Rock Rose, tutto sul fiore di Bach

Rock Rose è il rimedio floreale di Bach per la paura, in situazioni di emergenza che provocano ansia e terrore. Quando e come assumerlo.

rock-rose-eliantemo

Credit foto
©olandsfokus - 123rf

 

Rock Rose, proprietà del fiore di Bach

Rock Rose è uno dei 38 Fiori di Bach e si ottiene dal fiore giallo oro di Helianthemum nummularium, l’eliantemo.
 

Si tratta di un fiore collegato al coraggio e alla perseveranza ed è uno dei fiori di Bach utilizzati come pronto soccorso, nelle situazioni di emergenza, poiché indicato a contrastare sensazioni di panico, di terrore, angoscia.

 

L’uso di Rock Rose viene consigliato per gestire emozioni di forte paura, come quelle che si possono provare quando si verificano emergenze, ad esempio incidenti, catastrofi naturali o anche malattie che insorgono all’improvviso.

 

In queste situazioni ci si sente in pericolo, incapaci di esercitare un controllo su ciò che accade: le cose accadono troppo velocemente, vanno in una direzione sbagliata e si ha una paura folle, che paralizza e stringe lo stomaco.

 

I benefici di Rock Rose

Rock Rose è un fiore considerato capace di liberare la persona dalla paralisi data da sentimenti di forte paura, angoscia, terrore e panico.

 

L’uso di questo fiore spinge a ritrovare le energie per affrontare le avversità, motivo per cui Rock Rose ha significato di coraggio, eroismo, forza.

 

Rock Roe serve dunque a mobilitare le proprie risorse e a superare se stessi in situazioni di emergenza e crisi.

 

Rock Rose tra i fiori del Rescue Remedy

Rock Rose è uno dei fiori utilizzati per preparare il Rescue Remedy, gocce per il pronto soccorso da assumere in caso di emergenza.

 

Oltre al Rock Rose, le gocce di Rescue Remedy contengono:



i migliori fiori di Bach contro l’ansia, la paura, l’irritabilità.

 

La combinazione di questi fiori è indicata quando si prova spavento, stordimento, agitazione, paura e ansia acuta.

 

Chi può trarre beneficio da Rock Rose

Rock Rose è un fiore indicato per le persone le cui energie si esauriscono rapidamente, che tendono a provare paura, terrore, sensazioni di angoscia.

 

È un rimedio spesso consigliato ai bambini, che tendono a essere meno stabili emotivamente rispetto agli adulti ma anche a persone che sperimentano spesso paura, anche immotivata.

 

Trattandosi di un rimedio di emergenza, viene indicato anche quando ci si sveglia dopo un incubo che spaventa o dopo aver avuto incidenti o traumi che lasciano segni emotivi.

 

Quando si scelgono i fiori di Bach per sé o per gli altri, si può avere difficoltà a decidere tra Rosk Rose e Star of Bethlehem; quest’ultimo è più indicato per le conseguenze di traumi rimossi che però non causano paura, mentre per Rock Rose la paura è un elemento centrale, come emozione acuta e passeggera in cui occorre intervenire rapidamente.

 

Come prendere Rock Rose

In stati acuti Rock Rose si assume al dosaggio di 2-4 gocce ogni quarto d’ora, fino a che non si ha un miglioramento del proprio stato emotivo.

 

Se si vuole ricorrere a questo rimedio per lunghi periodi, le dosi scendono a 4 gocce 4 volte al giorno, generalmente al mattino, prima del pranzo, nel tardo pomeriggio e prima di andare a letto.

 

Le gocce di Rock Rose, e in generale dei fiori di Bach, vanno assunti a stomaco vuoto versandole sopra o sotto la lungua e trattenendole per qualche secondo prima di deglutire. In alternativa si possono versare le gocce di Rock Rose in un bicchiere d’acqua e berlo tutto, anche distribuendolo nel corso della giornata.

 

Nessun fiore di Bach, incluso il Rock Rose ha effetti collaterali: non contenendo alcun principio attivo, non avviene alcuna interazione nota tra il rimedio e le nostre cellule, quindi non si hanno effetti farmacologici e nemmeno collaterali.