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Salute alimentare e diete

Salute e dieta sono due concetti legati in modo inscindibile. Spesso si fa confusione e si crede che la dieta abbia per obiettivo principale quello di dimagrire a tutti i costi. Lo scopo, invece, è quello di raggiungere il peso ideale, per poter vivere bene e in sintonia con ciò che siamo. Un nutrizionista è una figura professionale in grado di elaborare un programma personalizzato a partire da un'attenta analisi delle caratteristiche fisiche, delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente. Le altre figure professionali che in Italia si occupano di alimentazione sono il dietologo, e il dietista.

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CO-OPERATORI | Salute alimentare e diete

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L’ipotesi che esista un legame tra cibo e malattie esiste da sempre e ora la ricerca scientifica sta dandone le conferme, anche in un ambito delicato quale l’oncologia, ovvero le malattie tumorali. In Italia sta per avviarsi un progetto importante, voluto dalla collaborazione tra un’associazione di medici e una fondazione di ricerca scientifica. Si tratta di una piattaforma online che metterà a disposizione dei pazienti e dei professionisti tutti i risultati scientifi... »

Di Monia Farina

Analizziamo nel dettaglio uno schema alimentare nato principalmente per scopi terapeutici e solo in alcuni casi utilizzato - sotto stretto controllo medico – come regime dimagrante. Si tratta della dieta chetogenica, utilizzato da parecchi decenni come supporto alla terapia di alcune patologie anche molto complesse. Affidiamoci alla medicina per scoprire quando è utile la dieta chetogenica.   Dieta chetogenica: quando è utile? Le prime osservazioni cliniche risalgono ... »

Di Monia Farina

Uno stile di vita sano deve essere la nostra priorità! Nell'Ultimo anno l'Europa ha incrementato fortemente il tasso di obesità sopratutto infantile e di sedentarietà, ad oggi 5 adulti su dieci in Europa non si muovono affatto, e 6 adulti su dieci in Italia dichiarano di non muoversi e di non fare alcuna attività sportiva o comunque attività che presuppongono un certo movimento. L' Italia almeno non è prima ma è seconda per percentual... »

di Elena Rossi ricercatrice benessere

Soia: cos'è e come si produce La soia è il legume che, a parità di peso, contiene più proteine. La soia è stata da sempre utilizzata sia in oriente che in occidente ma, mentre in Asia il suo utilizzo alimentare risale a culture molto antiche, nei paesi occidentali la soia è arrivata ed esplosa soltanto a partire dagli anni 60. Prima il suo uso era considerato appannaggio dell'industria deputata alla produzione di mangimi e foraggi per animali. La soia... »

Di Loredana Zilioli

Burro di arachidi: cos'è e benefici Il burro di arachidi proviene dalla tostatura e dalla macinazione dei semi della pianta di arachidi. Le arachidi, al naturale, hanno numerose proprietà, ma non sempre il burro di arachidi ne mantiene i valori nutrizionali. I benefici di un consumo moderato di arachidi al naturale sono: > energizzante: il suo valore energetico è molto alto, permette di integrare l'alimentazione con calorie e proteine molto utili; > antiossid... »

Di Loredana Zilioli

Franco Berrino, il professore della nutrizione Medico ed epidemiologo italiano, Franco Berrino dedica gran parte della sua carriera medica allo studio e alla ricerca dei tumori. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Berrino ha anche collaborato alla stesura del dossier Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.  Il suo volto magro e sorride... »

Di Valeria Gatti

Il ghiacciolo, un piacere irrinunciabile d’estate. Farlo in casa è semplicissimo. Tre ricette di ghiaccioli con frutta di stagione, un’ottima e più sana alternativa ai ghiaccioli commerciali, per bambini e adulti. > Ghiaccioli alla pesca con pezzi di frutta;> Ghiaccioli a strati, con anguria, kiwi e yogurt;> Ghiaccioli al melone.   Ghiaccioli alla pesca con pezzi di frutta <%= image_tag(image_url(:id => 29872, :image_type => :article_long), :al... »

Di Margherita Russo

Vuoi preparare un sorbetto tutto naturale e ricco di frutta? Ti proponiamo tre ricette semplici e 100% naturali. > Sorbetto di limone, con o senza sorbettiera;> Sorbetto esotico al mango, senza sorbettiera;> Sorbetto di mirtilli, con la sorbettiera.   Sorbetto di limone <%= image_tag(image_url(:id => 29811, :image_type => :article_long), :alt => "sorbetto-al-limone") %> Il sorbetto di limone è un classico. È il sorbetto per eccellenza. Rinfrescante,... »

Di Margherita Russo

Avena: cos'è e proprietà nutrizionali L'avena è una graminacea presente in tutta Europa. La coltivazione si adatta bene al bacino mediterraneo, ma anche a climi più freddi: mentre in Italia è stata soprattutto utilizzata per l'alimentazione equina, nei paesi del nord Europa l'avena ha un posto di prim'ordine nei regimi alimentari, sopratutto inserita nel primo pasto del giorno, cioè nella colazione. L'avena è un alimento molto energetico e ric... »

Di Loredana Zilioli

Fitoestrogeni: sono loro i colpevoli? Le controversie in merito all'impatto della soia sulla salute hanno sempre loro come protagonisti. Sono ormoni vegetali molto simili ad alcuni ormoni umani. La soia è molto ricca di questi fitosteroli, che possono avere effetti differenti anche sulla salute umana. Da qui nasce l’interesse e lo studio dell’impatto del consumo di soia sulla salute della tiroide. Dati scientifici ne abbiamo parecchi, con risultati a volte controversi. Vedi... »

Di Monia Farina

Con la senilità, aumenta notevolmente il rischio di incorrere in casi di malnutrizione, intesa come una carenza dei micronutrienti necessari al sostentamento dell'individuo. Gli anziani che vivono da soli hanno difficoltà anche solo a fare la spesa o a preparare dei pasti completi; in particolare quelli che soffrono di patologie croniche, con percentuali di disabilità o che vivono in condizioni precarie, sono più soggetti ai disagi riguardanti l'alimentazione, in q... »

di ViviMoringa

Quando si vuole perdere qualche chilo il primo frutto a essere eliminato dalla dieta, spesso, è proprio la banana. Ma… è proprio vero che le banane fanno ingrassare? Quante calorie contengono e quali sono, in generale, le qualità?   Le calorie delle banane Esistono diversi tipi di banana. Comunque, mediamente, 100 grammi di polpa di banana apportano circa 89 calorie e, dunque, per essere un frutto, le banane sono effettivamente piuttosto caloriche. Questo, pe... »

Di Margherita Russo

Dunque, prima di tutto un chiarimento: non esistono pozioni magiche o alimenti miracolosi. Le artrosi sono difficilmente curabili. L’alimentazione potrà contribuire a migliorare – anche molto – la situazione, ma non a eliminare completamente il problema. Detto questo, c’è una impostazione alimentare che può dare ottimi risultati in caso di artrosi: vediamo allora quale alimentazione scegliere per rallentare il processo di consumo delle cartilagini.... »

Di Monia Farina

L’acido folico è una molecola fondamentale per la salute di tutti noi, senza preferenze di classe o genere o età. Certo, in alcune situazioni è assolutamente vitale, ma nessuno si deve sentire “dispensato”. L’acido folico apporta benefici di diverso genere.   Riassumiamo i 5 principali benefici dell’acido folico.   Acido folico e anemia L'acido folico, o Vitamina B9, è una molecola che interviene nella sintesi cellulare delle... »

Di Monia Farina

Il potassio questo sconosciuto? Ne riconosciamo il nome solo per qualche marca di integratori? Il potassio è un minerale fondamentale per le nostre cellule. Gli alimenti ricchi in potassio "funzionano" come rimineralizzanti, energizzanti e addirittura per eliminare il sodio: quindi anche come “anti cellulite”. Ma dove troviamo il potassio? Prima di tutto in tanti alimenti soprattutto vegetali, coi quali possiamo inventare delle ottime centrifughe di frutta e verdura, d... »

Di Monia Farina

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