Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20648
Salute alimentare e diete

Salute e dieta sono due concetti legati in modo inscindibile. Spesso si fa confusione e si crede che la dieta abbia per obiettivo principale quello di dimagrire a tutti i costi. Lo scopo, invece, è quello di raggiungere il peso ideale, per poter vivere bene e in sintonia con ciò che siamo. Un nutrizionista è una figura professionale in grado di elaborare un programma personalizzato a partire da un'attenta analisi delle caratteristiche fisiche, delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente. Le altre figure professionali che in Italia si occupano di alimentazione sono il dietologo, e il dietista.

GUIDE Consigliate di Salute alimentare e diete

Articoli in evidenza di Salute alimentare e diete

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Salute alimentare e diete

Articoli più recenti

Problemi ai reni o alle ghiandole surrenali, forme di anemia, gravi ustioni o emorragie: sono solo alcune delle possibili cause del potassio alto nel sangue. Questo problema spesso è asintomatico ma può anche portare a nausea o vomito, difficoltà respiratorie e problemi cardiaci. A volte sono necessari trattamenti di emergenza e, per evitare che il problema torni a presentarsi, potrebbe essere necessario modificare la posologia di alcuni farmaci. Anche il cibo gioca la su... »

Di Silvia Soligon

C'è una spezia, originaria del sud-est asiatico, che ormai da tempo è diventata di uso comune anche in Europa: è lo zenzero (Zingiber officinale). Nelle nostre cucine può entrare già polverizzato oppure fresco, sotto forma di rizoma – una sorta di radice tuberiforme che possiamo grattugiare o tagliare in fette più o meno sottili, da utilizzare per insaporire i cibi o per preparare infusi. Il suo impiego non si è diffuso solo per ragioni d... »

Di Silvia Soligon

La vitamina D è prodotta dal nostro organismo ed è presente in alcuni alimenti, tra cui anche i funghi. È sufficiente esporsi al sole e mangiare molti funghi per non avere carenza di vitamina D? Vediamo i miti da sfatare su questa vitamina molto importante per la salute delle ossa.    A cosa serve la vitamina D La vitamina D è una vitamina liposolubile, che può essere di origine endogena, cioè prodotta dall’organismo, oppure di origine... »

Di Tatiana Maselli

La crema budwig è una speciale ricetta che viene preparata per avere una prima colazione equilibrata e completa di tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per restare in salute e avere la carica per tutta la giornata.   La ricetta della crema budwig Ingredienti > 150 g di frutta di stagione;> 1 banana o 2 cucchiai di miele;> una manciata di semi oleaginosi;> un cucchiaio e mezzo di semi di lino o olio di lino;> il succo di 1 limone;> 2 cucchiai di cereali cr... »

Di Mira Tonioni

Pescetariani, vegetariani non-veggie Poteva essere il 2012 quando il termine "pescetariano" è entrato a fare parte della lingua italiana, derivando dall'inglese "pescatarian", già in uso nei primi anni '90. Il derivato "pescetarianism" o "pescatarianism", ovvero pescetarianismo, è un lemma che proviene etimologicamente dalle lingue romanze e che, passando per l'inglese, si è diffuso a livello internazionale. Pescetarianismo o dieta pescetariana è da definirs... »

Di Valeria Gatti

Muesli e granola per colazione Economico e salutare - sai ciò che ci metti! - il muesli fatto in casa è spesso confuso e scambiato con la cugina granola, che, come sanno bene gli addetti ai lavori, è una preparazione leggermente differente. Gli ingredienti di quest'ultima infatti, a differenza del muesli, vengono cotti al forno, spesso insaporiti con miele o sciroppo d'acero e addizionati di grassi. La granola poi si consuma fredda, mentre il muesli può essere cons... »

Di Valeria Gatti

Obesità e zucchero a portata di bambino Quando si va a fare la spesa con un bambino intorno ai 3 anni, si inizia a capire quanto l'industria del marketing, alimentare e non, si dia da fare per queste piccole creature che viaggiano al di sotto di un metro.  Alla loro altezza ecco spuntare tutta una serie di leccornie e di stimoli accattivanti: ciucciotti pieni di strani liquidi colorati, palline arcobaleno, ovetti con sorprese di ogni sorta, cioccolatini multiforme, drink edul... »

Di Valeria Gatti

Cos'è una Buddha Bowl Salite alla ribalta nei migliori siti web di sana alimentazione, le Buddha Bowl sono un’interessante novità che unisce antichi principi e nuove forme. Il concetto base che ha ispirato le Buddha Bowl che, è bene capire fin da principio, non sono una ricetta né un metodo di cucina ma più un diverso e consapevole approccio al pasto, è quello della ciotola da mendicante dei monaci buddhisti. Com’è noto, i monaci b... »

Di Giacomo Colomba

Lo sciroppo naturale di tamarindo Il Tamarindus Indica, questo il nome botanico del tamarindo, è una pianta speciale di origine africana, che può arrivare fino a 30 metri di altezza; molto aprezzato e utilizzato nella cucina asiatica e soprattutto indiana, i frutti del tamarindo sono noti anche ai Caraibi e in Sud America, dove vengono anche coltivati. I suoi frutti sono racchiusi in bacelli e presentano, quando sono maturi, una polpa color marrone, dal gusto particolare, aspro ... »

Di Valeria Gatti

La dieta Adamski nasce come metodo, o meglio come stile di vita che include alimentazione e terapie naturali. Lo scopo principale del metodo Adamski è migliorare il benessere del nostro organismo attraverso la salute dell’apparato digerente, con particolare attenzione all’intestino. Il naturopata Adamski - ideatore del metodo - ritiene infatti che alla base della nostra salute ci sia un intestino pulito e in forma. Per aiutarlo nelle sue funzioni sono necessarie – sec... »

Di Monia Farina

Ogni tanto sboccia, come i fiori a primavera, una dieta nuova, che promette miracoli in tempi bravissimi. Nel caso della dieta Adamski invece non è proprio così: si tratta di uno stile di vita che include oltre all’alimentazione anche alcune terapie naturali, tutto con lo scopo di migliorare il benessere del nostro organismo attraverso la saute del tratto gastrointestinale. Il dimagrimento è quasi un “effetto collaterale” della dieta Adamski. Come tutti ... »

Di Monia Farina

Riso basmati integrale: proprietà Il riso basmati è un riso storicamente proveniente dall'Asia, soprattutto India e Pakistan. Molto diffuso nella cucina indiana, ora è pero possibile trovarlo coltivato anche in Italia. Questo permette di controllare, soprattutto se si tratta di riso integrale, la produzione ed evitare di consumare riso integrale contaminato da pesticidi dannosi per la salute. Esso si caratterizza per la forma lunga e sottile, e per il profumo intenso che,... »

Di Loredana Zilioli

Lamponi, il frutto delle occasioni speciali Dolci, morbidi, senza spine e facili da lavare, i lamponi sono frutti di maggio con un solo piccolo difetto: sono un po' cari e, contrariamente alle cugine more, ai gelsi e mirtilli, non sempre così semplici da reperire in natura! Se di solito la vaschetta dei lamponi vi finisce in un batter d'occhio e non potete evitare di infilarli come faceva Amélie dell'omonimo film, assaporandoli dalla punta delle dita, ecco appunto... »

Di Valeria Gatti

Ogni tanto spunta dal nulla una nuova dieta, con promesse più o meno utopistiche di dimagrimenti lampo e altri miracoli. Nel caso della dieta Adamski, si tratta piuttosto di un metodo, o meglio di uno stile di vita che include alimentazione e terapie naturali. Lo scopo principale del metodo Adamski è migliorare il benessere del nostro organismo. Si potrebbe quasi dire che il dimagrimento è un “effetto collaterale” della dieta Adamski. Come tutti gli stili di v... »

Di Monia Farina

Capita, eccome: arriva la primavera e tutti sono felici tranne te. Tu che sei allergico alle graminacee, oppure tu che soffri spesso di mal di stomaco. Sì, perché i cambi di stagione vedono frequentemente un aggravarsi anche dei dolori di stomaco. Non è una tua impressione, ci sono delle basi concrete, c’è un nesso tra mal di stomaco e cambio di stagione.   Mal di stomaco nei cambi di stagione: cos’è? Le cause principali del mal di stomaco s... »

Di Monia Farina

1 di 27

Scarica flash player