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Salute alimentare e diete

Salute e dieta sono due concetti legati in modo inscindibile. Spesso si fa confusione e si crede che la dieta abbia per obiettivo principale quello di dimagrire a tutti i costi. Lo scopo, invece, è quello di raggiungere il peso ideale, per poter vivere bene e in sintonia con ciò che siamo. Un nutrizionista è una figura professionale in grado di elaborare un programma personalizzato a partire da un'attenta analisi delle caratteristiche fisiche, delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente. Le altre figure professionali che in Italia si occupano di alimentazione sono il dietologo, e il dietista.

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L’indice glicemico è di quanto aumenta la velocità della glicemia nel sangue dopo l’assunzione di 50 grammi di carboidrati. Questo valore indica di quanto un determinato carboidrato aumenta il picco glicemico e quindi gli zuccheri circolanti nel sangue in un determinato momento. Se assumiamo 50 grammi di glucosio l’indice glicemico è pari a 100 e questo è il numero di picco massimo della glicemia. Viene stabilito che l’indice glicemico &egra... »

Di Mira Tonioni

Ogni giorno viene commercializzato un nuovo prodotto che – dicono – farà sicuramente dimagrire. La tentazione di acquistarlo è forte: ci promettono che perderemo peso velocemente senza sforzi e senza cambiare il nostro stile di vita. Si, certo, e i regali li porta proprio Babbo Natale in persona… Dunque per prima cosa ricordiamoci che non esiste un prodotto che faccia dimagrire senza nessun impegno da parte nostra. Ci sono dei supporti, più o meno valid... »

Di Monia Farina

Non ci possiamo fare niente: l’età avanza e come il Natale, la menopausa “quando arriva, arriva”. È il destino delle donne, non possiamo evitarlo. Possiamo però scegliere come reagire: possiamo farne un dramma oppure pensare che si apre una nuova fase della nostra vita, piena di potenzialità. Tra le novità portate dalla menopausa vi è sicuramente un cambio di forma del nostro corpo, dovuto al cambiamento ormonale (che porta ad alcune... »

Di Monia Farina

Nel tempo ha cambiato immagine e nome parecchie volte, rivolgendosi a un pubblico variegato: le donne, per perdere molti chili in poco tempo, gli uomini per aumentare la massa muscolare e la potenza nello sport. Parliamo della dieta iperproteica, nella sua versione più “spinta”, e magari applicata sull’unica base del passaparola, senza alcun controllo medico o comunque di un professionista della nutrizione. Bisogna fare molta attenzione invece, ai regimi troppo restri... »

Di Monia Farina

La colazione dovrebbe apportare circa il 20/25% delle calorie totali presenti nella dieta quotidiana. Di conseguenza, in una dieta normale da 2.000 calorie, la colazione dovrebbe fornire circa 400/500 calorie. Non bisogna, però, ragionare solo in termini di calorie; è, infatti, fondamentale la composizione degli alimenti; per esempio, una banana da 120 grammi contiene circa 80 calorie, esistono merendine industriali che ne hanno meno, ma mangiare una banana o una merendina non &... »

Di Margherita Russo

Tre ricette autunnali, semplici e golose allo stesso tempo: > Cime di rapa saltate in padella; > Lasagne con la zucca; > Biscotti con i fichi secchi.   1. Cime di rapa saltate in padella <%= image_tag(image_url(:id => 30858, :image_type => :article_long), :alt => "cime-rapa-stufate") %> Le cime di rapa saltate in padella sono un tipico contorno pugliese e lucano. È una ricetta semplice da realizzare e si può abbinare a un bel purè di fave, per... »

Di Margherita Russo

Mangiare e digiunare: già lo facciamo Mangiare è una delle necessità primarie per l'organismo umano. Si mangia perchè il corpo lo richiede per sopravvivere, ma si mangia anche per molti altri motivi. La dimensione sociale del cibo, e anche quella compensatoria, rendono mangiare un piacere o una schiavitù. Compito del cibo è quello di mantenere il corpo in salute, fornendogli l'energia necessaria per vivere ed espletare tutte le funzioni: semplicemente... »

Di Loredana Zilioli

Cosa è il glutine e dove lo troviamo Il glutine è la sostanza proteica che naturalmente è presente in alcuni cereali. Possiamo dire che la parte proteica del grano è appunto il glutine ma anche altri cereali contengono questa proteina. Infatti troviamo il glutine nell' orzo, nella segale, nell'avena, nel farro e nel kamut. Ogni cereale contiene percentuali diverse di glutine come nel caso del kamut che essenzialmente è una varietà di grano antico ed &... »

Di Mira Tonioni

Il ricordo migliore delle mie vacanze e dei miei soggiorni in hotel sono… le colazioni. Fare colazione al mare è come una festa: sei in vacanza, tutto è più bello e più buono. O almeno sembra. Sfruttiamo questo momento privilegiato a beneficio della nostra salute oltre che del palato. Di solito non facciamo colazione perché abbiamo troppa fretta? Impariamo in vacanza ad apprezzare e dare la giusta importanza a questo momento.  Vediamo come fare c... »

Di Monia Farina

L’ipotesi che esista un legame tra cibo e malattie esiste da sempre e ora la ricerca scientifica sta dandone le conferme, anche in un ambito delicato quale l’oncologia, ovvero le malattie tumorali. In Italia sta per avviarsi un progetto importante, voluto dalla collaborazione tra un’associazione di medici e una fondazione di ricerca scientifica. Si tratta di una piattaforma online che metterà a disposizione dei pazienti e dei professionisti tutti i risultati scientifi... »

Di Monia Farina

Analizziamo nel dettaglio uno schema alimentare nato principalmente per scopi terapeutici e solo in alcuni casi utilizzato - sotto stretto controllo medico – come regime dimagrante. Si tratta della dieta chetogenica, utilizzato da parecchi decenni come supporto alla terapia di alcune patologie anche molto complesse. Affidiamoci alla medicina per scoprire quando è utile la dieta chetogenica.   Dieta chetogenica: quando è utile? Le prime osservazioni cliniche risalgono ... »

Di Monia Farina

Uno stile di vita sano deve essere la nostra priorità! Nell'Ultimo anno l'Europa ha incrementato fortemente il tasso di obesità sopratutto infantile e di sedentarietà, ad oggi 5 adulti su dieci in Europa non si muovono affatto, e 6 adulti su dieci in Italia dichiarano di non muoversi e di non fare alcuna attività sportiva o comunque attività che presuppongono un certo movimento. L' Italia almeno non è prima ma è seconda per percentual... »

di Elena Rossi ricercatrice benessere

Soia: cos'è e come si produce La soia è il legume che, a parità di peso, contiene più proteine. La soia è stata da sempre utilizzata sia in oriente che in occidente ma, mentre in Asia il suo utilizzo alimentare risale a culture molto antiche, nei paesi occidentali la soia è arrivata ed esplosa soltanto a partire dagli anni 60. Prima il suo uso era considerato appannaggio dell'industria deputata alla produzione di mangimi e foraggi per animali. La soia... »

Di Loredana Zilioli

Franco Berrino, il professore della nutrizione Medico ed epidemiologo italiano, Franco Berrino dedica gran parte della sua carriera medica allo studio e alla ricerca dei tumori. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Berrino ha anche collaborato alla stesura del dossier Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.  Il suo volto magro e sorride... »

Di Valeria Gatti

Burro di arachidi: cos'è e benefici Il burro di arachidi proviene dalla tostatura e dalla macinazione dei semi della pianta di arachidi. Le arachidi, al naturale, hanno numerose proprietà, ma non sempre il burro di arachidi ne mantiene i valori nutrizionali. I benefici di un consumo moderato di arachidi al naturale sono: > energizzante: il suo valore energetico è molto alto, permette di integrare l'alimentazione con calorie e proteine molto utili; > antiossid... »

Di Loredana Zilioli

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