Articolo

Tisane utili in gravidanza

I 9 mesi di gravidanza sono tempi di trasformazione del corpo in cui i rimedi naturali possono venire in aiuto se pur con il parere preventivo del ginecologo.

Tisane utili in gravidanza

Ciò che è naturale non significa che sia innocuo, e in momenti delicati come quelli della gravidanza, in particolare nei primi 3 mesi, è bene chiedere sempre un parere al proprio ginecologo anche per l’assunzione di tisane.


Ma vediamo quali possono essere i disturbi tipici della gestante: nausea, digestione lenta e difficoltosa, stanchezza, gambe gonfie, insonnia e nervosismo, stitichezza, cistite.

In soccorso di questi disturbi possono venire rimedi erboristici anche in gravidanza, sempre condividendo il parere del medico. Vediamone alcuni in dettaglio

 

Leggi anche DIfferenza tra decotti, infusi, tisane e tè >>

 

Tisana alla Menta per la nausea in gravidanza

La nausea è uno dei disturbi tipici che accompagnano la gravidanza, per le più fortunate riguarda solo i primi mesi, per altre purtroppo si protrae anche per tutti i nove mesi. Per attenuare questa sintomatologia, sempre con le dovute accortezze soprattutto nel primo trimestre, possiamo ricorrere all’infuso di menta piperita. Le sue proprietà favoriscono i processi digestivi, sollecitano la secrezione della bile, e attenuano il senso di nausea.

Per le puerpere si consiglia un’assunzione moderata, la tisana alla menta va sorseggiata a piccole dosi dopo i pasti, escludendo però quello della sera. Infatti la menta svolge un’azione tonificante e potrebbe provocare difficoltà all’addormentamento: durante il giorno al contrario è di sostegno contro una naturale stanchezza fisiologica che può riscontrare la futura mamma.
E’ invece sconsigliato assumere infuso di menta in caso di gastrite e ulcera perché potrebbe esacerbare il bruciore e il reflusso gastroesofageo.

 

Tisana di Altea per la stitichezza in Gravidanza

Un altro disturbo che colpisce sovente durante la gravidanza è il rallentamento della peristalsi intestinale, con conseguenze che in alcuni casi può portare anche ad infezioni delle vie urinarie, come la cistite. Un rimedio molto delicato ed efficace ci viene elargito dall’Altea, radici, foglie e fiori. Appartiene alla famiglia della Malvacee, quindi è ricca di mucillagini, ma anche di flavonoidi, antocianosidi.

Queste sostanze sono in grado di svolgere una delicata azione lassativa, ammorbidendo le feci e favorendo la motilità intestinale.
L’Altea è anche un antinfiammatorio naturale e riverbera i suoi benefici effetti sul cavo orale, sulle vie aeree, indicata quindi in caso di faringiti, laringiti, tosse secca, e nel tratto gastrico per proteggere le mucose dello stomaco in caso di gastriti. In caso di infiammazione delle vie urinarie, placa spasmi e bruciori.

 

Tisana al Tiglio per l’insonnia in Gravidanza

Gli sbalzi ormonali possono giocare brutti scherzi ai ritmi circadiani durante la gravidanza e spesso influiscono anche sul ritmo sonno/veglia, causando difficoltà a dormire o peggio interrompendo il sonno. Negli ultimi mesi si aggiungono anche problematiche antalgiche che coinvolgono schiena e gambe, quindi il riposo può essere fortemente compromesso.

Un rimedio rilassante che aiuta ad accompagnare al sonno in maniera dolce è la tisana al tiglio.
E’ una pianta dalla profumazione fresca, delicata, accogliente e anche la sua tisana riverbera i suoi benefici sul sistema nervoso centrale, facilita il sonno, concilia il buon riposo andando a sedare anche possibili condizioni d’irritazione, agitazione, tachicardia. Il tiglio svolge anche un blando effetto ipotensivo, regolando così la pressione che in certi casi in gravidanza subisce oscillazioni.

Questa piacevole tisana possiede proprietà antinfluenzali, abbassa la febbre, seda l’infiammazione della gola, calma la tosse….e si sa che quando si aspetta un bambino e arriva l’influenza sono dolori perché non si possono assumere farmaci!

 

Leggi anche Influenza in gravidanza: cur e prevenzione >>