Articolo

La dieta per ingrassare in modo equilibrato

Dolci e grassi non servono per mettere su peso in modo sano: ecco qualche cosiglio generico per capire come si può ingrassare in modo equilibrato

La dieta per ingrassare in modo equilibrato

Come mai non si ingrassa?

Un giorno, in erboristeria, alla commessa, una signora disperata “Per favore, mi dia qualche integratore efficace, non riesco ad ingrassare”. Eh si, perché se per i più quando si parla di dieta è per dimagrire, vi sono certe persone per cui l’incubo peggiore è il riuscire a mettere su qualche chilo. Donne, ma anche uomini e tanti ragazzini in età adolescente.

Secondo studi recenti, chi mangia di tutto senza mai compromettere la linea, non lo deve a meriti particolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature rivelerebbe che l’estrema magrezza delle persone è dovuta all’azione di alcuni geni. Come altri geni sono stati identificati come responsabili dell’obesità. Ma il fatto di dimagrire può essere connesso anche al metabolismo individuale: infatti quando è molto veloce non si riescono ad immagazzinare i grassi; non metter su peso può essere anche connesso a questioni ormonali, legate a un cattivo funzionamento della tiroide, come l’ipertiroidismo. Oppure ancora a disturbi come la celiachia, problemi alimentari o parassitosi.

 

Dieta per prendere peso

Anche chi desidera prendere peso deve farlo in modo equilibrato e ben ponderato, evitando le abbuffate di zuccheri e grassi, passando invece dal proprio nutrizionista o dietologo per un consulto. In genere, una dieta che permette di mettere su chili è ricca in calorie, per cui bisognerebbe cominciare a introdurne da 150 in più al giorno, fino ad arrivare a 1000, a seconda dei casi. Per fare ciò, si possono scegliere di assumere meno proteine e più carboidrati, che dovrebbero fornire il 50% circa dell’energia totale. Arricchire le pietanze condendole con olio di oliva e i primi con una buona dose di parmigiano, possono essere trucchi utili.

 

Ecco un esempio di dieta ingrassante

Colazione: alternare tè o caffè con quattro fette di pane integrale o un panino e marmellata, una spremuta di arancia, oppure cinque fette biscottate e marmellata o miele con il latte che si preferisce. E ancora una bella fetta del dolce fatto in casa o cereali con il latte.

Metà mattina: fare uno spuntino con yoghurt oppure frutta fresca o frutta secca.

Pranzo: pasta circa 100 grammi, o riso 150 grammi, con parmigiano, pomodoro, olio extravergine d'oliva; un secondo proteico e una bella porzione di verdure di stagione con un panino o grissini.

Merenda: 100 grammi di cioccolato fondente con una tazza di latte, un panino con marmellata o altro companatico che si preferisce, oppure un po’ di frutta di stagione.

Cena: Alternare una porzione di secondo proteico con verdure di stagione e un panino; oppure un primo come minestra, pasta e fagioli, riso e lenticchie accompagnato da un secondo leggero, a base di verdure. Almeno due volte alla settimana come contorno mangiare una porzione di patate o di legumi freschi.

Note bene: Anche lo sport fa massa: fare sport è benefico a 360°. Lo sport non solo tonifica, ma favorisce anche la formazione di massa muscolare, che dà ovviamente tono e volume e forma al corpo. Oltre al nuoto, che modella e armonizza, lo sport che più fa mettere su massa è l’esercizio fisico con i pesi in palestra.

 

LEGGI ANCHE: