Articolo

Gomito del tennista: sintomi, cause e rimedi

Quali sono le cause che generano l'infiammazione del gomito del tennista e come prevenirne e curarne i sintomi

Gomito del tennista: sintomi, cause e rimedi

Il gomito del tennista è quella sindrome dolorosa che colpisce l'articolazione del gomito e che prende il proprio nome dal fatto che spesso a soffrirne sono i giocatori di tennis.

Il gomito del tennista colpisce, infatti, chi usa in maniera continuativa l'articolazione del gomito, sollecitandola oltre misura e sottoponendola, quindi, a traumi più o meno grandi.

Il gomito del tennista colpisce però chiunque pratichi sport che caricano le braccia e quindi le articolazioni di polso, spalla e gomito, ma anche chi è obbligato a mantenere in tensione e in posizioni poco ergonomiche le braccia, il polso, e la spalla, come molti lavoratori che per ore stazionano davanti ai videoterminali e che utilizzano in modo inappropriato e per molte ore continuative mouse o palette.

Quel che viene chiamato gomito del tennista è in sostanza una infiammazione del tendine del muscolo dell'avambraccio.

 

Gomito del tennista: sintomi

Il sintomo è il dolore a carico del gomito; ad esso possono accompagnarsi formicolii che si irradiano verso il polso e la spalla, sensazione di caldo al gomito, lieve gonfiore, e mancanza di forza nella presa della mano collegata.

Il dolore può essere tale da terminare, come conseguenza, l'immobilità del braccio intero, poiché il gomito del tennista manifesta dolore anche quando il braccio compie piccoli movimenti.

Solitamente il dolore impiega, se lasciato a riposo, circa due settimane per sparire. Esistono antidolorifici chimici o naturali che possono diminuire il tempo, ma a volte zittire un sintomo significa non considerare appropriatamente quanto il corpo sta comunicando ed è soltanto un rimedio temporaneo che, lungi dal risolvere la cause, la rende muta per un po di tempo, trascorso il quale, solitamente, torna a manifestarsi in maniera via via più grave.

È pertanto importante ascoltare quanto il corpo comunica e non attendere di doversi fermare del tutto: le avvisaglie ci sono e possono essere interpretate in anticipo.

 

La postura corretta davanti al computer per evitare infiammazioni come il gomito del tennista

 

 

Gomito del tennista: rimedi naturali

Per alleviare il dolore si possono usare oli a base di arnica montana, potente antifiammatorio, preparati erboristici di ribes nero, e impacchi di argilla.

Se il dolore è lieve si può eliminarlo tramite il riposo.

Utilissimo contro il dolore dovuto al gomito del tennista è lo shiatsu: si può praticare anche da soli. Se il dolore non è forte si possono trattare i punti del gomito, anche in autotrattamento:

  • punto 11 di Intestino Crasso: il punto 11 di intestino crasso si chiama Quichi, Stagno Curvato. Esso si trova piegando il gomito, sulla piega della pelle che si forma. È facile da trovare e altrettanto facile da massaggiare. Utili sono anche i trattamenti con la moxa di questo punto;

  • punto 12 di Intestino Crasso: questo punto Zhoulia, Osso del gomito, e si trova a due dita di distanza dal punto 11, procedendo dal gomito verso il polso, sul margine dell'omero. Anche questo punto è di facile reperimento e di facile trattamento, può essere usato sia in autotrattamento che nei trattamento di moxibustione.

Questo due punti si possono trattare quando il dolore non è forte, o quando, sapendo di essere particolarmente portati al gomito del tennista, si voglia fare un lavoro di prevenzione.

Quando invece il dolore non permette di trattare il gomito, si può usare il punto distale 34 di Vescica Biliare: esso agisce principalmente sul dolore alla spalla e in generale al braccio; si trova sul ginocchio, nella fossetta che si forma davanti alla testa del perone. Anche questo punto può essere usato in autotrattamento e in trattamenti di moxa.

 

Scopri di più sull'epicondilite: sintomi, cause e rimedi da adottare

 

Per approfondire:

> Tendinite: sintomi e rimedi naturali

> Gomiti screpolati e scuri, 6 rimedi efficaci