Articolo

Come dare benessere al fegato e aprire la strada alla depurazione

Un gran bell'organo che va trattato benissimo, coccolato, viziato. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere la salute del fegato in buono stato

Come dare benessere al fegato e aprire la strada alla depurazione

L'efficienza funzionale del fegato e la sua vitalità dipendono dal nostro stile di vita, come nel caso degli altri organi del corpo umano. Ma come descriviamo meglio questo potente organo di filtro? 

Il fegato è una ghiandola voluminosa (1500 g) annessa al tubo digerente, situata nella parte alta della cavità addominale destra, sotto il diaframma.

La sua consistenza è quella di un filtro spugnoso imbevuto di liquidi (70% circa) che sono sangue, bile e linfa.Si compone di migliaia di lobuli che ricevono sangue ossigenato attraverso l'arteria epatica e il sangue dall'intestino.

Il sangue elaborato passa poi per la vena epatica e la vena cava fino al cuore. 

 

Funzioni del fegato

Ma cosa fa questo illustre sconosciuto? Uh, tante cose. Elenchiamo alcune delle sue funzioni base:

  • Formazione e immagazzinamento del glucosio, fonte e riserva di energia per tutti i processi metabolici, dai piedi al cervello. Il livello di glucosio nel sangue (la glicemia) si mantiene entro valori normali grazie a complessi meccanismi, cui contribuiscono il fegato e il pancreas;
  • Sintesi e metabolismo dei grassi che costituiscono il fondamento di tutta la materia vivente;
  • Metabolismo dei grassi; il fegato produce bile che poi viene immagazzinato nella cistifellea e rilasciata nel duodeno nel momento in cui arriva il cibo sotto forma di chimo;
  • Disintossicazione generale dell'organismo.

 

3 rimedi per depurare il fegato dopo le feste

 

I nemici del fegato  

Il fegato si affatica di più sulla trasformazione e depurazione di sostanze anorganiche e sintetiche come per esempio gli additivi alimentari, i residui dei pesticidi nei prodotti agricoli e nei medicinali.

Anche l'alcol, il caffè, lo zucchero, o il fumo e tutti gli agenti inquinanti che respiriamo sono potenzialmente epatotossici e minano il benessere del fegato.

Ci vuole moderazione (evitare ogni eccesso, per esempio: cibi troppo proteici, troppo caldi o freddi, troppo grassi, troppo dolci, troppo speziati). 

Mangiate molte fibre e cercate di rispettare una certa regolarità negli orari dei pasti.

 

La psiche e il fegato

Uno sfogo di rabbia può essere una valvola di sicurezza per salvaguardare l'integrità e il benessere del fegato, ma la rabbia in eccesso e i risentimenti che rimangono a lungo lo danneggiano.

Per vivere con coraggio ed energia è necessario eseguire una corretta respirazione, un'accurata masticazione e una buona attitudine mentale alla flessibilità.

 

Consigli per aiutare il fegato

Impacchi umidi - caldi sul fegato per 15 minuti circa, durante la siesta dopo pranzo e dopo cena: uno straccio morbido di cotone o seta viene bagnato in acqua calda (o tisana di achillea millefoglie), strizzato e messo sulla parte in alto a destra dell'addome.

Una sciarpa di lana larga e abbastanza lunga serve per avvolgere la vita e una borsa di acqua calda sopra per mantenere il calore. 

Bevete acqua, molta, da 1,5 a 2 litri al giorno, preferendo acqua, tisane e decotti come: tarassaco radice, finocchio semi, anice semi, liquirizia, radice, genziana radice.

 

Scopri come fare le tisane depurative per il fegato

 

Per approfondire

>  Fegato, disturbi e cure naturali

>  Curare il fegato con la fitoterapia

>  I rimedi omeopatici per la cura del fegato

Gli integratori naturali disintossicanti per il fegato

 

Immagine | Laddir