Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20708
Pelle

La pelle, o cute, è l’organo più esteso del corpo umano. È un tessuto continuo, elastico e resistente che riveste esternamente tutto il corpo. La pelle ci difende da batteri e sostanze nocive, ci protegge dal caldo e dal freddo e trasferisce calore e acqua all'esterno grazie al sudore. Esistono numerosi rimedi naturali utili per preservare e mantenere la salute della pelle. Tra questi abbiamo gli oli vegetali, olii essenziali, cosmetici naturali, erbe da assumere in forma di decotti o tisane. Tutti i disturbi tipici della pelle sono trattabili naturalmente con erbe officinali o altri rimedi naturali. 

GUIDE Consigliate di Pelle

Articoli in evidenza di Pelle

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Pelle

Non ci sono co-operatori per Pelle. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Arrossamento e prurito all'inguine: cause L'inguine è una zona del corpo costretta, per la quasi totalità del tempo, in indumenti. L'uso di biancheria in fibre sintetiche, così come l'uso di indumenti aderenti che non lasciano respirare la pelle, l'uso di saponi troppo aggressivi, creme, depilazione poco curata o eseguita troppo spesso, fino all'uso di detersivi e ammorbidenti per gli abiti, possono irritare la pelle già delicata dell'inguine. A questo si aggiunge ... »

Di Loredana Zilioli

La face brush è una spazzola utilizzata per pulire la pelle in profondità ed esfoliare l’epidermide. L’uso della face brush migliora l’aspetto della pelle, rendendo il colorito più luminoso e omogeneo e prevenendo la formazione di punti neri. Vediamo come scegliere una face brush naturale e come e quando usarla per la pulizia del viso.   Leggi anche Uno scrub fai da te e naturale per il viso >>   Cos’è la face brush e a cosa... »

Di Tatiana Maselli

Le verruche sono escrescenze benigne che possono comparire sulla pelle dei piedi, delle mani o di altre zone del corpo e risultare fastidiose e antiestetiche: vediamo come avviene il contagio, come prevenirlo e come eliminare le verruche con rimedi naturali. Verruche: cosa sono e come avviene il contagio Le verruche sono escrescenze benigne causate dal contagio con il Papilloma virus umano (HPV), che induce una crescita anomala delle cellule dell’epidermide. Nella zona della verruca, la... »

Di Tatiana Maselli

L'ossido di zinco è noto a tutti perché è il principale ingrediente di una famosissima pasta protettiva che viene utilizzata per la cura della pelle dei neonati: lenisce infatti le irritazioni e gli arrossamenti da pannolino e può quindi essereusata più volte quotidianamente. Vediamo meglio però di cosa si tratta e di fare chiarezza soprattutto, perché in molti associano lo zinco ai metalli dannosi per la nostra salute e spesso non prendono in ... »

Di Elisabetta Milani

L’estate è finita, ma sempre più persone scelgono di trascorrere le loro vacanze nel mese di Settembre, il sole è più mite e la pelle si abbronza in maniera più lenta e progressiva, senza traumi da ustioni. Quando la pigmentazione avviene in questa modalità più dolce il vantaggio è anche che dura più a lungo, perché l’epidermide si desquama più lentamente. Come possiamo mantenere  questo colorito amb... »

Di Elisabetta Milani

Facciamo tutti molta attenzione, ormai, alla lista degli ingredienti dei cibi che acquistiamo. Sappiamo tutto, o quasi, di pesticidi, conservanti, additivi, insaporitori e questo è un bene perché ci aiuta a scegliere gli alimenti migliori, più naturali e meno nocivi per il nostro organismo. Ma chi pensa mai ai cosmetici? Sappiamo che tutto ciò che si spalma sulla pelle prima o poi arriva nel corpo attraverso il circolo sanguigno? Per questo è indispensabile ... »

Di Monia Farina

Quest’anno niente vacanze al mare ma una bella scorpacciata dei cibi giusti e mi abbronzo come fossi stato ai Caraibi… Sarebbe bello, vero? Invece non è proprio così. Responsabile della nostra abbronzatura è la melanina, che Il nostro corpo produce come difesa. La melanina è un pigmento, ovvero una sostanza protettiva che difende le cellule dall’effetto nocivo dei raggi ultravioletti; funziona come un filtro, che respinge le radiazioni pericolose... »

