Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

Sentirsi hygge per creare una casa hygge Per creare una casa hygge anzitutto è indispensabile un "hygge mood". E' importante sentirsi "accoglienti": la semplicità, la spontaneità, la voglia di condivisione senza fronzoli, del parlare ed ascoltarsi, di rilassarsi e godere dei pochi attimi di pace che la vita a volte concede. Ecco cosa può voler dire davvero sentirsi in un mood hygge, la maniera danese per sentirsi ogni giorno felici. Del resto, come lo stesso d... »

Sacchetti in Mater-Bi: siamo pronti a rispettare la legge e l'ambiente? Mater-Bi è il nome dato a un tipo di bioplastica brevettato e commercializzato dalla Novamont, una ditta che ha sede a Novara. Il Mater-Bi si usa molto per gli imballaggi, per creare giocattoli, per realizzare stoviglie e buste di bioplastica - come i famosi e dibattuti sacchetti per la frutta e la verdura appunto-, in sostituzione dei tradizionali sacchetti in plastica non biodegradab... »

Caia, la lampada green che porta il sole in casa Avete una stanza buia, volete dar nuova luce al vostro ufficio triste o semplicemente siete stanchi della luce artificiale? Ecco che con Caia potrete godere della luce naturale del sole anche dove questa manca. Una lampada dall'anima verde, che si ricarica attraverso l'energia del sole, trasportabile, facilmente posizionabile ed esteticamente accattivante.  Un'invenzione green dunque, con un design tutto italiano, con una storia che parte ... »

Vasetti per una cucina originale e sana Vedere arrivare il menù che avete scelto dentro simpatici vasetti di vetro è sicuramente di grande effetto. Ma non è solo cosa da grandi chef e professionisti: si può imparare a cucinare nei vasi di vetro, godendo della freschezza dei cibi e guadagnandone in salute e in tempo; questo è ciò che ci insegna la vasocottura.  Detto fatto, si mettono gli ingredienti nel vaso e si accende il fornello; attenzione p... »

Polenta mon amour Piace perché è semplice da preparare, versatile, perfetta come piatto unico sia per la dieta onnivora che per quella vegetariana o vegana: la polenta riscalda il cuore e, accompagnata da sorrisi amici, un buon vino rosso e magari il caminetto acceso, crea quella giusta atmosfera di serenità e accoglienza che così tanto desideriamo. Ecco qui, per dare un'ultima possibilità alla vostra creatività culinaria di esprimersi anche con un al... »

No dell'Italia al glifosato Italia e Francia avevano votato "no" per il rinnovo dell'utilizzo del glifosato per altri cinque anni in Europa, ma 18 paesi hanno espresso un voto contrario. La Germania, che ha avuto notevole importanza per la sentenza finale, ha deciso di dire "si" all'uso di uno dei più diffusi erbicidi, nonostante un tentennamento iniziale. Una notizia spiazzante per un paese che in tanti aspetti ha un anima "green" e rispettosa dell'ambiente.  Come comunicato da "... »

Ganoderma, l'integratore naturale che viene dall'Oriente La medicina orientale lo conosce da millenni: in Cina e in Giappone il fungo Ganoderma Lucidum, noto anche come Reishi o Ling zhi, è un fungo saprofita dalle notevoli proprietà benefiche. In questi Paesi, dove la visione olistica nella cura della persona fa da linea guida, la micoterapia fa parte del primo e più importante elemento teapeutico della medicina tradizionale, ovvero l'alimentazio... »

Il crowdfunding, finanziamento collettivo Dall'inglese crowd "folla" e funding "finanziamento", il crowdfunding è un vero è proprio finanziamento collettivo che dà, a chi ha idee e bisogno di sostenerle, la possibilità di portarle avanti raccogliendo, ora grazie al web, "fondi" necessari per l'avviamento.  Il Consiglio Europeo indica: "per crowdfunding (finanziamento collettivo) si intende generalmente un invito pubblico a raccogliere fondi per un progetto spe... »

Cos'è il Kobido La moda del Giappone continua e l'affascinante e per certi versi controverso mondo nipponico non smette di stupire: dopo la spugna konjac, il "bonsai povero" kokedama, il kakebo e anche dopo Marie Kondo, ecco che arriva il kobido, lifting facciale giapponese, cavalchiamo l'onda e conosciamo insieme un massaggio dal valore tanto estetico quanto terpeutico. In realtà il Ko Bi Do, ribattezzato nell'occidentale Kobido, ovvero "Antica via della Bellezza", è meg... »

"Hygge", il metodo danese per la felicità Niente suocere invadenti, suppellettili da non toccare, spazi oscuri e vietati: la casa, la famiglia e la gente "hygge" sono qualcosa di estremamente "accogliente" e limpido, che attrae a sé proprio in virtù della semplicità, verso cui andare fa sentire davvero bene: ecco il libro "Il metodo danese per vivere felici, hygge", un successo letterario e uno stile di vita che, mode a parte, vale la pena conoscere La terapia narr... »

Verza: buona e ricca di qualità Non fatevela mancare in tavola: la verza, o cavolo verza, contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A , vitamina C e K. Le proprietà curative ben note di questo vegetale sono soprattutto analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche. Cosiderate sacre dagli antichi Greci, le varietà di verza sono molto numerose: fra le tardive si può scegliere tra il Violaceo di Ve... »

La pasta con i porri Simile per gusto e sentore alla cipolla più delicata o al cipollotto, il porro è una verdura speciale: ricco di calcio, ferro, fibre, proteine e vitamine (A, K, E, C) di questa verdurai si consuma la parte bianca, che costituisce il cuore della pianta, scartando generalmente la parte apicale verde e le radici. Ottima come contorno, come alternativa alla cipolla o allo scalogno nei soffritti, come accompagnamento a risotti e frittate, il porro diven... »

Come ti mangio il cavoletto di Bruxelles!  Cavolini o cavoletti di Bruxelles, sono quelle verdure che si vedono spesso d'inverno tra i bancali del fruttivendolo, ma non sempre si sa come prepararli. Vi proponiamo qui tre veloci e semplici ricette, con qualche trucco del mestiere, che li vedono protagonisti: mezze maniche integrali con patate e pecorino, cavoletti stufati con aceto balsamico e scaglie di mandorle, cavoletti di Bruxelles gratinati con besciamella light fatta in casa. ... »

Perchè il progetto "Salute Migrante" Il progetto "Salute Migrante" è nato per finanziare gli aiuti ai migranti che necessitano di prima assistenza. Questo ha preso il via positivamente grazie alla piattaforma di crowfounding Eppela: il finanziamento si è chiuso in data 29 dicembre 2017 e ha permesso di raccogliere poco più di 5 mila euro. Questi soldi servono e serviranno per migliorare le condizioni di accoglienza della gente in transito, per portergli offrire un ... »

Luca Basto, naturopatia e viaggi all'unisono Luca Basto si definisce un naturopata e un documentarista, amante della natura e intimamente legato a quella della sua terra natale, la Sardegna; Questa isola speciale molto gli ha donato infatti dal punto di vista della conoscenza dei rimedi naturali, dell'autoguarigione, autosostentamento e della purificazione fisica.  La sua crescita personale include approfondimenti sull'immunologia, biologia e sul sistema miofasciale. In Andalusia Luca ha... »

1 di 69