Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Sistema respiratorio

Il sistema respiratorio è una struttura anatomica che permette gli scambi gassosi di ossigeno e anidride carbonica. Scopriamo meglio come mantenerlo in buona salute.

>  Descrizione anatomica del sistema respiratorio

>  Trattamenti e terapie naturali

>  Yoga per il sistema respiratorio

>  Medicina tradizionale cinese

>  Curiosità sul sistema respiratorio

Sistema Respiratorio

 

 

Descrizione anatomica del sistema respiratorio 

Respirare bene vuol dire volersi bene. Il respiro contiene un potere formidabile e farne un uso consapevole può portare alla guarigione fisica. Le vie aeree sono rappresentate da naso, bocca, faringe, laringe, trachea, bronchi. Inoltre, la gabbia toracica, il diaframma e i muscoli intercostali. Attraverso la trachea, i bronchi e i bronchioli, l'aria giunge agli alveoli, la struttura interna dei polmoni. La ventilazione dei polmoni si ottiene tramite il movimento della cassa toracica e del diaframma e si suddivide nelle due fasi di inspirazione ed espirazione.

L'inspirazione si realizza quando si contraggono i muscoli intercostali che spingono la cassa toracica verso l'alto e verso l'esterno e, nello stesso tempo, si contrae il diaframma verso il basso. Si verifica un'espansione che produce nei polmoni una pressione negativa (Legge di Boyle). L'espirazione si realizza quando il diaframma e i muscoli tra le costole si rilassano. 

La respirazione ha come scopo principale quello di provvedere da una parte a rifornire costantemente l'organismo di ossigeno, necessario per l'attività metabolica e dall'altra di espellere l'anidride carbonica, scarto gassoso prodotto sempre dalle funzioni metaboliche.

 

Trattamenti e terapie naturali per il sistema respiratorio

Il miglior amico dell'apparato respiratorio è l'eucalipto. Potete alleviare disturbi respiratori come la tosse frizionando la gola e il torace con oli essenziali di eucalipto (Eucalyptus globulus) oppure con mirra (Commipora molmol).

Per aiurare l'apparato respiratorio è bene evitare bevande contenenti caffeina e alcol. Meglio stare lontano da cibi che provocano muco, come latticini. Sì alla frutta e verdura che contengono vitamina C.

In caso di asma riducete i grassi animali e il burro; privilegiate invecealimenti ricchi di selenio come aglio, cipolle, broccoli, cavoli, cetrioli, germe di grano, cereali integrali. Evitate, soprattutto in caso di asma allergica, cioccolato, frutta secca, uova, carne, latte e latticini, che potrebbero scatenare difficoltà respiratorie.

Un infuso per la tosse e il mal di gola a base di erbe, assumibile diverse volte al giorno per 3 giorni, contiene 2 parti di tussillagine (Tussilago farfara), 2 parti di altea (Althaea officinalis), 2 parti di issopo (Hyssopus officinalis), 1 parte di semi di anice (Pimpinella anisum) e 1 parte di liquirizia (Glycyrrhiza glabra). Lasciate macerare per 20 minuti in un atazza bollente e bevete l’infuso ancora caldo.

 

Scopri anche come mantenere in buona salute i polmoni

Polmoni, disturbi e rimedi naturali

 

Yoga 

Esistono tecniche yoga specifiche per la respirazione. Quella tipica nella dimensione yoga è la respirazione Pranayama.

La respirazione pranayama è innestata nello Yoga in maniera radicale e la si ritrova in qualsiasi tipo di yoga si pratichi. Il praticante allena la mente in modo graduale ed esperisce la sensazione della sospensione spontanea dell'atto respiratorio. In senso lato, chi pratica il pranayama, impara a stare sospeso. Creare le condizioni per questa evoluzione di coscienza richiede tempo, cura e amore.

Nella respirazione yogica viene utilizzato il diaframma, il torace e la zona clavicolare. Avremo quindi, rispettivamente, una respirazione addominale, toracica e alta.

Uno degli esercizi di respirazione yoga più noti è rappresentato dalla tecnica Hong-So, tecnica questa caratterizzata dall'estrema facilità di esecuzione e dalla notevole efficacia. Innanzitutto, per eseguire questo esercizio di respirazione yoga, è importante essere rilassati, per poter percepire in maniera ideale l'intero ciclo e movimento del respiro nel nostro corpo. Studi scientifici inoltre dimostrano che la respirazione dello yoga ha effetti benefici sull'apparato respiratorio e cardiovascolare.

 

Medicina Tradizionale Cinese per il sistema respiratorio

In medicina tradizionale cinese Fei è il Polmone. Si compone di un ideogramma la cui parte destra indica la carne e la sinistra l'elevarsi di una pianta frondosa.

Nell'elencazione delle funzioni degli organi, al Cuore (Imperatore) segue il suo Ministro (Ministro del Cuore) e poi il Signore del Qi, il polmone, appunto. Il polmone governa il Qi, abbassandolo, ed è lo Zang più a contatto con l'esterno. Se il Qi non scende, ristagna nel petto con conseguenze come tosse, respiro corto, senso di oppressione. La diffusione del Qi coinvolge anche i Reni. Anche l'Intestino Crasso (specie nella peristalsi).

Il Polmone poi è sede del Po (che non è il fiume ma l'istinto, memoria genetica, memoria delle cellule). Questi tipi di memorie sono custoditi nel Polmone. L'azione del polmone del "portare dentro" è tutta legata alla capacità di guardarsi dentro. Qualcosa che è stato assimilato, compreso nel corpo, si può dire che è stato immagazzinato dal Po del Polmone. Il movimento del Po è anche radicato nel Jing, energia sessuale, ma di questa parleremo meglio, ci deriva dai genitori, dagli antenati. E' forza di vivere inconscia, istintiva.

 

Curiosità sul sistema respiratorio 

La longevità e la salute di ogni singola cellula del corpo e del cervello dipendono da un'abbondanza di ossigeno, che può giungere solo attraverso la respirazione. Una respirazione lenta e profonda tonifica l'intero sistema nervoso, determina la qualità della respirazione sanguigna e la salute dei muscoli.

 

Le proprietà della bacca dei cinque sapori, il frutto utile per il sistema respiratorio

 

Altri articoli sul sistema respiratorio:
>  I benefici dello yoga per il sistema respiratorio e cardiovascolare
>  Un respiro di sollievo: l'aromaterapia e la respirazione

 

Immagine | Medicinapertutti.altervista.org | Supergatoide

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy