Articolo

Zeolite attivata, l'integratore antiossidante

Dal mondo dei minerali, un integratore naturale contro stress, radicali liberi e tossine: ecco la zeolite attivata, ultimo arrivato tra gli sugli scaffali di erboristerie e parafarmacie. Conosciamolo meglio.

Zeolite attivata, l'integratore antiossidante

La zeolite attivata è un minerale utile per la depurazione del corpo umano dai metalli pesanti, dalle tossine e dai radicali liberi. Usato dagli sportivi, dagli studenti e dalle persone affette da stress, la zeolite può essere usata anche in caso di acne, pruriti e dermatiti. Scopriamola meglio. 

 

Cos'è la zeolite

La zeolite (dal greco zein "bollire" e lithos "pietra") è un minerale di orgine vulcanica che nasce grazie all'unione alchemica di lava incandescente e acqua salmastra: fuoco, terra e acqua originano una pietra singolare, con una struttura fatta di piccolissime particelle microporose.

Sarebbe, secondo alcune ricerche, proprio grazie a queste particelle che catturano i metalli pesanti - ovvero che esplicano un'azione chelante all'interno del corpo umano - un ottimo integratore naturale per la depurazione e il benessere dell'organismo.

Dei più di 100 tipi di zeolite esistenti, è la zeolite clinoptilolite quella utile all'uomo; questo minerale viene sottoposta ad attivazione tribomeccanica, cioè a un processo fisico o chimico che le consente di reagire più facilmente, riuscendo così a diventare uno strumento utile per la depurazione del corpo umano da metalli pesanti, tossine, radicali liberi. Per questo motivo viene anche considerata un buon antiossidante naturale.

La zeolite funziona in questo modo: le cariche presenti nei piccolissimi canali sono in grado di legare con tossine e metalli pesanti; una volta entrata nell'organismo, la zeolite attivata inizia il suo lavoro nel tratto gastro-intestinale, grazie a una reazione chimica. Ma, come vedremo, si può usare ed è utile anche esternamente, per uso topico e localizzato.

 

Come si presenta e per chi è utile la zeolite

La zeolite si presenta in commercio, recentemente in Italia, come un integratore in polvere, da sciogliere nell'acqua, oppure in compresse o capsule.

Viene generalmente venduta on line, nelle parafarmacie, farmacie e in erboristerie ben fornite ed aggiornate.

Da non tralasciare: per accertarsi della correttezza del prodotto in vendita, sulla confezione deve essere riportato non solo il marchio CE ma anche il relativo numero di registrazione.

Un barattolo da 200 grammi costa a partire da 20 euro; un centinaio di capsule si pagano intorno a 30 euro. Si può trovare anche arricchita di dolomite (calcio e magnesio).

Questa recente uscita tra gli integratori naturali sarebbe utile per gli sportivi, per chi svolge un'intensa attività fisica o mentale, per chi è stressato o per gli studenti.

Coadiuvante per una profonda depurazione e disintossicazione dell'organismo, è un antiossidante naturale e alcalinizzante, ideale anche per convalescenti e per persone anziane. Alleato della fertilità, la zeolite migliorerebbe anche le prestazioni fisiche e mentali.

Immunostimolante, si usa anche per regolare il metabolismo e la digestione e, secondo in più recenti studi, come antitumorale, potenziando l'arrività delle terapie in atto.

 

Uso esterno della zeolite

Oltre all’uso interno della zeolite, questo minerale è ottimo anche per applicazioni topiche in caso di acne, pruriti, dermatiti, eczemi, psoriasi e altri disturbi della pelle.

Si usa anche come ingredienti in cosmetici e in deodoranti, poichè assorbe la traspirazione e gli odori sgradevoli, risultando ideale per contrastare la sudorazione eccessiva del corpo (mani, piedi, ascelle, viso).

Per l'uso topico si può usare poca polvere e tamponarla sulle zone interessate con un batuffolo imbevuto d’acqua, massaggiando delicatamente. Per l'assunzione è sempre bene, in ogni caso, sentire prima il parere di un medico o specialista.