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Salute alimentare e diete

Salute e dieta sono due concetti legati in modo inscindibile. Spesso si fa confusione e si crede che la dieta abbia per obiettivo principale quello di dimagrire a tutti i costi. Lo scopo, invece, è quello di raggiungere il peso ideale, per poter vivere bene e in sintonia con ciò che siamo. Un nutrizionista è una figura professionale in grado di elaborare un programma personalizzato a partire da un'attenta analisi delle caratteristiche fisiche, delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente. Le altre figure professionali che in Italia si occupano di alimentazione sono il dietologo, e il dietista.

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Quando si vuole perdere qualche chilo il primo frutto a essere eliminato dalla dieta, spesso, è proprio la banana. Ma… è proprio vero che le banane fanno ingrassare? Quante calorie contengono e quali sono, in generale, le qualità?   Le calorie delle banane Esistono diversi tipi di banana. Comunque, mediamente, 100 grammi di polpa di banana apportano circa 89 calorie e, dunque, per essere un frutto, le banane sono effettivamente piuttosto caloriche. Questo, pe... »

Di Margherita Russo

L’acido folico è una molecola fondamentale per la salute di tutti noi, senza preferenze di classe o genere o età. Certo, in alcune situazioni è assolutamente vitale, ma nessuno si deve sentire “dispensato”. L’acido folico apporta benefici di diverso genere.   Riassumiamo i 5 principali benefici dell’acido folico.   Acido folico e anemia L'acido folico, o Vitamina B9, è una molecola che interviene nella sintesi cellulare delle... »

Di Monia Farina

Dunque, prima di tutto un chiarimento: non esistono pozioni magiche o alimenti miracolosi. Le artrosi sono difficilmente curabili. L’alimentazione potrà contribuire a migliorare – anche molto – la situazione, ma non a eliminare completamente il problema. Detto questo, c’è una impostazione alimentare che può dare ottimi risultati in caso di artrosi: vediamo allora quale alimentazione scegliere per rallentare il processo di consumo delle cartilagini.... »

Di Monia Farina

Il potassio questo sconosciuto? Ne riconosciamo il nome solo per qualche marca di integratori? Il potassio è un minerale fondamentale per le nostre cellule. Gli alimenti ricchi in potassio "funzionano" come rimineralizzanti, energizzanti e addirittura per eliminare il sodio: quindi anche come “anti cellulite”. Ma dove troviamo il potassio? Prima di tutto in tanti alimenti soprattutto vegetali, coi quali possiamo inventare delle ottime centrifughe di frutta e verdura, d... »

Di Monia Farina

Il colesterolo alto è ormai il cruccio della società moderna, e viene spesso associato ai fattori di rischio cardiovascolare. In realtà non è proprio così come vorrebbero farci credere, diciamo che il colesterolo potrebbe essere una componente allarmante se associato ad altri fattori come l’ipertensione e il fumo per esempio. In ogni caso una vita sana ci può aiutare a metterci al riparo da complicanze afferenti il nostro cuore. Ma che cos&rsquo... »

Di Elisabetta Milani

Un pomeriggio di una domenica qualunque, di ritorno da una gita al lago, mi sono fermata in un Autogrill e tra i libri in sconto ne ho trovato uno sulle calorie. Non conteneva alcun suggerimento o dieta. Solo le calorie presenti negli alimenti: nomi, numeri e nient’altro. Ho provato per gioco a fare la lista di quello che mangiavo ad ogni pasto, e poi tradurlo in calorie. Il risultato fu a dir poco inquietante: un numero di gran lunga superiore alle 2000 calorie indicate teoricamente c... »

Di Monia Farina

Sole e cibo contro l'osteoporosi Dopo aver passato anche solo una mezza giornata al sole e all’aria aperta ci si sente meglio, più rinvigoriti, energici, forti. Ciò accade soprattutto dopo mesi di pioggia o di freddo inverno, in cui il corpo è costretto a coprirsi, stare in casa, riscaldarsi in modo artificiale. Ecco quindi che ha bisogno di uscire, stirarsi, muoversi e assumere caldi raggi solari. Sì perché è proprio grazie al sole che la vitam... »

Di Valeria Gatti

Il meteorismo è un accumulo di gas nell’intestino che comporta gonfiore addominale. Può dare crampi addominali, flatulenza ed eruttazione. Una corretta alimentazione può essere di grande aiuto per prevenire il disturbo e per risolverlo.   Cosa mangiare in caso di meteorismo Quali sono gli alimenti più indicati in caso di meteorismo? In generale, i cibi facilmente digeribili e che non contengono aria, troppi grassi e un quantitativo eccessivo di zuccheri.... »

Di Margherita Russo

E’ notizia di qualche mese fa (più che una notizia, una conferma) e gli fa eco il noto oncologo e epidemiologo, professor Franco Berrino, che il latte e i derivati del latte sarebbero da escludere da una sana dieta ideale. La fonte? I ricercatori di Harvard. Periodicamente i nutrizionisti della nota università di Harvard pubblicano una guida all’alimentazione sana, aggiornandola di volta in volta in accordo alle più recenti scoperte e pubblicazioni. Nell&rsquo... »

Di Giacomo Colomba

Alimentazione e peso corporeo tra dietologia e psicologia Il ritorno della primavera, le più frequenti attività fisico-sportive e l’avvicinarsi dell’estate spingono un numero crescente di persone a fare i conti con il proprio corpo e con gli eventuali, o presunti, chili in eccesso. L’idea di alcuni di ricorrere ad una consulenza dietologica è la conseguenza più comune, altri invece si affidano alle proprie risorse e si lanciano in diete di vario t... »

di Dr. Antonio Virgili Riflessologo olistico e clinico; Counsellor psicosomatico e per il benessere;

La dieta dei gruppi sanguigni si basa su una presunta relazione tra l’assunzione di determinati cibi e il proprio gruppo sanguigno. La dieta dei gruppi sanguigni non ha evidenze scientifiche ed è per questo stata molto criticata negli anni: vediamo come funziona e i menu di esempio per i vari gruppi sanguigni.   Dieta dei gruppi sanguigni, come funziona   La dieta del gruppo sanguigno è stata elaborata dal medico naturopata Peter D’Adamo negli anni ‘9... »

Di Tatiana Maselli

La dieta mediterranea è una dieta sana ed equilibrata, utile per mantenersi in salute e in forma e alla quale ci si può ispirare per poter seguire una dieta vegana bilanciata, che unisca la salute all’etica. Vediamo allora come adattare la dieta mediterranea a uno stile di vita vegan, con menu di esempio e ricette.   Dieta mediterranea e dieta vegana: analogie e differenze Chi sceglie di seguire una dieta vegana lo fa soprattutto per rispetto nei confronti della vita ... »

Di Tatiana Maselli

Grano saraceno: come usarlo nella dieta gluten free Nella cucina gluten free il grano saraceno può occupare un posto di tutto rispetto e di rilievo. Il grano saraceno può essere usato al meglio sia come chicco che come farina. L'uso del grano saraceno sotto forma di chicco si può inserire al posto del frumento, in alternativa al riso: le ricette che comunemente prevedono questi due ingredienti si possono benissimo adattare al grano saraceno. Nelle zuppe e nelle insalate f... »

Di Loredana Zilioli

La Garcinia cambogia è una pianta originaria dell'India meridionale, Indocina, Cambogia e Filippine ed è conosciuta anche con il nome di tamarindo del Malabar. La parte utilizzata è la buccia dei frutti. Nella scorza, infatti, sono contenuti principi attivi quali: acido idrossicitrico, vitamine, carotenoidi, flavoinoidi e polisaccaridi. Ha proprietà anticellulite, dimagranti, anticolesterolo e antitrigliceridi. Gli estratti di garcinia sono usati tradizionalmente c... »

di Dott.ssa Maria Rita Insolera Naturopata

Per raggiungere i propri obiettivi sportivi, rimanendo in ottima salute, sono necessarie la giusta alimentazione, cioè l’assunzione di cibi con un regime alimentare personalizzato, e la corretta nutrizione, che rappresenta l’insieme dei processi biologici che aiutano cellule e organismi complessi a rifornirsi dei composti fondamentali per sostenere la vita.  Impossibile, quindi, pensare che un atleta possa prepararsi per gare agonistiche o anche solo dilettantistiche, ... »

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