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Salute naturale

COME DARE BENESSERE AL CUORE

È la nostra pompa, il nostro organo principe, tanto forte quanto delicato, fatto di quattro stanze. È anche l'organo che risente di più dello stress e dell'ansia. Se sottoponete il vostro corpo a un'eccessiva tensione, il cuore ne risente subito. Infine, se il cuore è in forma anche l'invecchiamento cerebrale rallenta. Scopriamo come tenere in grande cura questo organo speciale

Di Elisa Cappelli 10791 Speciale

Per il benessere del cuore partiamo dall'alimentazione: qual è il cibo che fa bene al cuore? Quali sono gli alimenti che danno reale sollievo al nostro motore cardiaco e ne nutrono i tessuti in profondità? 

Prima di tutto, dal momento del pasto si dovrebbero escludere tutte le chiamate, messaggi, impulsi, reazioni e sollecitazioni che si scaricano subito sul sistema nervoso. L'imperativo categorico è: mangiare con calma. 

Meglio limitare formaggi stagionati e preferire lo yogurt naturale (diffidate da formule light o altri prodotti che dovrebbero promuovere il transito intestinale ma sono in realtà pieni di zuccheri); i lipidi di uno yogurt davvero naturale non sono stati alterati dalla lavorazione e l’elevata acidità favorisce lo sviluppo della flora intestinale acidofila che ostacola i fenomeni putrefattivi.

Sì pieno a cereali, frutta e verdura; ottime anche erbe specifiche per il cuore da usare in tisane e decotti.

I legumi sono un'ottima fonte di proteine vegetali, cosi come le mandorle anche nella variante del latte vegetale.

 

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