Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TOSSE NEL NEONATO: RIMEDI E CONSIGLI UTILI

La tosse nel neonato preoccupa spesso i genitori. Cosa fare? Ecco qualche consiglio e alcuni rimedi

Le vie respiratorie del neonato sono minuscole e ciò lo espone a un rischio maggiore, rispetto all’adulto, di andare incontro a raffreddore e tosse.

La tosse più frequente nel bambino è di origine virale e dunque non necessita di farmaci; per alleviarne i sintomi e favorire la guarigione è però consigliabile ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

 

Rimedi naturali contro la tosse nel neonato: i lavaggi nasali

I lavaggi nasali costituiscono un ottimo rimedio per prevenire e per curare la tosse nei bambini di tutte le età. Per fare i lavaggi nasali occorrono una siringa senz’ago e una comune soluzione fisiologica: prelevare 3 o 4 cc di soluzione fisiologica con una siringa, privarla dell’ago e spruzzare, prima in una narice e poi nell’altra, tenendo la testa del neonato leggermente inclinata.

Se risulta scomoda questa modalità si possono utilizzare flaconcini monouso di soluzione fisiologica da spruzzare direttamente nelle narici del neonato, si trovano in tutte le farmacie e nei negozi specializzati in prodotti per la prima infanzia; sono un po’ più costosi delle confezioni più grandi di fisiologica, però, in realtà, sono anche più pratici e igienici. Quando è presente tosse, il lavaggio nasale andrebbe praticato almeno due volte al giorno, mattina e sera.

I lavaggi nasali sono molto utili anche a scopo preventivo, in tal caso possono essere praticati a giorni alterni, preferibilmente la sera prima di mettere a dormire il neonato.

 

Altri rimedi naturali contro la tosse nel neonato

Oltre ai lavaggi nasali, in caso di tosse nel neonato, può essere utile:

  • Aggiungere un supporto sotto la culla, dalla parte in cui il neonato poggia la testa, in modo da tenerla sollevata rispetto al corpo. I colpi di tosse, infatti, sono più frequenti quando si sta in posizione sdraiata e quest’espediente favorisce il riposo del neonato.
  • Fare l’aerosol con semplice soluzione fisiologica, in quanto tale pratica aiuta a fluidificare il muco.
  • Far bere il più possibile il neonato; una corretta idratazione, infatti, favorisce una più rapida guarigione in quanto anch’essa aiuta a fluidificare il muco.
  • Tenere il neonato al caldo, in un ambiente adeguatamente umidificato, senza però coprirlo troppo, per evitare un’eccessiva sudorazione.

 

Quali sono e come usare gli oli esseziali per curare neonati e bambini

 

I rimedi che non si devono usare in caso di tosse nel neonato

Alcuni rimedi, naturali e non, non devono essere usati nei neonati:

E gli antibiotici? Gli antibiotici possono essere utilizzati anche nei neonati, ma sono utili solo se la tosse nasconde una patologie di origine batterica, condizione che spetterà al pediatra verificare. 

 

Raffreddore nel neonato: rimedi e consigli naturali

 

Per approfondire:
>  Prodotti naturali per i bambini: quali sono e quando usarli
>  Febbre nei bambini: rimedi naturali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: