Articolo

Come funziona la dieta del limone?

La dieta del limone è ormai disponibile in molteplici varianti: vediamo quali sono le versioni originali

Come funziona la dieta del limone?

Da qualche tempo a questa parte, ovunque si parla degli effetti magici di acqua e limone; nei negozi di agrumi gli scaffali sono vuoti; molte "starlette" attribuiscono a questa dieta la loro forma fisica smagliante e la loro pelle perfetta.

Dilaga la "limone-mania", in mille sfaccettature e suggerimenti vari: ognuno dice la sua. Ci siamo chiesti però chi abbia avuto per primo l'idea e quale fosse la prima versione. Ecco i risultati della nostra ricerca.

 

Come funziona la dieta del limone: la versione originale

Nella sua versione originaria, ideata dal naturopata Stanley Burroughs negli anni '40 del secolo scorso, si trattava di una vera e propria cura depurativa che sfrutta gli effetti disintossicanti del limone, descritta nel libro "Master Cleanser".

Il trattamento deve durare almeno 10 giorni, fino ad un massimo di 40 (come i giorni che Gesù trascorse nel deserto, diceva Burroughs) e consiste nell'assumere ogni giorno dai 6 ai 12 bicchieri di una speciale bevanda preparata con:

> 2 cucchiai di succo di limone fresco o il succo di mezzo limone,
> 3 dl di acqua filtrata,
> 1 pizzico di pepe di caienna,
> 1 cucchiaino di sciroppo d'acero.

La sera, si assume un rimedio lassativo.

Considerando che la bevanda a base di limone e' l'unico alimento che si può assumere durante la cura, e che ogni bicchiere fornisce 110 calorie, possiamo definirlo una dieta ipocalorica.

Aggiungerei "una dieta fortemente sbilanciata": mancano infatti tutti o quasi i nutrienti essenziali, e inoltre l'effetto del lassativo provoca una ulteriore perdita di minerali e liquidi. Si perde peso, certo, ma sul lungo periodo ci sono forti rischi di carenze nutrizionali.

 

Dieta disintossicante, come e perché farla

 

Come funziona la dieta del limone: la versione di Martine Andre

A partire dal Master Cleanser, la dottoressa Andre ha sviluppato un vero e proprio regime alimentare che prevede l'utilizzo del limone come supporto e non come unico alimento.

La bevanda "Master Cleanser" a base di limone, acqua, succo d'acero e pepe (o paprika) rimane una costante, e queste sono le indicazioni dietetiche generali:

  • Un bicchiere di "Master Cleanser" appena svegli
  • Colazione: una macedonia di frutta oppure verdura cruda, una manciata di mandorle
  • Spuntino: un bicchiere di limonata "Master Cleanser" e una banana
  • Pranzo: un'insalata di fagioli o lenticchie conditi con limone e olio d'oliva. Oppure una zuppa di verdure con due fette di pane integrale. Oppure riso al limone, cucinato senza grassi.
  • Spuntino: verdure crude o frutta fresca, un bicchiere di limonata "Master Cleanser"
  • Cena: pesce alla griglia e verdure cotte o crude condite con succo di limone, oppure pollo alla griglia condito con limone e poco olio di oliva.
  • Prima di dormire: un bicchiere di limonata "Master Cleanser

Si effettua per circa 15 giorni dopo i quali è consigliato assumere per due giorni solo frutta e verdura prima di tornare alla alimentazione consueta.

 

Come funziona la dieta del limone: la versione "fast"

Riassumendo, la versione originale di Burroughs era stata ideata come cura vera e propria. Chi la utilizzasse come dieta dimagrante di certo perderebbe peso velocemente ma col rischio di riacquistarlo altrettanto velocemente alla fine del trattamento.

Chi invece volesse provare la versione della dottoressa Andre, avrebbe una varietà di cibi migliore e una dieta con poche calorie, da attuarsi, a mio avviso, per brevi periodi ed eventualmente per disintossicarsi dopo giornate di bagordi.

Esiste poi una versione breve, di sole 24 ore, per disintossicarsi parzialmente e concedere al nostro organismo un giorno di riposo dallo stress della digestione e tossine varie (fumo, alcol).

Si può effettuare in un giorno di relax, in cui coccolare il nostro corpo anche con massaggi, bagni caldi e passeggiate nella natura, così gli effetti benefici saranno molteplici e duraturi. Ecco le indicazioni:

Svegliatevi presto, verso le 7:30 e bevete un bicchiere di limonata "Master Cleanser"

  • Colazione: una macedonia fatta con frutti rossi, mela, pèra, una manciata di mandorle e succo di limone
     
  • Spuntino: limonata "Master Cleanser", una banana, una manciata di mandorle o semi di zucca
     
  • Pranzo: un'insalata di fagioli o lenticchie conditi con limone e olio d'oliva.
     
  • Spuntino: limonata "Master Cleanser", ravanelli o sedano crudi
     
  • Cena: pesce magro alla griglia con verdure lesse e succo di limone
     
  • Prima di dormire: limonata "Master Cleanser", un bicchiere

 

Acqua e limone, il rimedio detox che aiuta a dimagrire