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Salute alimentare e diete

Salute e dieta sono due concetti legati in modo inscindibile. Spesso si fa confusione e si crede che la dieta abbia per obiettivo principale quello di dimagrire a tutti i costi. Lo scopo, invece, è quello di raggiungere il peso ideale, per poter vivere bene e in sintonia con ciò che siamo. Un nutrizionista è una figura professionale in grado di elaborare un programma personalizzato a partire da un'attenta analisi delle caratteristiche fisiche, delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente. Le altre figure professionali che in Italia si occupano di alimentazione sono il dietologo, e il dietista.

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Sole e cibo contro l'osteoporosi Dopo aver passato anche solo una mezza giornata al sole e all’aria aperta ci si sente meglio, più rinvigoriti, energici, forti. Ciò accade soprattutto dopo mesi di pioggia o di freddo inverno, in cui il corpo è costretto a coprirsi, stare in casa, riscaldarsi in modo artificiale. Ecco quindi che ha bisogno di uscire, stirarsi, muoversi e assumere caldi raggi solari. Sì perché è proprio grazie al sole che la vitam... »

Di Valeria Gatti

Il meteorismo è un accumulo di gas nell’intestino che comporta gonfiore addominale. Può dare crampi addominali, flatulenza ed eruttazione. Una corretta alimentazione può essere di grande aiuto per prevenire il disturbo e per risolverlo.   Cosa mangiare in caso di meteorismo Quali sono gli alimenti più indicati in caso di meteorismo? In generale, i cibi facilmente digeribili e che non contengono aria, troppi grassi e un quantitativo eccessivo di zuccheri.... »

Di Margherita Russo

E’ notizia di qualche mese fa (più che una notizia, una conferma) e gli fa eco il noto oncologo e epidemiologo, professor Franco Berrino, che il latte e i derivati del latte sarebbero da escludere da una sana dieta ideale. La fonte? I ricercatori di Harvard. Periodicamente i nutrizionisti della nota università di Harvard pubblicano una guida all’alimentazione sana, aggiornandola di volta in volta in accordo alle più recenti scoperte e pubblicazioni. Nell&rsquo... »

Di Giacomo Colomba

Alimentazione e peso corporeo tra dietologia e psicologia Il ritorno della primavera, le più frequenti attività fisico-sportive e l’avvicinarsi dell’estate spingono un numero crescente di persone a fare i conti con il proprio corpo e con gli eventuali, o presunti, chili in eccesso. L’idea di alcuni di ricorrere ad una consulenza dietologica è la conseguenza più comune, altri invece si affidano alle proprie risorse e si lanciano in diete di vario t... »

di Dr. Antonio Virgili Riflessologo olistico e clinico; Counsellor psicosomatico e per il benessere;

La dieta dei gruppi sanguigni si basa su una presunta relazione tra l’assunzione di determinati cibi e il proprio gruppo sanguigno. La dieta dei gruppi sanguigni non ha evidenze scientifiche ed è per questo stata molto criticata negli anni: vediamo come funziona e i menu di esempio per i vari gruppi sanguigni.   Dieta dei gruppi sanguigni, come funziona   La dieta del gruppo sanguigno è stata elaborata dal medico naturopata Peter D’Adamo negli anni ‘9... »

Di Tatiana Maselli

La dieta mediterranea è una dieta sana ed equilibrata, utile per mantenersi in salute e in forma e alla quale ci si può ispirare per poter seguire una dieta vegana bilanciata, che unisca la salute all’etica. Vediamo allora come adattare la dieta mediterranea a uno stile di vita vegan, con menu di esempio e ricette.   Dieta mediterranea e dieta vegana: analogie e differenze Chi sceglie di seguire una dieta vegana lo fa soprattutto per rispetto nei confronti della vita ... »

Di Tatiana Maselli

Grano saraceno: come usarlo nella dieta gluten free Nella cucina gluten free il grano saraceno può occupare un posto di tutto rispetto e di rilievo. Il grano saraceno può essere usato al meglio sia come chicco che come farina. L'uso del grano saraceno sotto forma di chicco si può inserire al posto del frumento, in alternativa al riso: le ricette che comunemente prevedono questi due ingredienti si possono benissimo adattare al grano saraceno. Nelle zuppe e nelle insalate f... »

