Intervista

Un parrucchiere eco e multiculturale a Milano

Rella's Eden è più di un semplice parrucchiere: è il paradiso dei ricci, ma non solo, un'oasi eco, un progetto in Africa di crescita e sostenibilità, un punto di incontro multiculturale a Isola, noto quartiere di Milano.

Un parrucchiere eco e multiculturale a Milano

Intervista a Rella, titolare di Rella's Eden

Rella's Eden lo scopri se hai i capelli ricci e se ti piacciono i trattamenti naturali, mix di oli, erbe ed henné.

La prima volta che ci vai è come fare un salto in un'oasi nel deserto, un misto di Africa in giardino, quello milanese del quartiere Isola, non tanto tra gli oleandri, quanto tra l'inconfondibile profumo e texture dell'olio di baobab, dei semi della persistente e preziosa moringa oleifera e tra gli immancabili vasetti di polveri colorate o curative: henné, curcuma, amla e tanto altro ancora. 

Le dita si muovono svelte tra il rosso frullatore, le forbici e i pennelli, diventando morbide per massaggi alle mani, alla cute e al viso, e i sorrisi non si risparmiano di certo. 

E cosa importante l'avrete capito, qui i capelli prima di tutto si curano, poi si pensa all'estetica, e si finisce coi ricci che letteralmente volano!

Un tocco di bollicine all'ora dell'aperitivo - sì perchè non potevano mancare collaborazioni con il vicino bar - e il gioco, o meglio la "beauty night" è fatta! 

Sono tante le domande, ma lasciamo a chi questo Eden lo gestisce con passione, Rella, di raccontarci il resto.

 

Rella, te l'avranno già chiesto in tanti, ma come e quando ti è nata la "pazza idea" di sfidare il mainstream in fatto di capelli e buttarti alla ricerca di qualcosa di più? 

Partiamo da quello che piace a me, dalla mia curiosità di scoprire e conoscere nuovi mondi: avere scelto un lavoro che mi piace mi stimola ancora di piu, poi il mio modo di vivere nella vita privata ha dato il via a tutto.

Nel 2006 ho frequentato una scuola d'ayurveda per conoscere meglio i benefici del massaggio e lo stile di vita ayurvedico; oltre il massaggio, sono stata affascinata dalle erbe ayurvediche per il corpo e capelli, cercavo di portare alle mie clienti i trattamenti che imparavo a scuola e oltre i risultati eccellenti mi piaceva molto idea di curarsi con la natura.

Da lì parte la ricerca nei vari paesi come Marocco, India, Senegal, Zanzibar, Egitto, Madagascar per conoscere le culture della bellezza femminile di ogni posto, dal ritorno di ogni viaggio creavo un nuovo prodotto a base di erbe.

Nel 2011 nasce la mia linea di colorazione capelli, maschere viso, olii naturali a basi di erbe e del tutto naturale, "Hair Kitchen" appunto.

 

Leggi anche ​Impacco al karkadé per capelli, la ricetta >>

 

Rella's Eden può definirsi un salone ecologico? Perché?

Rella's Eden ecologico? Sì, abbiamo voluto creare un ambiente ecologico e accogliente per tutte le etnie del mondo, a partire dal nostro arredamento.

Il progetto è nato da una riflessione rispetto alla materia di recupero, utilizzata nella costruzione dei mobili e oggetti, dove ogni pezzo è carico di storie e memoria, anche della mia vita personale; così, insieme all'amico falegname Massimo Turati, che crea le case sull'albero, abbiamo scelto materiale riciclato come legno, ferro e rame.

Ecologico anche per i nostri servizi, come le nostre colorazioni per i capelli, le maschere viso e capelli, il trattamento cute e lunghezze, al 100% naturali "Hair Kitchen".

Ecologico per la scelta di utilizzare prodotti organici come John Masters Organics, prodotti non testati sui animali, senza impatto ambientale; cerchiamo di comunicare alle nostri clienti la nostra filosofia, il perchè  come scegliere un prodotto organico anziché un altro.

 

Come fai a reperire della materia prima così in purezza, è facile trovarla? Qual'è il tuo prodotto preferito in assoluto?

Per offrire un buon servizio nel rispetto della natura la materia prima è fondamentale.

Oggi nel 2018 è facile sentire parlare di erbe, ma non è facile trovare le loro storie; purtroppo, per colpa delle aziende, la richiesta di un prodotto pulito e puro non è piu al centro dell attenzione, perciò mi vedo costretta a selezionare personalmente le spezie direttamente nel loro luogo d'origine, andando a toccare con mano ciò che utilizzo.

Ogni spezia scelta da me è già la mia preferita: il sandalo incanta con il suo profumo, l'hennè col suo potere colorante e ristrutturante, l'indaco con la sua affascinante lavorazione che ne dà una colorazione definita "blu berbero" ed infine il fiore del karkadè, che rappresenta la bellezza femminile in India.

 

Sei specializzata e ami trattare i capelli ricci, vero? Ma cosa ci dici dei capelli lisci? 

La filosofia del negozio sostiene la cura di tutti di tipi di capelli "ricci, lisci, mossi, dread, afro".

In particolar modo amo il mondo afro, con il riccio abbiamo molte più richieste in quanto, con 20 anni di esperienza, ho imparato a trattarli al meglio, ma senza togliere nulla al liscio.

Quindi nasce il trattamento Velaterapia per la cura del capello, in cui viene fatta una pulizia su tutta la lunghezza del capello delle doppie punte con una candela ed un trattamento Hair Kitchen.

 

Qual è stato (se c'è stato) il caso riccio quasi impossibile da risolvere e che ti ha dato più soddisfazione? 

Sicuramente i ricci piu impegnativi si presentano quando bambine con capello afro adottate da genitori italiani entrano in negozio. Purtroppo, non avendo conoscenza sul riccio afro, non riescono a trattarle e spesso arrivano con situazioni disastrose in testa.

In qualsiasi altro negozio verrebbe tagliato tutto, mentre noi con molta calma arriviamo a pettinare riccio per riccio lavorando a volte per ore intere. Quindi i loro sorrisi uscendo dal negozio con un bel riccio sono sicuramente i più soddisfacenti e gratificanti.

 

Pensi mai di diffondere le tue conoscenze anche altrove o fare dei corsi al naturale per parrucchieri?

Eseguo già corsi di formazione per i miei colleghi, e l'8 Marzo 2017 ho dato vita alla mia associazione "Hair Kitchen 4 Women"; nasce grazie alle generosità delle donne nel mondo che hanno condiviso con me un pezzo della loro cultura, per aiutare altre donne in Africa, India, nel renderle indipendenti in ogni parte del mondo.

L'obiettivo finale è aprire una scuola professionale di parrucchiere e formare chi vuole apprendere questo mondo e fare uno scambio culturale coinvolgendo vari colleghi.

 

Qual è l'ultima novità che ci racconti riguardo le nuove ricerche, progetti o i trattamenti che hai in mente? 

Le ultime ricerche sono direzione Senegal dove abbiamo il progetto di aprire la scuola professionale; a novembre tornerò per inizare a creare il lavoro per le donne del villaggio iniziando, con l'apertura di un laboratorio per lavorare le erbe ed estrare gli olii con il raccolto del villaggio.

Gli ultimi nati sono: "Summer Oil" (un mix di baobab, argan, sesamo, rosa) e "Hair Loss Treatment".

 

Leggi anche Consigli ayurvedici per la bellezza dei capelli >>

 

Foto: pagina facebook Rella's Eden Milano