Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20708
Pelle

La pelle, o cute, è l’organo più esteso del corpo umano. È un tessuto continuo, elastico e resistente che riveste esternamente tutto il corpo. La pelle ci difende da batteri e sostanze nocive, ci protegge dal caldo e dal freddo e trasferisce calore e acqua all'esterno grazie al sudore. Esistono numerosi rimedi naturali utili per preservare e mantenere la salute della pelle. Tra questi abbiamo gli oli vegetali, olii essenziali, cosmetici naturali, erbe da assumere in forma di decotti o tisane. Tutti i disturbi tipici della pelle sono trattabili naturalmente con erbe officinali o altri rimedi naturali. 

GUIDE Consigliate di Pelle

Articoli in evidenza di Pelle

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Pelle

Non ci sono co-operatori per Pelle. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

I detergenti per l’igiene intima sono da sempre prodotti che rientrano nel nostro paniere di spesa mensile, ma sappiamo esattamente cosa contengono e soprattutto sappiamo scegliere la soluzione migliore per zone così tanto delicate? Esistono preparati industriali di vario tipo, generalmente arricchiti con qualche ingrediente naturale che va per la maggiore e che attira la nostra attenzione, come malva, calendula, tea tree. Vediamo allora di capire meglio cosa può essere in... »

Di Elisabetta Milani

Esistono in natura minerali molto importanti per il benessere del nostro organismo e che svolgono un’azione modulatrice e riequilibrante. Uno di questi è il manganese che tra le varie proprietà riconosciute possiede quella di sintetizzare il collagene e l’elastina. Non solo, se consideriamo la teoria delle diatesi del Dott. Ménétrier, il manganese come oligoelemento è indicato per la diatesi, la tipologia allergica, ed è particolarmente ut... »

Di Elisabetta Milani

L’acne tardiva è una forma di acne del tutto simile a quella giovanile ma che si manifesta tra i 20 e i 40 anni di età. Coinvolge varie aree del viso ed è caratterizzata dalla formazione di comedoni bianchi, neri e in casi più intossicati di microcisti. La causa pare sia dovuta allo stress che scatena una manifestazione psicosomatica sul volto, mentre sono da escludersi le teorie più comuni che hanno da sempre correlato l’acne tardiva a disquilib... »

Di Elisabetta Milani

Le macchie scure che appaiono sulla pelle di persone giovani o meno giovani possono essere imputate a varie cause, generalmente legate all’alterazione dei melanociti, le cellule che controllano e producono la melanina con una conseguente discromia della pelle con chiazze scure o chiare.   Le cause che stanno alla radice di manifestazioni a macchia sulla pelle sono di varia natura:   > Invecchiamento cutaneo: le cosiddette macchie della vecchiaia che compaiono spesso sulle ... »

Di Elisabetta Milani

L’olio essenziale di tea tree è un olio molto versatile che svolge un’azione antibatterica e antimicotica ad ampio spettro. Il nome botanico della pianta dalla quale si estrae l’olio essenziale è Melaleuca Alternifolia della famiglia delle Mirtacee. Il tea tree oil possiede un profumo pungente, speziato-erbaceo, il colore è giallo-verdognolo. Le proprietà attribuite al tea tree oil sono antibatteriche, antimicotiche, antivirali, immunostimolanti, ... »

Di Elisabetta Milani

Dal punto di vista della presenza di specie pericolose, l’Italia è da considerarsi un Paese piuttosto sicuro. I rischi più gravi si possono manifestare in caso di incontro faccia a faccia con una vipera o con un paio di specie di ragni che possono scatenare problemi di salute di varia natura, soprattutto se siamo predisposti geneticamente a soffrire dei loro veleni. Niente a che vedere con Asia, Africa, Australia e Americhe, dove abbiano una lista infinita di creature leta... »

Di Giacomo Colomba

L’eczema è un’antipatica infiammazione della pelle, dovuta ad allergia da contatto a causa di tessuti acrilici tinti chimicamente, detersivi, o in altri casi è un eczema atopico dovuto a cause di natura diversa, batterica, climatica. Si manifesta con rossore, prurito, bollicine e possibile desquamazione della pelle.In nostro aiuto possiamo ricorrere a rimedi naturali sia per uso topico sia per uso interno che ci aiutano a contrastare questa reazione della nostra... »

Di Elisabetta Milani

Il tonico è il sole sul viso ogni mattina Con la bella stagione anche la pelle del viso ha bisogno di tornare a splendere, con freschezza e senza fronzoli. Già sappiamo come è possibile preparare dei tonici naturali fai-da-te a base di prodotti naturali, come mirtillo, camomilla, cetriolo e latte di cocco. Vediamo qui di approfondire e aggiungere dei nuovi rituali di bellezza che hanno il tonico come protagonista, tutti naturali e a base di altri ottimi aiuti che la ... »

Di Valeria Gatti

La pelle tonica è un cruccio un po’ di tutte, curiamo le rughe, stiamo attente a scegliere creme con effetto riempitivo e a volte pur avendo la pelle liscia e ben curata, i lineamenti risultano rilassati, il collo senza tono, palpebre e contorno occhi appesantiti. Cosa possiamo fare per mantenere la pelle del viso tonica?   La pelle tonica si mantiene dal di dentro Innanzitutto ricordiamoci che il benessere del nostro organismo si vede sulla pelle. Se il colore dell’in... »

Di Elisabetta Milani

Pelle stanca, senza tono, ingrigita….serve il silicio! Questo importantissimo minerale è un elemento essenziale per pelle, capelli, unghie e cartilagini. Col passare del tempo i livelli di silicio nel nostro organismo diminuiscono, soprattutto in concomitanza della menopausa. I tessuti necessitano di elasticità e il silicio è un elemento che stimola la produzione di collagene ed elastina. Quando la quota di silicio diminuisce nel nostro organismo il calcio, suo ele... »

Di Elisabetta Milani

Cos'è l'INCI L'INCI è la nomencaltura internazionale degli ingredienti cosmetici (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) contenuti in un determinato prodotto. La legge stabilisce che ogni cosmetico riporti l'elenco degli ingredienti. Leggere un INCI può sembrare molto difficile, ma è importante sapere cosa ci spalmiamo sulla pelle, poiché molte sostanze passano dall'epidermide al circolo ematico, e quindi agli organi. Leggi anche Igiene della p... »

Di Loredana Zilioli

Arrossamento e prurito all'inguine: cause L'inguine è una zona del corpo costretta, per la quasi totalità del tempo, in indumenti. L'uso di biancheria in fibre sintetiche, così come l'uso di indumenti aderenti che non lasciano respirare la pelle, l'uso di saponi troppo aggressivi, creme, depilazione poco curata o eseguita troppo spesso, fino all'uso di detersivi e ammorbidenti per gli abiti, possono irritare la pelle già delicata dell'inguine. A questo si aggiunge ... »

Di Loredana Zilioli

La face brush è una spazzola utilizzata per pulire la pelle in profondità ed esfoliare l’epidermide. L’uso della face brush migliora l’aspetto della pelle, rendendo il colorito più luminoso e omogeneo e prevenendo la formazione di punti neri. Vediamo come scegliere una face brush naturale e come e quando usarla per la pulizia del viso.   Leggi anche Uno scrub fai da te e naturale per il viso >>   Cos’è la face brush e a cosa... »

Di Tatiana Maselli

Le verruche sono escrescenze benigne che possono comparire sulla pelle dei piedi, delle mani o di altre zone del corpo e risultare fastidiose e antiestetiche: vediamo come avviene il contagio, come prevenirlo e come eliminare le verruche con rimedi naturali. Verruche: cosa sono e come avviene il contagio Le verruche sono escrescenze benigne causate dal contagio con il Papilloma virus umano (HPV), che induce una crescita anomala delle cellule dell’epidermide. Nella zona della verruca, la... »

Di Tatiana Maselli

L'ossido di zinco è noto a tutti perché è il principale ingrediente di una famosissima pasta protettiva che viene utilizzata per la cura della pelle dei neonati: lenisce infatti le irritazioni e gli arrossamenti da pannolino e può quindi essereusata più volte quotidianamente. Vediamo meglio però di cosa si tratta e di fare chiarezza soprattutto, perché in molti associano lo zinco ai metalli dannosi per la nostra salute e spesso non prendono in ... »

Di Elisabetta Milani

1 di 7

Scarica flash player