Di Loredana Zilioli

Per raggiungere i propri obiettivi sportivi, rimanendo in ottima salute, sono necessarie la giusta alimentazione, cioè l’assunzione di cibi con un regime alimentare personalizzato, e la corretta nutrizione, che rappresenta l’insieme dei processi biologici che aiutano cellule e organismi complessi a rifornirsi dei composti fondamentali per sostenere la vita.  Impossibile, quindi, pensare che un atleta possa prepararsi per gare agonistiche o anche solo dilettantistiche, ... »

La bella stagione è ormai alle porte e molti di noi sentono il bisogno di rimettersi in forma per arrivare preparati alla prova costume: vediamo come raggiungere il nostro peso ideale e mantenerlo attraverso una dieta equilibrata che oltre a rimetterci in forma ci farà sentire più attivi e di buonumore.   Cosa mangiare per rimettersi in forma Per perdere qualche chilo e rimettersi in forma è sufficiente ridurre le calorie e seguire un regime alimentare corrett... »

Di Tatiana Maselli

Perché leggere “Sensibilità al glutine” Il glutine è “colpevole” di molti disturbi che vanno dai gonfiori di pancia a irregolarità e fastidi addominali, ma non solo. Scoperta nel 2011, la sindrome di sensibilità al glutine è sempre più diffusa e ancora difficilmente riconoscibile. Il dottor Alessandro Targhetta - noto geriatra, nutrizionista, fitoterapeuta ed omeopata - con il suo libro si propone di dare un aiuto i... »

Di Valeria Gatti

Hamburger di spinaci, patatine al forno e spiedini di frutta fresca e waffel: 3 proposte per l’alimentazione dei bambini, per ingolosirli, ma sempre tenendo d’occhio la salute e le buone abitudini a tavola.   Patatine al forno <%= image_tag(image_url(:id => 28723, :image_type => :article_long), :alt => "patatine-forno") %> I bambini adorano le patatine ma, si sa, la frittura andrebbe consumata sempre con molta moderazione. Le patatine, però, con qualche ... »

Di Margherita Russo

A marzo la tavola ha ancora i profumi dei prodotti invernali ma cominciano ad arrivare le primizie primaverili. 5 ricette per la dieta di marzo? Risotto con spinaci e ricotta. Orecchiette con i broccoli. Hamburger di lenticchie. Petto di pollo all’arancia. Frittata di asparagi al forno.   1. Orecchiette con i broccoli <%= image_tag(image_url(:id => 28727, :image_type => :article_long), :alt => "orecchiette-broccoli") %> I broccoli, insieme a tutti gli ortaggi ... »

Di Margherita Russo

In Italia le persone con più di 65 anni rappresentano quasi il 20% della popolazione totale e sono in aumento: solitudine, malattie croniche e basso reddito possono peggiorare l’alimentazione degli anziani e portare a eccessi di peso o malnutrizione. Vediamo come cambia l’alimentazione negli anziani e cosa mangiare, come e quando nella terza età. Alimentazione nell’anziano: cosa cambia dopo i 65 anni A partire dai 65 anni iniziano a diventare evidenti i segni ... »

Di Tatiana Maselli

“Fai un bel respiro”, si dice per calmare qualcuno in ansia. Perché lo facciamo? Perché respirare profondamente aiuta a rilassare la muscolatura ma soprattutto fornisce ossigeno a tutte le nostre cellule. Senza ossigeno non c’è vita per il nostro corpo! Da qui possiamo comprendere l’importanza di mantenere in salute il nostro apparato respiratorio, in primis attraverso l’aria che respiriamo, che sia il più pulita possibile, ma anche at... »

Di Monia Farina

Sacro come lo spuntino Del resto non c’è dietologo o dietista che non lo chieda: qual è il tuo snack o spuntino di metà mattina? Qual è la tua merenda pomeridiana? Forse, il più delle volte, la risposta è "non mangio nulla", cosa che fa subito storcere il naso al medico o esperto nutrizionista, oppure si confessa di cedere a un caffè o, peggio, a quello che capita, sottovalutando l’importanza di un break nel corso della giornata. Ec... »

Di Valeria Gatti

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