Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

Bucce da riciclare Gli scarti non si buttano, si impara ad usarli per altri scopi: ecco il messaggio di "Bucce", il libro fondamentale di Marie Cochard, che ci insegna quanto preziose siano in realtà certe parti degli alimenti che spesso neanche lontanamente vengono considerate. E il sottotitolo spiega ancora meglio la loro destinazione: "in cucina, in giardino, per la bellezza e l'igiene".   Come riutilizzare e riciclare 45 tipi di bucce e scarti di cucina. L'autrice Marie ... »

Gli asparagi, delizia di primavera in tavola Gli asparagi sono splendide verdure, ne esistono in Italia una decina circa di varietà, dai prelibati asparagi bianchi, ai classici verdi, all'asparago selvatico; semplici da preparare, solitamente fanno felici tutti, grandi e piccini, persino i palati più difficili da conquistare.  Prepararli pulendoli a dovere e essandoli nell'apposita aspargera è già un primo passo "tecnico"  importante per portare in t... »

Mindfulness, la presenza consapevole Mindfulness deriva dall'inglese e si può tradurre con la perifrasi "presenza e consapevolezza in cuò che si fa e ciò che si è qui ed ora". Per rendere e comprendere appieno però il significato della parola, si deve fare un passo indietro, guardando a quella che è la sua origine. La mindfuness trova infatti piena corrispondenza nell'antica pratica di meditazione buddista classica; tuttavia, lungi dall'essere qualcos... »

Cosa sono le campane tibetane Si definiscono campane ma in realtà sembrano delle ciotole di varie dimensioni - infatti in inglese si chiamano "tibetan bowls" - generalmente di color ottone, che vengono fatte risuonare con una specie di legno cilindrico che ricorda il pestello del mortaio. Detto così sembra riduttivo: in realtà questi oggetti dalla foggia estremamente semplice nascondono antichissime origini e potenzialità. La campana tibetana è infatti ... »

Rhipsalis, la pianta grassa contro lo stress Bella lo è davvero, di effetto e tanto scenografica, istintivamente verrebbe voglia di toccarla subito per capire se è vera o finta. Ma la Rhipsalis Cassutha - di Rhipsalis ne esistono molte altre varietà! - ha un'altra grande qualità: è la sempreverde decorativa nemica dello stress, lo dice una ricerca dell'Università del Surrey, in Inghilterra. Si tratta di una pianta di un bel verde intenso, appartenente... »

L'Europa al di là del carbone Stando a quanto riporta TheMediTelegraph in Europa le rinnovabili stanno mandando in soffitta il carbone, o quasi. Si stanno infatti facendo, dati alla mano, passi da gigante nella lotta al carbone e nella rivoluzione dell'energia pulita e delle scelte sostenibili. Negli ultimi cinque anni infatti sono aumentate le fonti di energia rinnovabile, al punto di superare, durante lo scorso 2017, il carbone in termini di erogazione d'energia prodotta.  ... »

Storia dello svezzamento veg In Italia è da tempi relativamente recenti che si è iniziata a studiare seriamente la questione dello svezzamento o divezzamento vegetariano. In particolare, è nel 1975 che il professor Luciano Proietti ha iniziato a fare le prime ricerche e a raccogliere una casistica. Oggi si conta su una banca dati di migliaia di casi, pervenuti alla ricerca grazie anche al supporto di enti, associazioni, gruppi ed enti specializzati. Si deve invece al pedi... »

Cos'è l'atrofia muscolare spinale L'atrofia muscolare spinale, conosciuta anche come Sma, è una patologia neuromuscolare ereditaria dell'infanzia e della giovinezza che si caratterizza per una progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale che danno ai muscoli il comando del movimento. La gravità di questa malattia invalidante è stabilita da un preciso quadro clinico che le suddivide in tre tipologie e che le classifica par... »

L'olio essenziale di pimenta racemosa  Vi presentiamo un olio poco noto, l'olio essenziale di Bay Saint Thomas, conosciuto anche come olio di pimenta racemosa. Si tratta di un olio scuro e molto forte, che arriva da lontano, da una baia splendida del sud della Giamaica e da altre zone tropicali dell'America Centrale, Dominica e Isole Vergini; qui cresce un piccolo alberello della famiglia delle Mirtacee, la pimenta racemosa appunto, dalle cui foglie si estrae per distillazione quest... »

Sapone surgras, i vantaggi di un "sapone senza" "Surgras" è un termine che arriva dal francese e significa "arricchito di lipidi, lipidizzante o liporestitutivo". Spesso e volentieri il termine non viene tradotto, così si trova spesso il termine "Surgras" associato a molti prodotti cosmetici di uso quotidiano, come saponi solidi e saponette, gel doccia, mousse detergenti. Il sapone surgras quindi è un prodotto speciale, provo di additivi di sintesi e tensioattivi, indicat... »

La Giornata mondiale dell'omeopatia 2018 Il World Homeopathy Day, ovvero la Giornata mondiale dell'omeopatia, si celebra il 10 aprile prossimo. La data è stata scelta non a caso, ma in corrispondenza della nascita di colui che dell'omeopatia è considerato il fondatore, Samuel Hahnemann, medico tedesco nato appunto il 10 aprile del 1755. Lo scopo di questa giornata è quello di diffondere consapevolezza riguardo questo tipo di cure alternative e questo messaggio di condivis... »

Il sorprendente libro di Kathleen McAuliff sul ruolo dei parassiti Un argomento tanto complesso e un modo di scrivere così lineare, scorrevole, a tratti divertente e ad altri al limite della fantascienza: non è semplice comprendere quanto un piccolo parassita, come per esempio il verme di Guinea, possa di fatto essere più pericoloso di un grande leone della savana, ma è quello che l'autrice cerca di dirci. Ecco cosa ci insegna il libro "I parassiti influenzano il t... »

Una Giornata dedicata all'autismo: urla anche tu! Il 2 aprile 2018 è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, World autism awareness day, voluta dall’Onu per festeggiare e sensibilizzare assieme alle sempre più numerose persone e famiglie coinvolte, con chi sta loro vicino, ma anche con e per chi non conosce a fondo la sindrome autistica o non se n'era mai interessato prima.  Quest'anno in particolare il focus è sul miglioramento ... »

Aceto alla lavanda: come utilizzarlo L'aceto alla lavanda è anzitutto un ottimo prodotto naturale per la cosmesi e cura della persona. Si può usare infatti per la detersione del viso, come astringente e tonico naturale per la pulizia del viso mattina e sera, come deodorante naturale o rinvigorente per il risciacquo finale dei capelli.  Si può anche usare per la pulizia della casa, dei pavimenti e come detersivo o spray naturale per il bagno. L'aceto alla lavanda &egr... »

Glifosato e resilienza in natura  Il film-documentario "Code of Survival" si apre con con immagini di contadini americani dell'Iowa in mezzo a campi disseccati e aridi. Le piantine che mostrano e sfiorano con le dita sono in stato di evidente sofferenza, come i loro produttori. Qui, ogni anno, i campi sono spruzzati con milioni di tonnelate di un pesticida il cui principale ingrediente attivo è il glifosato.  Il punto è che la natura, per combattere il glifosato, sta r... »

1 di 73