TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Sistema immunitario, disturbi e cure naturali

Il sistema immunitario agisce come una vera e propria barriera in grado di generare una risposta immunologica contro l'attacco all'organismo da parte di virus, batter e tossine. Scopriamo meglio come curarlo e mantenerlo in buona salute.

>  Descrizione anatomica del sistema immunitario

>  Trattamenti e terapie naturali

>  Yoga per il sistema immunitario

>  Medicina tradizionale cinese

> Curiosità sul sistema immunitario

Sistema immunitario

 

Descrizione anatomica del sistema immunitario

Immaginate tanti soldatini pronti a combattere per voi. Il sistema immunitario è il nostro sistema di difesa primario. Ci difende dall'aggressione di batteri e virus. Molte delle cellule che compongono il sistema immunitario si trovano nell'intestino e se pensate che questo organo è anche sede di tutte le nostre emozioni, capirete quanto è importante mantenere un buon equilibrio psicofisico

Le cellule del sistema immunitario sono dette cellule immunocompetenti. Si trovano in organi linfatici primari, che sono il midollo osseo e il timo, e secondari, i linfonodi, la milza, le adenoidi, le tonsille, l'appendice cecale.

I linfociti B, responsabili della risposta immunitaria, presentano sulla loro superficie proteine particolari, dette recettori di superficie o molecole anticorpali, che interagiscono con gli antigeni (sostanze estranee). In seguito a questa interazione inizia la trasformazione dei linfociti B in plasmacellule, produttrici dei 5 principali tipi di immunoglobuline (proteine vegetali o animali), e in cellule B memoria. Gli anticorpi sono proteine capaci di riconoscere l'antigene e di consentirne l'eliminazione; pertanto l'immunità umorale è quel processo difensivo dell'organismo che è mediato dagli anticorpi.

 

Trattamenti e terapie naturali per il sistema immunitario

I cambi di stagione possono abbassare le difese immunitarie, ma ciò è più difficile se si fa largo consumo di frutta, verdura, associata all'assunzione di prebiotici e fermenti lattici vivi (probiotici), pone le basi per un regime alimentare corretto, atto a rafforzare le difese immunitarie. 

Anche i semi oleosi contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie, così come l'alga spirulina che ha proprietà immunostimolanti.

Ottimi gli adattogeni vegetali, l'echinacea, l'astragalo. Esistono anche funghi medicinali utili per migliorare il funzionamento del sistema immunitario  e risolvere i sintomi dovuti a malattie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto.

 

Scopri di più sugli adattogeni vegetali, utili anche contro lo stress

Ginse tra gli adattogeni vegetali

 

Una gestione poco consapevole dello stress fa abbassare automaticamente le difese immunitarie. Esistono specifiche erbe contro lo stress. Ad esempio, la griffonia è utilizzata con buoni risultati come antidepressivo naturale, in quanto innalza i livelli di serotonina e regolarizza il ciclo sonno-veglia (ritmo circadiano). L'uso della griffonia si è rivelato utile anche per il controllo della fame nervosa, legata a stati di stress.

L'iperico invece agisce come riequilibrante del tono dell'umore, limitando il riassorbimento di due ormoni (noradrenalina e dopamina) che intervengono a sostegno dell'organismo nei periodi di maggiore esaurimento nervoso. 

Ottime anche la melissa (melissa officinalis) e la passiflora (Passiflora incarnata), oltre alla valeriana.

 

Yoga 

La potenza di alcune tecniche yoga e l'estrema efficacia della meditazione sono indiscutibili per rinforzare il sistema immunitario. L’influenza esercitata dalla mente sul sistema nervoso e il sistema immunitario è enorme: lo stato di benessere globale viene costantemente influenzato dai nostri stati d’animo e viceversa. E il canale lungo il quale si svolge continuamente questa azione è il sistema nervoso.

La respirazione dello yoga va ad agire direttamente su qui delicati, piccoli "soldatini" che ci proteggono: un pranayama eseguito correttamente rilassa oltremodo. Le posizioni, poi, tengono conto dell'equilibrio e del benessere dei tre anelli principali del sistema nervoso: colonna vertebrale (irrorata di nervi), addome, cervello.

 

Medicina tradizionale cinese  

L'agopuntura riporta armonia in caso di disturbi di ordine immunologico. 

Gli aghi agiscono direttamente sulla grande mole organica responsabile della regolazione immunitaria: la flora microbica intestinale che può arrivare nel suo insieme a pesare fino a 1,5 kg (il cuore pesa circa 800 g e il fegato 1,4 kg).

Una buoan seduta di agopuntura regola, potenzia e modula il sistema immunitario, anche nei bambini.

La dietetica cinese ricorre anche alla micoterapia per la cura del sistema immunitario. In particolare, lo Shiitake è un fungo medicinale che potenzia il sistema immunitario perchè contiene il lentinanoun beta-glucano in grado di sollecitare i macrofagi, i linfociti T e le cellule Natural Killer ovvero tutti quei globuli bianchi deputati a riconoscere e a distruggere elementi potenzialmente dannosi per l’organismo. Esistono anche altri funghi medicinali utili contro le malattie autoimmuni e per migliorare l'equilibrio sel sistema immunitario.

 

Curiosità sul sistema immunitario

Azioni che non immaginate ma che fanno bene al sistema immunitario: 

  • Fate una lunga passeggiata nel verde per fissare i colori negli occhi e poi tornare a visitarli quando saranno già cambiati. La natura è lì a dirvi che tutto si evolve, fluisce, muta;
  • Ripulire le parole. Si dice sempre che Pasqua è periodo di pulizia. Provate a fare igiene anche delle parole che dite, non risparmiate sul silenzio e astenetevi dal dire la prima cosa che vi passa in testa. E' un grande esercizio di spiritualità, educa l'anima e il cuore;
  • Parlate al (non del, ma al, c'è differenza; tenete dentro voi e dialogate con voi) progetto di vita che avete. Parlate come se fosse una persona. Ditegli di crescere con voi, di sostenervi, di vedere la luce; 
  • Comprendete il confine tra autostima e superbia. Esplorate questa differenza con piccoli gesti, telefonate, relazioni di lavoro e simili;
  • Dite il vero a chi amate. Non lesinate sulla verità. Quale? Quella interiore. Come contattarla? Già capire che c'è la necessità di farlo è un grande passo.

 

 

LEGGI ANCHE
L'azione dell'echinacea sul nostro sistema immunitario

 

Altri articoli sul sistema immunitario:
>  Prevenire è meglio che curare: come rinforzare il sistema immunitario
>  Immunitario, amato sistema. Come nutrire ojas (ayurveda) e wei qi (mtc)

L'astragalo, difesa degli organi e del sistema immunitario

Gli oli essenziali per aiutare le difese immunitarie

 

Immagine | Kataweb

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy