Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

Rafano, tutto in una pianta Cren, rafano rusticano, barbaforte: vari sono i modi per chiamare una stessa pianta erbacea perenne originaria della Russia e dell'Europa orientale in genere, dove era nota già moltissimi anni fa. Parente di cavolo, senape, rapa e rapanello, il rafano si usa in genere crudo, sia la radice, pronta in autunno, che le foglie più tenere da raccogliere in primavera, spontaneo o coltivato anche in Italia tra la pianura e le montagne del nord. Ma il rafano, ... »

Cos'è KeepCup  Oltre a eliminare per sempre le cannucce di plastica, è ora di dire addio anche a tazze e tazzine. Dall'Oceania nasce l'idea di KeepCup: come viene illustrato su KeepCup.com, si tratta di una innovativa tazza riutilizzabile, personalizzabile e disponibile in una gran varietà di colori, materiali e dimensioni.  KeepCup però non è una tazza qualsiasi: è "la tua tazza", che porti al bar per farla riempire con la tua bevanda ... »

Cos'è la batata La batata, meglio conosciuta con i termini di 'patata americana' o 'patata dolce', è un tubero dal gusto dolciastro e dalla consistenza compatta e carnosa, che può essere consumata sia cruda che cotta. Esistono 3 varietà di batata: a pasta rossa-aranciata, viola e bianca. Si tratta di un prodotto dalle straordinarie proprietà benefiche, ricco di amido, fibre, carboidrati complessi, proteine, vitamine A e C, ... »

Sciroppo di fiori di sambuco, benessere d'inverno Lo sciroppo di fiori sambuco è una bevanda che si prepara tra maggio e giugno, verso la fine della primavera e l'inizio estate a seconda delle zone. È proprio in questa stagione che si raccolgono i fiori freschi della pianta. Lo sciroppo di sambuco è molto utile come rimedio per i tipici malanni del periodo invernale, per questo ne parliamo ora. Stati infiammatori, febbre, raffreddore, influenza, bronchiti: tutti questi ma... »

Proprietà del tè rosso rooibos L'autunno è ormai arrivato, siamo ai primi freddi e, in certi casi, ai primi pomeriggi piovosi e "hygge".  Cosa c'è di meglio di coccolarsi con bevande calde e fumanti, magari che ci ricordano terre lontane? Il profumo e l'aroma del tè rosso rooibos sono in questo senso molto invitanti, e non dimentichiamo che le proprietà di questa preziosa bevanda sono notevoli: ricco di proteine, sali minerali e vitamin... »

Di inquinamento si muore  Pare esserci una relazione diretta tra infertilità e inquinamento: a dirlo sono due voci attendibili del panorama della cooperazione per lo sviluppo globale da una parte e della ricerca italiana dall'altra.  L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico nel suo ultimo rapporto dal titolo “Prospettive ambientali dell'OCSE all'orizzonte del 2050 ha stimato come in Europa l’inquinamento atmosferico sia res... »

Spirulina per capelli sani  La spirulina è una microalga ricca di vitamine e minerali importantissimi per ricostruire la struttura stessa di cui sono fatti i capelli, ma anche le unghie e la pelle. Contiene infatti gli amminoacidi essenziali che vengono utilizzati per sintetizzare la cheratina, sostanza che rende forti e robusti capelli e unghie. L'alga spirulina è inoltre ricca di vitamina A, che ha un effetto benefico sul funzionamento delle ghiandole sebacee, e di vitami... »

La prima autostrada elettrica d'Italia In Svezia, dove la prima autostrada elettrica al mondo è stata inaugurata nel 2016, i progetti per espandere l'espediente ecologico e virtuoso continuano e coinvolgono anche il nostro Paese. Come riferisce Corriere Motori.it, la svedese Scania sta per realizzare il primo tratto di autostrada elettrica, tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio, lungo la A 35 Brebemi, l'autostrada che collega Brescia, Bergamo e Milano.  Non si tratta per&o... »

Semi di chia, un superfood naturale Che sia un superfood stupefacente è ormai noto da molto tempo, definita da molti come "la maggiore fonte vegetale di Omega 3 presente in natura", la chia è ricca di fibre e vitamine preziose, in particolare vitamina A, vitamina E, vitamina C, proteine vegetali e acido folico, ma non solo.  Tutte queste sono imprescindibili fonti di benessere per pelle, unghie, occhi e anche per i capelli. In genere si può affermare che i semi di ch... »

Bio-on, il futuro è green Dall'agenzia Ansa la notizia che ha dell'incredibile: l'olio che si butta dopo la fruttura può essere utilizzato per produrre bioplastica. Come è possibile?  Partiamo dalla società che ha inventato il tutto, si chiama Bio-on ed è italiana, emiliana per essere precisi, presente sul mercato da oltre 10 anni. Il suo obiettivo è sempre stato quello di non "creare nulla" ma di "riutilizzare ciò che gà esist... »

Cos'è il kiwano  Si chiama anche "melone cornuto" o "cetriolo africano", è un piccolo frutto della desertica regione del Kalahari, nell'Africa Meridionale, che ha caratteristiche organolettiche più simili sia al cetriolo che al kiwi, se raccolto ancora verde. Se invece lo si lascia maturare, il gusto si trasforma, avvicinandosi a quello della banana, del frutto della passione e del lime. Buffo, no? Un cetriolo che sembra un pesce palla bitorzoluto, non semp... »

Green Carpet Fashion Awards, premiare la moda sostenibile Abiti realizzati con la juta delle borse utilizzate per arginare le inondazioni dei navigli milanesi; tinture tessili provenienti dalla grafite riciclata dall'industria tecnologia, paillettes glamour tagliate al laser a partire dalle bottigliette di plastica: con queste idee la moda si riappropria della sua coscienza ecologica e la esibisce proprio all'interno della manifestazione che per eccellenza celebra durante la Milano ... »

Latte d'oro d'India, rimedio naturale antiossidante Considerato uno degli ingredienti di benessere per l'organismo dalla tradizionale medicina Ayurvedica indiana, la radice di curcuma è la base, assieme al latte e a pochi altri ingredienti, di una bevanda nota come "Golden Milk", letteralmente latte d'oro, il latte di curcuma.  Di per sè la curcuma, oltre ad essere considerata una spezia prelibata, presenta numerosi benefici: aiuta a disintossicare il fegato; rinforza il si... »

Cosa sono le ragadi anali Le ragadi sono delle screpolature superficiali della pelle, solitamente situate in punti del corpo vicini alle mucose, ma anche in altre aree, come mani, dita, piedi e talloni. Tra le ragadi più comuni vi sono quelle a labbra, capezzoli e ano. Le ragadi si formano perchè la pelle subisce delle trasformazioni strutturali, ovvero perde elasticità, viene aggredita da fattori esterni o subisce processi degenerativi a causa di certe patologie.  &... »

L' "oro verde" di Calabria, il bergamotto Usato per tè e infusi, ma anche per i profumi e per prodotti curativi, il bergamotto calabrese è un agrume pregiato e ricercato, che si coltiva in un fazzoletto di terra della Calabria, ottenendo il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta dall'Unione Europea.  Siamo infatti nel cuore della Locride, in un'area che va da Villa San Giovanni, a Siderno, verso lo stretto di Messina e il mare, la costa di Reggio Calabria dove ... »

1 di 81