Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

Pidocchi dei capelli Se siete mamme con figli all’asilo o a scuola, ecco che prima o poi il dubbio di “avere preso” in famiglia i pidocchi vi può assalire, soprattutto se il vostro bimbo inizia a grattarsi spesso la testa. Anzitutto c’è da sapere che questi minuscoli insetti parassiti, che si nutrono del sangue di chi li ospita, sono animali senza ali, quindi incapaci di saltare. Inoltre, contrariamente a quanto si possa immaginare, i pidocchi non amano l... »

Il flusso libero del bike sharing finisce nel Naviglio Hanno fatto il giro di giornali e social network le foto delle bici gialle gettate nelle acque del Naviglio milanese. Amarezza, tristezza, senso civico alla deriva e tanta ignoranza. Tanti i pensieri che sono girati intorno alle immagini in questione. Ma perché, qual è la storia di queste “povere” biciclette, sono utili o uno spreco lasciato nelle mani dei vandali? Oppure, come  riferisce Businessinsider.com... »

Acido folico, vitamina B9 per l'organismo L’acido folico, anche noto come vitamina B9, è una sostanza molto importante per l’organismo, perché è essenziale per la sintesi del DNA e delle proteine e per la formazione dell’emoglobina. La presenza equilibrata di acido folico nell’organismo assicura di fatto una buona crescita, protegge da malattie cardiovascolari e aiuta a prevenire difetti congeniti nel feto per le donne in gravidanza.  La sua s... »

Sorrisi da clown: depressione e spossatezza nelle donne Le donne oggi sono sottoposte a forti dosi di stress quotidiano e a pressioni psicofisiche che arrivano da più fronti: famiglia, lavoro, figli, gestione della casa. Spesso non è facile passare in mezzo a tutto, altrettanto spesso è difficile essere capaci di ammettere di essere stanche, spossate, di avere bisogno di aiuto; forse proprio perché non si pensa di avere alternative per andare avanti. La societ&agra... »

Dalle Hawaii il mantra ho’oponopono  Dalla cultura e tradizione hawaiane delle isole polinesiane, il mantra per “mettere le cose al posto giusto” o “aggiustare le cose” si chiama ho'oponopono. Secondo l’ho’oponopono, sono gli errori di una persona a diventare le cause scatenanti di una malattia. Alcuni credono che l’errore faccia arrabbiare gli dei oi che attragga spiriti maligni; secondo altre visioni, è il senso... »

I broccoli amici del freddo Verdura di stagione, apprezzata e versatile, i broccoli sono speciali vegetali anticancro e protettivi dell’organismo. Il consiglio è sempre quello di non farseli mai mancare, ovviamente durante la loro stagione fredda, alternandoli nella dieta settimanale con i cugini cavolfiori bianchi o romani, cavolini di Bruxelles o cavoli a foglia scura, come il prezioso cavolo nero. Ecco cinque modi di cucinare i broccoli, intesi come cinque tipi di cottura... »

16 ottobre, la Giornata dell'alimentazione Nasce in Québec, Canada, il 16 ottobre 1945 la Giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979 col ome ufficiale di World Food Day.  Il tema di questa edizione del 2017 è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. Dalla seconda guerra mondiale, questo è il periodi in cui si registra il maggior n... »

Arnica montana per lo sport L’arnica montana è un vero e proprio toccasana, per gli sportivi ma non solo. I suoi splendenti fiori gialli, che simboleggiano la forza e l’energia dei raggi del sole, vengono raccolti, completamente essiccati e utilizzati in fitoterapia, medicina e omeopatia per la cura di molti disturbi. In genere, i principi attivi contenuti nell'arnica  - flavonoidi, triterpeni, l'elenalina e olio essenziale - le conferiscono proprietà ... »

Antroposofia e cibo L’antroposofia è quella “scienza dell’uomo” e visione filosofica fondata da Rudolf Steiner a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo. Possiamo riassumere il legame tra alimentazione e antroposofia attraverso le parole del suo creatore: l’alimentazione antroposofica è una via “che vuole unire lo spirituale nell’uomo allo spirituale nell’universo “. L’alimentazione rappresenta in buona sostanz... »

La casa di Emergency a Milano, uno spazio di pace e diritti Uno spazio di diritti e di cultura aperto alla città presso i locali di una ex scuola della turistica zona dei Navigli. Ecco come si presenta il nuovo hub milanese di Emergency, una casa grande e rinnovata, color bianco panna, quella di via Santa Croce 19, che è sia uno spazio interno con tante sezioni, ma anche uno spazio esterno con giardino. Una nuova realtà in città aperta a tutti coloro che desiderano... »

Allarme piercing e tatuaggi Il campanello d’allarme lanciato a inizio anno con le raccomandazioni dei medici dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù  di Roma, nel numero di gennaio di “A scuola di salute”, manuale scaricabile dal sito stesso che vuole dare informazioni in merito alla storia di piercing e tatuaggi, all’igiene, a possibili rischi, infezioni o altri pericoli.  Come riporta il sito dell’ospedale “con tatuaggi e piercing si ... »

Buona come la torta di mele La torta di mele racchiude in sè ciò che di più bello può esserci nella vita: la salute, la semplicità, la bontà! Speciale in Italia, la classica torta di mele della nonna, in ogni parte del mondo la si trova nelle varianti e forme che le tradizioni locali offrono: dallo strudel delle montagne, alla "apple pie" di Solitaire nel deserto della Namibia, una volta che si trova un dolce a base di mele ci si sente subito a casa, ... »

Pulire casa è pulire l’anima Pulire, più che usa semplice e rozza mansione: se prendiamo esempio dalla cultura giapponese, pulire la casa e gli ambienti in cui si vive ha un significato molto profondo, le pulizie rappresentano infatti un esercizio spirituale, volto a spazzare via le nubi dalla propria anima, purificandola.  Tanta cura e attenzione sempre, ma soprattutto in quei mesi o passaggi in cui si sente la necessità di dare una svolta all’anno in co... »

La prevenzione si fa a tavola Buona norma è considerare sempre, nell’arco di tutti i mesi dell’anno e nel corso delle stagioni, quei cibi che fanno davvero bene all’organismo, in particolare i cosiddetti alimenti antitumorali. Tra zucche, castagne, funghi e verdure a foglia verde di ogni sorta, l’inverno è senz'altro quella stagione in cui la tavola si arricchisce, ma anche quella durante la quale la prevenzione i tumori gioca a tavola le sue carte miglio... »

World Animal Day, la Giornata per gli amici animali Il 4 ottobre 2017 si celebra la Giornata mondiale degli animali, World Animal Day, promossa e istituita dallo scrittore tedesco Heinrich Zimmermann nel 1925, allineata successivamente con il giorno dedicato alla memoria liturgica di San Francesco D'Assisi, santo protettore degli animali e del creato. Anche se la presenza degli animali nelle case degli italiani è in calo del -10%  (Eurispes - Rapporto Italia 2017), in un... »

1 di 64