Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

Cos’è il pomodoro Re Fiascone Quando si ritrova qualcosa c’è sempre un piacere sommerso che ci invade e ci fa sentire bene, grati. Pensate un po’ quando si recuperano e si ritrovano certi prodotti della terra dimenticati, mettendo mano a vecchi semi consegnati come pepite preziose, come il caso del pomodoro Re Fiascone, noto anche come Re Umberto; questo nome proprio in omaggio al re d'Italia Umberto I di Savoia, che visitò Napoli e gli fu serv... »

Antoine, fotografo per l’ambiente La pagina omonima del suo sito web si apre con due gambe in collant nero che spuntano da un cassonetto pieno di rifiuti colorati: ebbene sì, l’arte della fotografia acquisisce tra le mani del fotografo Antoine Repessé nuove espressioni, che spesso fanno tristemente parte del vivere quotidiano e della realtà in cui siamo immersi.  Nato a Lille, nord della Francia, classe 1979, Antoine inizia la sua formazione come autodida... »

Cos’è la cipolla maggiolina  Di colore bianco lucente, la piccola e tonda cipolla maggiolina raramente supera i 50 millimetri di diametro. La sua produzione, prevalentemente emiliana e toscana, raggiunge anche regioni del sud come la Puglia; molto interessante il servizio fatto a tal proposito dalla RAI sulla cipolla maggiolina di Margherita di Savoia, prodotto DOP e IGP. La varietà siciliana è leggermente più piatta, dai riflessi verdognoli e sapore leg... »

Origine del relish Relish, ecco un termine dall’etimologia molto particolare e che ha fatto il giro del mondo: secondo alcuni deriverebbe dal nome inglese “sapore, condimento”, correlato al verbo che guadagna un significato correlato anche con i concetti di “piacere e gusto”; secondo altri sarebbe di importazione dal francese antico, seguendo la storia della parola “reles". Qualsiasi sia la sua provenienza, è per estensione di significato un lemma ch... »

Cucina indiana dello Sri Lanka La cucina dello Sri Lanka rappresenta un mix di influenze che arrivano dalle cucine del Kerala, portoghese e olandese. Come per la cucina tradizionale indiana, vi sono diversi piatti a base di riso e verdure o carne; mentre a differenza di questa, molte pietanze a base di pane, che i cingalesi chiamano “short eat”, vengono preparati con farina bianca, non con farine integrali. Inoltre, nell’isola, si preferisce l’uso del latte di cocco pe... »

Nel Parco del Po si coltiva benessere A partire dal 2011, un gruppo di lavoro aziendale del Parco del Delta del Po, immerso nell’area verde ai margini del Boscone della Mesola, in provincia di Ferrara, si fa avanti con un’idea sorprendente: dare vita a un progetto di ricerca, coltivazione e valorizzazione del territorio che tenga conto di tutte quelle piante autoctone, praticamente scomparse, tra cui l’achillea millefoglie, l’elicriso, la camomilla romana e la melissa,... »

Più memoria e concentrazione nella tazzina del caffè Tre studi recenti confermano l’efficacia del caffè e della caffeina nell’aiutare memoria e concentrazione. Via libera dunque alla corroborante tazza della mattina, senza però esagerare.  Sì, è proprio una recente review pubblicata da Practical Neurology dal titolo  “Effects of coffee/caffeine on brain health and disease: What should I tell my patients?&rdqu... »

Terrawash, l’alternativa ai detergenti tradizionali Fare il bucato in modo nuovo, risparmiando e facendo del bene all’ambiente, ai tessuti e alla lavatrice oggi è possibile, grazie a Terrawash. Si tratta di un nuovo modo di fare il bucato in lavatrice, un sistema ecologico, pratico e facile da usare che sfrutta le potenzialità del magnesio. Chi desidera essere partecipe di una rinascita consapevole per il benessere del pianeta a 360°, può provare a inquina... »

Cos’è l’oil pulling Si può dire che l’oil pulling, la tecnica dei risciacqui del cavo orale con olio, proviene da est, è infatti da Ucraina e da Bielorussia che pare abbia avuto inizio questa pratica, ripresa poi agli inizi degli anni Novanta in Germania, da promotori della medicina alternativa, i quali hanno iniziato a conoscere, diffondere e praticare l’oil pulling anche nel loro paese. Come comunica Ada (American dental association), l... »

Franco Berrino, il professore della nutrizione Medico ed epidemiologo italiano, Franco Berrino dedica gran parte della sua carriera medica allo studio e alla ricerca dei tumori. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Berrino ha anche collaborato alla stesura del dossier Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.  Il suo volto magro e sorride... »

4Ocean e i rifiuti dell'oceano Il braccialetto che viene dall’oceano, per salvare l’oceano. Un'idea regalo solidale ed ecologica? L'accessorio il cui acquisto contribuisce a sostenere l'attività dei "pulitori dei mari", volontari che non solo raccolgono plastiche e rifiuti abbandonati a largo o lungo le spiagge, ma che di questi scarti ne fanno prodotti di bellezza.  Innanzitutto l'ambiente. Non vediamo quanto inquiniamo, anche se sono tanti gli attivisti, uomini e don... »

Il minimalismo della vita in Giappone La cultura giapponese è di per sé molto attenta alla cura e al benessere del corpo e della casa, inclusi anche la pulizia, la bellezza intesa come armonia dell’insieme, e l’igiene personale e degli ambienti in cui si vive.  Lo stile minimal di cui si nutre facilita già di suo l’adempimento di certi lavori ed operazioni volti a eliminare sporcizia, polvere e accumuli vari. Se, attratti da questo modo di vivere, a... »

La corsa all'uovo della Silicon Valley Ha fatto parlare molto la decisione di alcune grandi aziende hanno da tempo deciso di affidarsi alla scienza e tecnologia medica per “aiutare” donne e possibili future mamme in carriera. In che modo? Congelandone gli ovuli! Vediamo bene di cosa si tratta.  Arriva direttamente dalla Silicon Valley, in particolare da Facebook e Apple, l’idea e la proposta di pagare il procedimento per consentire alle dipendenti di sesso femminil... »

Breve storia della coppetta mestruale Vendutissima negli Stati Uniti, la coppetta mestruale è una piccola barriera di plastica a forma di tulipano di circa 5 centimetri di diametro da indossare all’interno della vagina durante i giorni del ciclo mestruale. Questo prodotto naturale ed eco-friendly, commercializzato ormai da anni, è un’invenzione americana degli anni ’30, nata sotto il nome di "Tassette" e creata da Leona Chalmers, che scrisse persino un libro pe... »

Intervista a Valeria Mosca, giovane chef del foraging Dopo aver incuriosito chef, appassionati e addetti ai lavori con la sua cucina fermentata nata dal recupero di conoscenze culinarie antiche che si basano su una filosofia di vita sostenibile, Valeria Margherita Mosca non smette di sorprendere i suoi fan e incuriosire. Sul sito La cucina italiana si presenta spiegando la sua profesisone nel campo del foraging, l'alimurgia e la cucina e ora la chef va regalando incontri Wood*ing - ... »

Intervista a Valeria Mosca

1 di 62