Articolo

I bambini preferiscono i rimedi naturali

Se i bambini potessero esprimersi quando ancora sono in fasce, di certo vorrebbero fasce ecologiche, ottenute tramite un procedimento che rispetta la natura

I bambini preferiscono i rimedi naturali

La nascita è un unizio e quando si comincia bene, si dice, si è a metà dell'opera. Un bambino appena venuto al mondo ha bisogno di braccia, calore, contatto. Metaforicamente va avvolto nell'armonia, più concretamente, andrebbe avvolto in materali ecologici che rispettano non solo i suoi pori, ma anche l'ambiente. E' il caso dei rimedi naturali per bambini, una dimensione vasta che trova molto spazio anche nel mondo del web. 

 

Neo mamme sul web 

Per le neo mamme in cerca di prodotti naturali destinati ai loro bambini, esistono molte risorse sul web. Si va dai prodotti naturali per l'igiene del bambino, a siti che coprono tutti i settori dell'abbigliamento biologico, dove vengono venduti prodotti solitamente tessuti e decorati a mano e confezionati in tessut biologici. Di solito l'offerta della linea biologica si estende dall'abbigliamento per neonati e bimbi fino alle trapunte, la linea calze e la linea bagno. Le fibre di questi capi d'abbigliamento sono soffici, adatti alle pelli sensibili, specie quelle dei neonati. Spesso per conservare questi capi si devono seguire delle piccole accortezze pratiche: il colore naturale e la morbidezza vengono esaltati se per lavarli si usano detersivi biodegradabili privi di sbiancanti. 

 

Pannolini bio e giocattoli a portata di clic 

Molto ampia è anche l'offerta on line di giocattoli per bambini: si va dai pupazzetti in tessuto bio, ai cari vecchi trenini in legno.  

Un settore in espansione è quello dei pannolini bio per bambini. Ma qual è il reale vantaggio che sta nell'utilizzare pannolini bio? In realtà, i vantaggi sono molteplici: 

- I pannolini in tessuto danno al bambino una sensazione più netta tra la percezione dell'asciutto e il sentirsi bagnati. I pannolini di stoffa spingono quindi il bambino a controllarsi e ad avvertire in anticipo la necessità di fare pipì.

- Sono confortevoli e facili da mettere.

- Usando pannolini in tessuto lavabili, si risparmia fino al 70%. Vero è che i costi dei pannolini bio rispetto a quelli sintetici sono più alti, ma si ammortizza sul lungo periodo e si fa del bene al pianeta. 

Un'ultima, importantissima ragione che sta in questa semplice proporzione: a 1 bimbo corrisponde l'uso di circa 4000 pannolini usa e getta. Questo quantitativo corrisponde a una tonnellata di immondizia. E sappiamo bene quanto sia critica la situazione dell'inquinamento in questa bellissima penisola in cui abitiamo... 

 

Immagine | Dawnzy