Di Monia Farina

Per un’abbronzatura omogenea occorre prendersi cura della propria pelle: vediamo come farlo con i trattamenti cosmetici giusti e l’alimentazione e cosa evitare per prevenire un’abbronzatura a macchie.   I trattamenti cosmetici prima e dopo l’esposizione Per evitare un’abbronzatura a macchie è bene preparare la pelle al sole già qualche settimana prima delle vacanze attraverso semplici trattamenti che favoriranno un colorito omogeneo e uniforme... »

Di Tatiana Maselli

D’estate tutti vorremmo sfoggiare un’abbronzatura intensa ma è possibile abbronzarsi senza correre rischi? Vediamo come ottenere un’abbronzatura senza eccessi, per godere dei benefici del sole senza dover fare i conti con eritemi e scottature.   Quanto sole per abbronzarsi senza eccessi? Perché la pelle si abbronzi, non è necessario esporsi al sole tutto il giorno, anzi: chi ha la pelle molto chiara e che si abbronza con difficoltà, sapr&agra... »

Di Tatiana Maselli

I peli incarniti interessano gambe, inguine, braccia e sono causati generalmente dalla depilazione; nelle persone predisposte, i peli che crescono sotto pelle possono provocare follicolite, con formazione di cisti e macchie scure.  Per prevenire la crescita di peli sotto pelle occorre scegliere con cura il metodo di depilazione più idoneo e cercare di ammorbidire ed esfoliare la pelle: vediamo i cinque rimedi più efficaci contro i peli incarniti.   1. Il guanto esfolia... »

Di Tatiana Maselli

Le macchie scure della pelle sono dovute a un’eccessiva produzione di melanina: possono formarsi per diversi motivi, ad esempio per l’avanzare dell’età, per squilibri ormonali o in seguito a scottature o cicatrici. Prevenire la formazione di macchie scure o eliminare le macchie della pelle è possibile: vediamo quali sono i cinque rimedi più efficaci per questo inestetismo cutaneo.   <%= image_tag(image_url(:id => 29619, :image_type => :art... »

Di Tatiana Maselli

La comparsa di rughe intorno agli occhi e sul viso è uno dei segni visibili del processo di invecchiamento. Invecchiare è fisiologico e inevitabile ma l’invecchiamento può essere ritardato il più possibile grazie a buone abitudini e rimedi naturali.   Come prevenire le rughe del contorno occhi? L’invecchiamento cutaneo Invecchiare è fisiologico e non è evitabile, ma l’invecchiamento è un fenomeno che può avvenire... »

Di Tatiana Maselli

La pelle grassa produce sebo in eccesso che fa apparire il viso lucido e che limita la durata del make up. Il fenomeno tende a peggiorare quando si suda di più a causa dell’aumento delle temperature: matita, ombretto e fondotinta si sciolgono letteralmente e finiscono nelle pieghe e nelle rughe d’espressione, risultando davvero antiestetici: vediamo allora otto semplici consigli per far durare il trucco sulla pelle grassa in queste calde giornate.   1. Pelle grassa e d... »

Di Tatiana Maselli

Tecarterapia: cos'è e a cosa serve La Tecarterapia è un particolare metodo terapeutico e di cura basato sulla stimolazione endogena di produzione del calore. Altre terapie, quali gli ultrasuoni e la laser terapia, applicano lo stesso principio di uso del calore per curare, ma a differenza di questi la Tecarterapia, tramite l'uso di particolare condensatori e piastre elettriche, stimola la mobilizzazione interna degli ioni interni ai tessuti. La Tecarterapia si configura quindi c... »

Di Loredana Zilioli

Le verruche delle mani sono molto comuni: si tratta di escrescenze benigne e innocue, anche se antiestetiche, che possono comparire sul palmo, sul dorso e sulle dita delle mani. Scopriamo come riconoscere e curare le verruche delle mani.   Verruche delle mani: cosa sono e perché si formano Le verruche delle mani compaiono molto di frequente e possono insorgere a livello del palmo della mano, del dorso o delle dita. Le verruche sono formate da cellule della pelle che proliferano i... »

Di Tatiana Maselli

1 di 7

Scarica flash player