Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20702
Capelli

I capelli sono le estremità pilifere che crescono sulla pelle del cranio umano. Si formano a partire dal quarto mese di vita del feto e sono costituiti da una parte esterna visibile detta stelo, una interna, detta radice, e una profonda, detta bulbo. Non tutti i capelli sono uguali, specie perché sono diversi i fattori che incidono sulla salute dei capelli. Per averne cura in maniera corretta si può ricorrere ai rimedi naturali. Questi possono intervenire sulla bellezza dei capelli dall’esterno, mediante, shampoo naturali, impacchi e maschere, ma anche dall’interno, andandoli a nutrire in profondità.

GUIDE Consigliate di Capelli

Articoli in evidenza di Capelli

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Capelli

Non ci sono co-operatori per Capelli. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Se parliamo di alopecia areata, trattiamo di una malattia considerata autoimmune ma purtroppo non riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale. Colpisce però circa l’1% della popolazione e in Italia è stata istituita l’Associazione nazionale alopecia areata (Anaa), per aiutare coloro che ne vengono colpiti e che a quanto pare è la manifestazione di problematiche molto complesse, insomma la punta di un iceberg.   Alopecia areata, come si manifest... »

Di Elisabetta Milani

Sidr, lo shampoo naturale Botanicamente noto come Zizyphus Jujuba, il Sidr è un bell'albero da frutto, conosciuto anche come dattero cinese, diffuso in tutta l'Asia, in particolare in India, Pakistan e Yemen. Dalle foglie essiccate si ottiene la polvere di Sidr, una base morbida e impalpabile di colore verde chiaro e dalla consistenza simile al talco.  Le donne orientali e mediorientali ben conoscono le sue proprietà curative: ricche di saponine, mucillaggini e vitamine, ma... »

Di Valeria Gatti

Il gel di amido di mais, Gam Gel di amido di mais: lo sapevate che l'acronimo "Gam" sta ad indicare proprio questo? Naturale, fresco, nutriente, rimpolpante e idratante. L'amido di mais si trova praticamente ovunque e difficilmente una confezione di polvere di maizena o mais supera l'euro. Poi bastano un cucchiaio, un pentolino, un bicchiere d'acqua e cinque minuti del vostro tempo per poter usufruire di un prodotto naturale di tutto rispetto.  Ecco a seguire qualche indicazione per... »

Di Valeria Gatti

Spirulina per capelli sani  La spirulina è una microalga ricca di vitamine e minerali importantissimi per ricostruire la struttura stessa di cui sono fatti i capelli, ma anche le unghie e la pelle. Contiene infatti gli amminoacidi essenziali che vengono utilizzati per sintetizzare la cheratina, sostanza che rende forti e robusti capelli e unghie. L'alga spirulina è inoltre ricca di vitamina A, che ha un effetto benefico sul funzionamento delle ghiandole sebacee, e di vitami... »

Di Valeria Gatti

Semi di chia, un superfood naturale Che sia un superfood stupefacente è ormai noto da molto tempo, definita da molti come "la maggiore fonte vegetale di Omega 3 presente in natura", la chia è ricca di fibre e vitamine preziose, in particolare vitamina A, vitamina E, vitamina C, proteine vegetali e acido folico, ma non solo.  Tutte queste sono imprescindibili fonti di benessere per pelle, unghie, occhi e anche per i capelli. In genere si può affermare che i semi di ch... »

Di Valeria Gatti

Intervista a Rella, titolare di Rella's Eden Rella's Eden lo scopri se hai i capelli ricci e se ti piacciono i trattamenti naturali, mix di oli, erbe ed henné. La prima volta che ci vai è come fare un salto in un'oasi nel deserto, un misto di Africa in giardino, quello milanese del quartiere Isola, non tanto tra gli oleandri, quanto tra l'inconfondibile profumo e texture dell'olio di baobab, dei semi della persistente e preziosa moringa oleifera e tra gli immancabili vasetti di ... »

Intervista a Rella

Cosa sono i pidocchi Millimetrici insetti parassiti, i pidocchi del capo, scientificamente noti come Pediculus humanus capitis, sono anzitutto diversi rispetto ai pidocchi degli animali, del corpo, dei vestiti e del pube. Il pidocchio ama nutrirsi di sangue sulle teste pulite, folte e ben lavate; diffuso anche in questi ultimi anni, sembra persino essere diventato più resistente ad alcune sostanze o piretro usate per combatterlo. La pediculosi, infestazione da pidocchi, non guarda in f... »

