Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

La prima urna biodegradabile  Made in USA, già in circolazione da circa sei anni, la prima urna biodebradabile del mondo ed è specialmente disegnata e progettata per trasformare le ceneri di una persona o di un animale che ha lasciato il proprio corpo in un albero. Come accade? Praticamente si tratta di un semplicissimo vaso realizzato in materiale 100% biodegradabile e rispettoso dell'ambiente. All'interno vi è una speciale capsula che contiene terra compatta e... »

Carbone vegetale attivo, cos'è Noto anche come carbone attivato, il carbone vegetale attivo si vede spesso venduto in parafarmacie, erboristerie o supermercati sotto forma di compresse. Si tratta di una polvere nera di origine naturale, ottenuta dal legname di varie specie arboree diverse tra loro, solitamente pioppo, salice e betulla. Il prodotto che si ottiene deriva dal legno sottoposto ad un processo di carbonizzazione a temperature altissime, circa 600° e più, in assenz... »

Yoga Festival 2018 a Milano La prossima sede che ospiterà lo Yoga Festival nella sua tredicesima edizione sarà l'ex Palazzo del Ghiaccio di Milano, via G.B. Piranesi 14, nella zona nord della città. Costruito in stile liberty, ha stanze ampie e pulite, silenziose e con pavimenti in legno, luce naturale e ampi spazi per scuole, centri e librerie. Non mancheranno salette più piccole per incontri riservati e uno speciale spazio bimbi.  Come si svolgerà que... »

World Oceans Day, la Giornata mondiale degli oceani Si celebra ogni anno l'8 giugno la Giornata mondiale degli oceani. Questo giorno, festeggiato internazionalmente, ha come obiettivo quello di creare una collaborazione e cooperazione per realizzare un futuro migliore. Il sito indicato serve da piattaforma di coordinamento per l'evento, vi si possono trovare: risorse gratuite, idee, infografiche e guide utili per diffondere informazioni ovunque nel mondo. Alla pagina degli eventi si può... »

Giappone verde mon amour Il Giappone ci mostra forme e idee del tutto originali, tradizioni di una cultura millenaria che affascina, trasportandoci in mondi lontani, incuriosendoci e sorprendendoci. Se volete fare o farvi un regalo unico, o se semplicemente siete appassionati delle novità "verdi" che arrivano dal Giappone e volete saperne di più, non vi resta che continuare a leggere.  Dopo le palle di muschio sospese dei Kokedama, siamo a presentarvi oggi l'arte del bonsai... »

5 Giugno, celebriamo l'ambiente  Martedì 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente, World Environment Day, in tutto il mondo e ha come obiettivo quello di sensibilizzare e portare a rifellettere circa le problematiche e le situazioni negative che affliggono il Pianeta Terra. Questa ricorrenza, voluta nel 1972 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e da quel momentto festeggiata ogni 5 giugno come data importante per l'umanità, ha come tema centrale dell'ed... »

Pelle di frutta, cos'è e come si fa Mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie e fragole che non possono essere spedite dagli agricoltori sul mercato perchè troppo mature, dove vanno a finire? In certi casi saggi, questi alimenti gustosi e saporiti, manna della terra e traboccanti di sole, diventano "pelle di frutta". Non sapete cos'è? Un ottimo spunto si trova leggendo il libro "Bucce", dell'autrice francese Marie Cochard dove si parla di questa modalità di conserva... »

Come bere l'assenzio Erba magica, Fata Verde che teneva lontano i demoni, antica madre di tutte le piante, l'assenzio o Artemisia Absinthium ( diverso da Artemisia Vulgaris) è da sempre considerato il rimedio delle donne, usato soprattutto per regolarizzare il ciclo mestruale. La sua azione tonificante per l'organismo è molto importante, a maggior ragione se si pensa quanto vada a stimolare le funzioni legate allo stomaco e alla digestione. Il principio amaro di quest'erba,... »

Cosa sono le noci di Macadamia Il frutto dell'albero Macadamia, botanicamente noto come Macadamia integrifolia, è proprio la noce di Macadamia. Si tratta di un sempreverde originario dell'Australia, le sue noci sono ricche di minerali e vitamine utili per il metabolismo, aiutano a combattere i radicali liberi e mantengono le ossa in buona salute. Sono infatti tra i semi oleosi quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi: ben il 70%. Si tratta di frutti m... »

Lo sciroppo naturale di tamarindo Il Tamarindus Indica, questo il nome botanico del tamarindo, è una pianta speciale di origine africana, che può arrivare fino a 30 metri di altezza; molto aprezzato e utilizzato nella cucina asiatica e soprattutto indiana, i frutti del tamarindo sono noti anche ai Caraibi e in Sud America, dove vengono anche coltivati. I suoi frutti sono racchiusi in bacelli e presentano, quando sono maturi, una polpa color marrone, dal gusto particolare, aspro ... »

Perchè mangiare i semi di canapa I semi di canapa, non molto comuni nella cucina italiana, sono in realtà degli alimenti speciali e dall'alto potere nutritivo. Considerati alimenti proteici, i semi di canapa contengono tutti gli amminoacidi essenziali per la sintesi proteica. Ricchi di omega 3 e omega 6 sono anche un valido aiuto contro l'arteriosclerosi, l'artrite, ma anche contro i disturbi cardiovascolari connessi per esempio ai livelli di colesterolo. Inoltre,... »

Quanti tipi di riso esistono?  Stando ai dati e alle statistiche del 2017 di Ente Risi, l’Italia è il primo produttore di riso nell'Unione Europea, con il 50% circa della produzione. Il riso si coltiva in ben cinque regioni della penisola: Piemonte - che primeggia, vincendo per una decina di percentili contro la Lombardia - Veneto, Emilia Romagna e, a sorpresa, Sardegna. Ci basiamo sul sito ufficiale di Ersaf Lombardia, una delle regioni in cui le risaie sono da sempre parte... »

Quando si è obesi o in sovrappeso L'obestià, il sovrappeso e i chili di troppo in genere sono, come spiega il sito del Ministero della Salute,  uno dei problemi principali di salute pubblica: secondo i dati ufficiali raccolti nel 2010 dal sistema di sorveglianza Passi, in Italia il 32% degli adulti è sovrappeso, mentre l’11% è obeso. Per la maggior parte dei casi le cause vanno ricercate in stili di vita e alimentari scorretti, anche se non si possono es... »

Cos'è il miso  In breve, il miso è una pasta fermentata che si può ottenere da una base di vari cereali e legumi, come la soia, il riso, l'orzo, il miglio e altri ancora.   Si tratta di uno speciale condimento e insaporitore, definito anche "superalimento" che serve ad esaltare il sapore di pientanze di origine orientale, giapponese e cinese. Vecchio di 4000 anni, il miso porta con sé il senso del suo nome: "Mi" significa infatti "fonte", e "So" vuol dire... »

Per capire cos'è Cibo Supersonico non resta che leggere l'intervista rivolta a Chiara e Francesca.   Le due ragazze, partendo qualche anno fa da un blog creato per condividere ricette, si sono lasciate trasportare dall'onda magica della condivisione e hanno dato forma a una speciale cucina itinerante che ha luogo nelle case di chi le accoglie; non chiamatelo catering, e nemmeno ristorazione: è un nuovo lavoro che vive di gioia e di sorprese emozionanti sempre dietro l'... »

Intervista a Cibo Supersonico

1 di 76