Articolo

Pollachiuria: cos'è, cause e sintomi

La pollachiuria è caratterizzata da un aumento del bisogno di urinare, spesso accompagnato da una diminuzione della quantità di urina. Può interessare uomini, donne e bambini e può avere diverse cause.

Pollachiuria

Credit foto
©alexanders-images Canva Pro

Cosa è la pollachiuria
Cause e sintomi della pollachiuria
Come si Cura la Pollachiuria? Trattamenti e terapie
Rimedi naturali per la pollachiuria
Pollachiuria nelle donne, negli uomini e nei bambini: differenze e cause

 

Cosa è la pollachiuria

La pollachiuria è un disturbo urinario caratterizzato da un aumento della frequenza minzionale rispetto alla norma. Sebbene la frequenza normale della minzione possa variare da persona a persona, in genere si considera normale urinare dalle sei alle otto volte al giorno per le persone adulte.

Riguardo invece alla produzione di urina, questa è pari a quantità tra uno e due litri al giorno, sempre in una persona adulta.

La frequenza della minzione e la quantità di urina prodotta, oltre a variare tra gli individui, può essere influenzata da diversi fattori come la dieta, l’attività fisica, eventuali patologie o terapie e ovviamente anche l’assunzione di liquidi ma, in linea generale, urinare oltre le otto volte al giorno è considerato anomalo.

Le persone che soffrono di pollachiuria, oltre a urinare più spesso, sperimentano una sensazione di urgenza ed espellono poca urina per volta.

 

Cause e sintomi della pollachiuria

Come abbiamo visto, i sintomi della pollachiuria includono un aumento della frequenza della minzione, con una necessità urgente di urinare più spesso rispetto alla norma e con una produzione di urina inferiore al normale.

Il bisogno di urinare può interessare le ore del giorno e della notte; in questo secondo caso si parla di nicturia, cioè del bisogno frequente di urinare nelle ore notturne.

In base alle cause della pollachiuria, questi sintomi possono essere accompagnati da una sensazione di incompleto svuotamento della vescica o da bruciore e dolore durante la minzione.

Tra le cause più comuni della pollachiuria possono infatti esserci gravidanza nella donna, iperplasia prostatica benigna nell’uomo, diabete o disturbi neurologici, ma anche infiammazioni e infezioni del tratto urinario come uretrite e cistite, condizioni spesso accompagnate da bruciore e dolore

 

Come si cura la pollachiuria? Trattamenti e terapia

La pollachiuria può essere un sintomo provocato da svariate cause e, di conseguenza, non esiste un unico trattamento: la cura della pollachiuria andrà individuata indagando sulle cause e intervenendo su quelle.

Per scoprire il motivo alla base del disturbo occorre rivolgersi al proprio medico, che effettuerà una diagnosi e prescriverà l’eventuale terapia.

Ad esempio, se la pollachiuria è causata dal diabete occorrerà intervenire correggendo la dieta e lo stile di vita e, se necessario, attraverso opportuni farmaci; quando la pollachiuria è invece legata a infezioni del tratto urinario come la cistite, verranno prescritti antibiotici per trattare l’infezione.

In alcuni casi possono invece essere sufficienti modifiche allo stile di vita, la riduzione di alimenti e bevande che possono irritare la vescica oppure pratiche utili a ridurre lo stress e l’ansia o esercizi mirati per rinforzare il trattamento pelvico.

 

Rimedi naturali per la pollachiuria

Anche per quanto riguarda i rimedi naturali per la pollachiuria, questi vanno scelti in base alla causa alla base del disturbo e alla diagnosi effettuata dal medico.

Se la causa della pollachiuria è un’infezione del tratto urinario, tra i rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi troviamo l’uva ursina e il cranberry o mirtillo rosso americano.

Questi rimedi naturali hanno azione antinfiammatoria e antimicrobica e sono utili a prevenire le cistiti ricorrenti o a ridurne i sintomi.

In caso di infezioni delle vie urinarie che provocano pollachiuria è anche consigliato bere più acqua e assumere rimedi naturali che stimolano la produzione di urina, come ad esempio l’ortica o il tarassaco. Questi rimedi sono utilizzati in quella che è chiamata terapia diluente, utile per ripulire le vie urinarie.

Nell’uomo, la pollachiuria può dipendere dall’ingrossamento della prostata, condizione nota come iperplasia prostatica benigna; anche in questo caso si può intervenire con alcuni rimedi naturali tra cui ad esempio i semi di zucca. Tali rimedi non riducono le dimensioni della prostata ma contribuiscono a ridurre i sintomi.

Come visto per le terapie viste in precedenza, anche per i rimedi naturali questi dipendono quindi dalla causa.

 

Pollachiuria nelle donne, negli uomini e nei bambini: differenze e cause

La pollachiuria può avere cause differenti nelle donne, negli uomini o nei bambini.

Le donne sono ad esempio più soggette a soffrire di questo disturbo durante la gravidanza o per infezioni del tratto urinario. In gravidanza, infatti, le variazioni ormonali e l’aumento del volume dell’utero possono aumentare la frequenza di minzione. Nelle donne, poi, l’uretra è più corta e questo aumenta il rischio di infezioni del tratto urinario che, a loro volta, possono causare pollachiuria.

La pollachiuria nell’uomo è invece spesso legata all’ingrossamento della prostata che può verificarsi negli uomini anziani. Anche la prostatite, l’infiammazione della prostata, può essere causa di pollachiuria.

Esistono poi condizioni che possono interessare entrambi i sessi, come stress, ansia, diabete e malattie neurologiche.

Nei bambini, invece, alla base della pollachiuria potrebbero esserci anomalie anatomiche o, più frequentemente, infezioni urinarie, stress emotivi o, semplicemente, bere quantità eccessive di acqua o altre bevande.