Di Valeria Gatti

Pidocchi dei capelli Se siete mamme con figli all’asilo o a scuola, ecco che prima o poi il dubbio di “avere preso” in famiglia i pidocchi vi può assalire, soprattutto se il vostro bimbo inizia a grattarsi spesso la testa. Anzitutto c’è da sapere che questi minuscoli insetti parassiti, che si nutrono del sangue di chi li ospita, sono animali senza ali, quindi incapaci di saltare. Inoltre, contrariamente a quanto si possa immaginare, i pidocchi non am... »

Di Valeria Gatti

Quante volte vi sarà capitato di passarvi una mano fra i capelli e sentirli secchi, sfibrati, rovinati? Durante tutto l'anno, la pelle e i capelli sono esposti costantemente a fattori ambientali che possono danneggiarne i tessuti. È risaputo che raggi ultravioletti e fumo siano fra gli agenti più nocivi per quanto riguarda l'invecchiamento della pelle, ma non sono da sottovalutare i danni provocati ai capelli. La pelle e i raggi ultravioletti La pelle è costi... »

di ViviMoringa

Capelli sani con le erbe tintorie Tutti sanno cos’è l’henné e, per chi si destreggia tra cosmetici e tinte per capelli naturali sa che si ricava da un’erba chiamata Lawsonia Inermis e che si ottiene una colorazione rossa decisa.  Meno note sono invece piante tintorie e ugualmente naturali come la cassia, il katam e l’indigo; di fatto è importante conoscerle per chi desidera sapere cosa si mette in testa e come si colora i capelli, per leggere ... »

Di Valeria Gatti

Vegetali o chimiche: ecco le tinte naturali per capelli In commercio esistono oggi davvero tantissimi prodotti per colorare i capelli, dai più naturali, a quelli via via addizionati di sostanze chimiche. Si parte in ogni caso dal presupposto di dividere le tinte in due tipologie: quelle permanenti e quelle semipermanenti. Le prime, più aggressive per cute, cuoio capelluto e capelli, sfruttano un processo di ossidazione chimica per colorare e coprire i primi capelli bianchi. Le s... »

Di Valeria Gatti

Capelli più belli grazie al rosmarino       Aiuta la ricrescita, elimina la forfora e mantiene una piega naturale: il decotto o infuso al rosmarino è una panacea per capelli stressati e che hanno bisogno di vigore. Come si sa, infatti, il rosmarino è una pianta dalle proprietà antisettiche, tonificanti, stimolanti e dalle virtù energizzanti. Se applicata alla cura dei capelli è utile per stimolare i follicoli, prevenendo la calvizie pre... »

Di Valeria Gatti

Sempre più spesso per prevenire la caduta dei capelli gli esperti ricorrono a terapie basate sul ribilanciare lo stato ormonale. E’ stato notato da più parti infatti che il miglior modo di migliorare lo stato dei capelli è quello di migliorare il proprio stato ormonale. La causa ormonale della caduta dei capelli, specie nelle donne, è considerata pari a ad altre cause importanti quali il diabete, l’ipertiroidismo, problemi del sistema immunitario, tutti... »

Di Giacomo Colomba

Quali sono i prodotti più efficaci per combattere l’eccessiva secchezza dei capelli? Ecco i 5 rimedi top per rinforzare in modo naturale i capelli secchi, sfibrati e fragili, che presentano doppie punte o che si spezzano facilmente.   1. Olio di cocco contro le doppie punte Il miglior rimedio contro i capelli secchi e sfibrati e per combattere le doppie punte sembra essere l’olio di cocco. Per ottenere risultati ottimali, l’olio di cocco va applicato una volta al... »

Di Tatiana Maselli

Il miglio è un cereale ricco di proteine, vitamine e minerali che possono aiutare a rinforzare e migliorare l’aspetto dei capelli e prevenirne la caduta. Vediamo quali sono i benefici del miglio per i capelli e come assumerlo per avere capelli forti, sani e lucidi.   Benefici del miglio per i capelli Il miglio (nome botanico Panicum miliaceum, L.) è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Si tratta di un cereale usato soprattutto per ... »

Di Tatiana Maselli

1 di 3

Scarica flash player