Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTI GLI SPECIALI

Salute naturale

Di Elisa Cappelli

 

Vedi anche il canale SALUTE NATURALE con tutti gli ultimi articoli pubblicati


Cosa intendiamo quando parliamo di salute naturale, quanto possiamo fare per mantenerla tale e quali abitudini scorrette, schemi motori o vizi alimentari possiamo modificare per stare meglio nel proprio corpo. Dalle tecniche olistiche alle nuove frontiere delle discipline psicofisiche, esploriamo gli strumenti  utili a raggiungere la salute naturale.

La dieta, il movimento

Sembra un'accoppiata inscindibile, quella dell'alimentazione e dell'esercizio fisico. E' così. Se si vuole mantenere una salute naturale sul lungo periodo e senza ricorrere a rimedi invasivi, si dovrebbe osservare costanza sia verso l'uso del corpo che nella dieta di ogni giorno.

Ovvio che tutti gli sforzi vanno calibrati in base alla struttura fisica e alla familiarità con l'allenamento, così come il gruppo sanguigno o le sensibilità verso alcuni tipi di alimenti (ad esempio le farine in caso di sospetta celiachia) sono fattori indispensabili per trovare l'equilibrio, equilibrio che varia da persona a persona. Occhio quindi alle diete fai da te improvvisate o alle alzate di ingegno di sport estremo da atleti improvvisati della domenica mattina. La nutrizionista o il personal trainer sono profili professionali cui ci si può rivolgere in caso di dubbi o necessità di chiarimenti. Lo stesso vale per l'erborista, figura chiave per quanto riguarda i rimedi fitoterapici; affidarsi a un esperto di fitoterapia (che ha magari competenze anche in tema di fiori di Bach o fiori australiani) è l'ideale, se si vogliono evitare reazioni dovute all'uso associato di farmaci o ad allergie di varia natura.

Per stare in salute occorre conoscersi e si tratta di un processo che è meglio affrontare con quiete e fluidità; ad esempio, cercare di capire quale sia il proprio peso forma e portare avanti una dieta che consenta di mantenerlo è un ottimo obiettivo. Se questo equilibrio è lontano, può esser utile dimagrire sempre tenendo presente che ogni processo vuole la sua gradualità.

 

Le vie olistiche verso la salute naturale

L'alimentazione curativa parte prima di tutto dalla capacità di trovare rimedi naturali direttamente in tutto ciò che la natura ci offre. In secondo luogo, poi, è utile conoscere la scansione con cui questi rimedi si presentano sulle nostre tavole direttamente dai nostri orti; in altre parole, consumare frutta e verdura secondo stagionalità è quanto di più vicino al concetto di salute naturale.

Le malattie sono sempre la manifestazione di una domanda latente nel nostro organismo. Un disturbo ci insegna molto, se apriamo le porte all'accettazione. I rimedi non allopatici passano per molti sistemi di cura che sono anche millenari come la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), la medicina ayurvedica, la medicina tibetana. Anche l'omeopatia e l'omotossicologia apportano benefici notevoli, ma è sempre raccomandabile affidarsi a un esperto. Gli strumenti per la conoscenza di sé, la prevenzione e la familiarità verso quelli che sono gli organi del nostro corpo che hanno bisogno di maggiore sostegno possono anche essere trattamenti come i massaggi (dallo shiatsu al massaggio ayurvedico, fino alle tecniche osteopatiche o al tui na, passando per i massaggi che si basano sui punti riflessi del corpo).

Terapie psicofisicche come lo yoga, il tai chi chuan, il metodo Feldenkrais, la bioenergetica, il Rolfing sono strumenti altrettanto ottimi per entrare in contatto con se stessi e guadagnare la propria salute naturale.

La meditazione permette di entrare in contatto con la propria naturale essenza e rivela aree dell'essere che possono attivare il proprio guaritore interiore e facilitare la comunicazione produttiva con il proprio intuito. Lo stesso vale per uno strumento che abbiamo a portata di mano ma di cui spesso ci dimentichiamo: la respirazione.

Il sonno è un altro fattore importante per conservare lo stato di salute naturale; ciascuno di noi ha un proprio ritmo sonno-veglia che garantisce l'equilibrio delle funzioni interne all'organismo.

Qui sotto le guide di SALUTE NATURALE divise per argomento:

 

> Sintomi, malattie e rimedi naturali

> Salute naturale degli organi

Anatomia e cure naturali per ogni organo del corpo umano:

> Le professioni della salute naturale

Schede di approfondimento su tutte le professioni della salute naturale, dallo scopo terapeutico di ogni disciplina e le tipologie di intervento, ai percorsi formativi e alle norme italiane e all'estero che le regolano.

> La salute con la fitoterapia

Per i principali disturbi le cure suggerite dalla fitoterapia

> Tutto sul sonno e dormire bene

Speciale sul sonno, le sue fasi, i disturbi e i rimedi naturali, le indicazioni per dormire bene.