Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

3 OLI NATURALI CONTRO LE RUGHE

Tre ricette per cosmetici naturali fai da te antirughe a base di olio di Avocado, olio di Argan e olio di Rosa mosqueta

Gli oli vegetali sono ingredienti molto preziosi per la bellezza: in primo luogo idratano, ammorbidiscono e nutrono la pelle; in secondo luogo, gli oli vegetali hanno una potente azione antirughe grazie al contenuto di tocoferoli, carotenoidi, steroli e fitosteroli, sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi.

Inoltre gli acidi grassi contenuti negli oli vegetali hanno proprietà rigeneranti e riparatrici sulla pelle e aiutano a migliorare l'aspetto, l'elasticità e il tono dell'epidermide, contrastando il rilassamento cutaneo.

Grazie alla loro concentrazione di acido oleico, acido linoleico e sostanze antiossidanti, l'olio di Argan, l'olio di Avocado e l'olio di Rosa mosqueta sono tra gli oli vegetali considerati più efficaci per combattere le rughe e gli effetti dell'invecchiamento cutaneo: vediamo tre semplici ricette per sfruttare le proprietà antiage di questi oli vegetali reperibili in erboristeria.

 

Crema detergente anti-age per viso e corpo

Questa crema a base di polvere di Rhassoul, olio di Avocado e olio di Argan, deterge delicatamente e, oltre all'azione purificante, nutre e ristruttura la pelle.
Per prepararla bastano pochi minuti:

> 50 grammi di polvere di Rhassoul
> 15 grammi di olio di Avocado
> 10 grammi di olio di Argan
> 25 gocce di olio essenziale di geranio

In una ciotola, aggiungete l'olio di Avocado e quello di Argan alla polvere di rhassoul. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi. Aggiungete per ultimo l'olio essenziale e mescolate. Riponete il composto in un contenitore in vetro o plastica con coperchio e imboccatura larga. Al momento dell'uso, prelevate con le mani la quantità di prodotto da utilizzare; massaggiate sulla pelle bagnata del viso e del corpo, dopodiché risciacquate con l'acqua.

Potete utilizzare questa crema detergente ogni giorno oppure alternandone l'uso al vostro normale detergente.

Il prodotto si conserva fino a tre mesi, al riparo da luce e calore.

olio argan

 

Maschera viso antirughe all'olio di avocado

Una o due volte alla settimana preparate e applicate sul viso questa maschera purificante e idratante all'olio di avocado, adatta alle pelli mature per minimizzare e prevenire le rughe:

> 3 cucchiai di argilla verde ventilata
> 1 cucchiaio di olio di Avocado
> 2 gocce di olio essenziale di geranio

Amalgamate l'olio all'argilla fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'olio essenziale e mescolate. Applicate sulla pelle del viso e lasciate agire per circa dieci minuti; risciacquate con acqua tiepida prima che l'argilla si secchi.

 

 

Puoi approfondire i benefici delle creme naturali antirughe per il viso

olio avocado

 

Siero rigenerante notte per il viso

Questo siero antirughe è utile per rassodare la pelle del contorno del viso e per combattere le rughe; l'olio di Rosa mosqueta è infatti ricco di retinolo, una forma attiva della vitamina A, che ha proprietà rassodanti e stimola la riparazione delle cellule.

> 50 grammi di olio di Rosa mosqueta
> 3 gocce di olio essenziale di rosa
> 2 gocce di olio essenziale di geranio

Aggiungete le gocce di olio essenziale di rosa e di geranio all'olio vegetale di Rosa mosqueta. Mescolate e conservate l'olio in una bottiglia di vetro scuro, meglio se dotata di contagocce. Applicate qualche goccia di olio sul viso e sul decolleté tutte le sere prima di andare a letto.

L'olio si conserva per circa tre mesi al riparo da luce e fonti di calore.

olio rosa mosqueta

 

Scopri anche la ricetta per una crema antirughe naturale con olio di argan

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: