Articolo

Esercizi e tecniche di respirazione

Respirare è un gesto naturale, semplice ma allo stesso tempo importantissimo. Proviamo ad eseguire qualche tecnica di respirazione grazie a un semplice esercizio

Esercizi e tecniche di respirazione

Vediamo quali sono i principali esercizi e le tecniche di respirazione e come si eseguono.


La respirazione diaframmatica

Un esercizio di respirazione e allo stesso tempo tecnica di respirazione è rappresentato dalla cosiddetta respirazione diaframmatica. Come eseguirla? Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare. Mettete una mano sulla pancia e una sul petto. Inspirate con il naso, gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia.

L'utilizzo delle mani serve per farvi prendere coscienza del movimento e comprendere se state lavorando con la pancia o se state facendo intervenire le coste durante la respirazione. L'aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.

 

La respirazione circolare

Per poter svolgere alcuni esercizi di respirazione circolare si parte dalla postura. La posizione da assumere è quella da seduti. Ci si rilassa e si respira, in maniera circolare, con coscienza. Importante che il respiro sia ininterrotto, senza pause di apnea fra inspirazione ed espirazione. Si inspira inmaniera dolce ma allo stesso tempo ampia e veloce.

Non bisogna accompagnare fuori l’aria durante l’espirazione, ma è necessario che questa venga espulsa spontaneamente. Un'immagine mentale che viene fornita è il ciclico ritmo delle onde che si infrangono dolcemente sul bagnasciuga.

 

Respirazione energetica

Un altra tecnica ed esercizio di respirazione prende il nome di breathwalking. È un esercizio di respirazione utilizzato da chi fa sport. Sincronizzando la camminata e la respirazione si ottengono numerosi benefici, tra cui un aumento di energia fisica e di chiarezza mentale.

Come fare? Assumere un'andatura comoda e inspirare quattro volte a ritmo con il passo. Poi fate lo stesso espirando. Il tutto per non più di cinque minuti. 

 

Libri consigliati 

L'arte della respirazione, Nancy Zi