Articolo

Come prevenire le rughe del contorno occhi

Come prevenire le rughe del contorno occhi con i rimedi naturali.

Come prevenire le rughe del contorno occhi

La comparsa di rughe intorno agli occhi e sul viso è uno dei segni visibili del processo di invecchiamento. Invecchiare è fisiologico e inevitabile ma l’invecchiamento può essere ritardato il più possibile grazie a buone abitudini e rimedi naturali.

 

Come prevenire le rughe del contorno occhi?

 

L’invecchiamento cutaneo


Invecchiare è fisiologico e non è evitabile, ma l’invecchiamento è un fenomeno che può avvenire più o meno velocemente. L’invecchiamento è infatti un processo regolato da diversi fattori: su alcuni di essi non possiamo intervenire ma su altri possiamo invece fare molto, ritardando così gli effetti del tempo.

Ad esempio, l’invecchiamento è accelerato da cattive abitudini come il fumo, il consumo eccessivo di alcool, un’alimentazione scorretta, un riposo inadeguato e l’esposizione al sole senza le opportune protezioni.

Dunque per prevenire la comparsa di rughe intorno agli occhi è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura dall’azione antiossidante, proteggere la pelle dall’esposizione solare, evitare fumo e alcolici e concedersi periodi di riposo.

Oltre a queste buone abitudini, per prevenire le rughe intorno agli occhi esistono numerosi prodotti e rimedi naturali: vediamone alcuni.


Leggi anche Rughe del viso, i 5 rimedi TOP >>

 

Come prevenire le rughe del contorno occhi


Fortunatamente i rimedi naturali per prevenire la comparsa di rughe intorno agli occhi non mancano: tra i prodotti utili a contrastare gli effetti del tempo troviamo sicuramente oli e burri vegetali e gel d’aloe vera, ma anche spezie e miele possono aiutare a prevenire le rughe in questa delicata zona del viso.

Gli oli e i burri vegetali sono molto utili per ammorbidire la pelle, migliorarne lo stato di idratazione e prevenire la comparsa di rughe intorno agli occhi; in particolare l’olio di argan sembra essere ideale per la zona del contorno occhi, utilizzato tutte le sere prima di andare a letto.

Il gel di aloe vera è invece un ottimo prodotto che migliora l’aspetto della pelle e dà al contorno occhi un effetto lifting immediato: applicate una piccola quantità di gel di aloe su palpebre e occhiaie prima del make up per uno sguardo più riposato e per prevenire la comparsa di rughe di espressione intorno agli occhi.

Un rimedio naturale per prevenire le zampe di gallina è quello di applicare una miscela di miele di acacia e curcuma in polvere (mezzo cucchiaino di miele e una punta di cucchiaino di curcuma) direttamente sul contorno occhi e lasciare agire per circa 10 minuti.

Ripetendo il trattamento almeno una volta alla settimana, il contorno occhi apparirà più disteso e con meno rughe di espressione.