Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SEMI DI CHIA PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI

La bellezza e la salute dei capelli passa anche attraverso piccole pepite preziose: sono i semi di chia, un integratore naturale che non finisce mai di stupire.

Semi di chia, un superfood naturale

Che sia un superfood stupefacente è ormai noto da molto tempo, definita da molti come "la maggiore fonte vegetale di Omega 3 presente in natura", la chia è ricca di fibre e vitamine preziose, in particolare vitamina A, vitamina E, vitamina C, proteine vegetali e acido folico, ma non solo. 

Tutte queste sono imprescindibili fonti di benessere per pelle, unghie, occhi e anche per i capelli.

In genere si può affermare che i semi di chia hanno un elevato potere antiossidante - grazie a flavonoidi e catechine - e vanno a riparare i danni causati dall'invecchiamento, rigenerando le cellule e proteggendole dalle infiammazioni. 

Non va dimenticato nemmeno il contenuto di potassio e di zinco di queste piccole pepite: il primo aiuta a regolare la pressione sanguigna, riequilibrando i livelli di colesterolo, mentre il secondo aiuta proprio a rallentare il processo di invecchiamento e di caduta dei capelli, aumentando l'efficienza del sistema immunitario e salvaguardando l'intestino.

 

Semi di bellezza per i capelli 

La chia rappresenta quindi un alleato naturale importante per la cura e la salute dei capelli, sia dall'interno che esternamente. 

Nel primo caso i semi di chia si possono aggiungere in modo costante e per un certo periodo di tempo - durante il cambio della stagione per esempio - alla dieta quotidiana, per esempio nello yogurt della prima colazione o dello spuntino; nelle insalate o nei primi piatti; nelle zuppe o nel pane, persino nella realizzazione di ottimi e sani dolci al cucchiaio e pudding.

La chia si può anche consumare così com'è, mangiando un paio di volte al giorno cucchiaino raso di semi, seguito da un bel bicchiere di acqua o succo di frutta, proprio come un integratore naturale

Nel secondo caso i semi di chia si possono lasciare macerare nell'acqua bollente per una mezz'ora, poi, filtrando il tutto, si può usare il liquido in un vaporizzatore, spruzzando sui capelli lavati, proprio come un gel rinforzante naturale.

Si procede all'asciugatura, senza risciacquare, così da conferire forza e volume a capelli fini e indeboliti e si può usare ogni volta che se ne sente il bisogno. 

 

Leggi anche Integratori omega 3 per pelle e capelli >>

 

Impacco speciale ai semi di chia: la ricetta

Un'altra idea per dare tono e vitalità ai capelli, irrobustendoli e rinforzando la fibra, è quella di mescolarli ad altri ingredienti per realizzare impacchi naturali sani ed efficaci: ecco la ricetta. 

Ingredienti

> un cucchiaio di semi di chia;
> un cucchiaio di semi di lino;
> un cucchiaio di miele;
> un paio di gocce di limone.

Preparazione 

In un pentolino fare bollire il corrispettivo di una tazza di acqua, quindi mettervi all'interno i semi di chia e di lino.

Lasciare riposare il tutto qualche ora, anche la notte intera se vi è più comodo.

Si osserverà che il composto è diventato piuttosto gelatinoso; aggiungere quindi il resto degli ingredienti, mescolare per bene e distribuire sulle lunghezze.

Lasciare in posa l'impacco almeno 15-20 minuti prima di lavare delicatamente con uno shampoo non aggressivo.

Attenzione: il consumo di integratori, anche se naturali, non sostituisce una dieta sana e bilanciata; è sempre ottima cosa consultare previamente il proprio medico curante o un esperto ed evitare il fai-da-te.

Leggere: "I semi di chia" di Gian Paolo Baruzzi, Liana Zorzi; "Il potere dei semi di chia: 111 ricette per curarsi a tavola" di Barbara Simonsohn

 

Leggi anche L'olio di sesamo, 3 usi per la bellezza fai da te >>

 

Foto: Nataliia Kelsheva / 123rf.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: