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IL TRAINING CLUB, L'ALLENAMENTO COMBINATO CHE SPOPOLA NELLE PALESTRE

Nelle palestre si sente parlare di questo Training Club, ma di cosa si tratta? Come funziona il programma? Come si scarica l'App? Cosa ha di diverso da un allenamento classico funzionale che coinvolge tutto il corpo? Vediamolo insieme

Training, allenamento e fin qui ci siamo. Ma se sentite parlare di Training Club, non si tratta di un'aggregazione di tutte le persone che amano allenarsi, ma di un programma di allenamento per il corpo specifico che prevede determinati esercizi. Scopriamone di più. 

 

Gli obiettivi di chi si affida al Training Club

Perdere peso, tonificarsi e potenziare la muscolatura, questi gli obiettivi che persegue chi si affida al Training Club. Si tratta di un nuovo allenamento creato da Nike e da poco approdato in esclusiva nelle palestre del circuito Virgin Active.

Si lavora con dei piccoli attrezzi: body-bar, tappetino, manubri, disco di peso adeguato e lo step. L'allenamento comincia con un riscaldamento (warm-up) di base, con allungamento dei gruppi muscolari, estensioni, flessioni, squat e lavoro di trazioni.

Di fatto è un interval traning con frazioni molto veloci da 30 secondi ciascuna. L'impegno è costante e intenso, il flusso sanguigno viene promosso e tutto il metabolismo ha dei benefici. 

La Nike ha preparato brevissimi estratti che vi preghiamo di non imitare a muscolatura fredda (e ricordandovi che per fare ginnastica non è che uno deve avere la marca per forza, tanto ci sudate in quei vestiti): in fondo all'articolo, alcuni video del Nike Training Club.

 

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Gli esercizi del Training Club e i benefici 

Assaggiamo almeno uno tra gli esercizi di ginnastica proposti, premettendo che non mettono mai in gioco in modo mirato un solo gruppo muscolare, ma coinvolgono diverse zone del corpo con combinazioni articolate di movimenti. Il primo approccio non è dei più semplici. Proviamo a unire la "rana" e il burpee": si fa un balzo a rana (con gambe aperte e ginocchi piegate) sopra allo step, poi un balzo all'indietro giù dallo step, si appoggiano le mani sullo step, si estendono le gambe indietro con un balzo in modo da creare un perfetto allineamento gambe-busto-testa (burpee) si riportano entrambi i piedi vicino allo step con un altro balzo e si torna in posizione eretta. Questo esercizio va a potenziare la muscolatura dell'addome.

Gli ultimi 10 minuti della lezione, a terra sono ancora finalizzati al potenziamento del centro motorio non attraverso semplici addominali ma mediante combinazioni di movimenti multipli.

L'intensità di ogni esercizio può essere personalizzata, modificando la durata dell'esecuzione (da 30 secondi a 2 minuti), l'ampiezza del movimento, oppure la posizione di partenza, che crea maggiore o minore stabilità e fa lavorare in modo differente la muscolatura. Personalizzabili gli esercizi anche in base alla finalità: si andrà verso un allenamento cardio se si vuole dimagrire; o altri programmi se invece l'obiettivo eè quello di tonificare.

 

L'App del Training club 

Il Training club si ispira all'allenamento di atlete come le tenniste Serena Willams e Maria Sharapova o la velocista Allyson Felix. L'obiettivo è quello di allenare tutte le capacità motorie e i vari distretti muscolari in modo differenziato. 

È previsto anche il "fai da te": Nike ha creato infatti un'App del Training Club gratuita per iPhone, iPad e iPod Touch, che consente di allenarsi a csa guidati vocalmente da un team di personal trainer.

Si può scegliere fra 60 diversi programmi che includono oltre 90 esercizi, tutti illustrati, e si possono impostare sessioni di lavoro in base agli obiettivi (dimagrire, tonificare, rinforzare) e alle capacità (principianti, intermedi, esperti).  

 

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