per i disturbi digestivi

Le tisane per lo stomaco

>  Nausea dopo mangiato, cause e rimedi

>  Il chakra manipura o chakra dello stomaco

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy