Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Valeria Gatti

Valeria Gatti

Valeria Gatti 

 

Valeria Gatti è nata a Pavia nel 1977, laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di francese. 

Crede che conoscersi sia un percorso inesauribile e che il corpo, in quanto tempio del viaggiatore, vada curato insieme con l'anima. Innamorata dell'India, appassionata di viaggi, cucina vegetariana e indiana, pratica yoga e meditazione e studia riflessologia plantare. 

Scrive articoli per un quotidiano locale e per altri siti web in materia di viaggi, arte, infanzia ed è guida turistica. Parla con le mani, crea con la creta, colora con erbe naturali. Sperimenta e conosce le proprietà curative delle piante selvatiche. Crede che comunicare ciò che è bello e bene crei un'onda di positività e armonia contagiosa.

 

 

 


Articoli

Cos'è il mugnolo  Si chama anche mugnulo, con la pronuncia sulla prima "ù", ed è un ortaggio tipico del Salento della famiglia delle Brassicaceae, originario soprattutto delle zone attorno a Lecce, dove un tempo cresceva anche spontaneo. Cavolo povero per i contadini, i mugnolo è il cugino più semplice del broccolo, semplice proprio perchè la sua infiorescenza è più piccola e meno sviluppata, quasi come quella della cima di rapa, m... »

Comprare senza plastica: Lidl, il supermercato che dice no Notizia estiva che getta speranza: basta bicchieri, piatti e posate di plastica alla Lidl, stop delle vendite e della distribuzione dei suoi supermercati entro il 2019. Un esempio lodevole, un passo avanti verso quello che è l'olbeittivo aziendale di riduzione della plastica entro il 2025. Secondo la nuova politica aziendale, l'utilizzo di materiali alternativi e riciclabili andrà a sostituire l'inutile monouso di plasti... »

Spezzare il digiuno con la giusta colazione  Spezzare il digiuno notturno, è questo che ci richiede la prima colazione, a pensarci bene è il significato stesso della parola "breakfast". Non si può iniziare la giornata solo con un caffé, proprio perchè l'organismo ha bisogno di rigenerarsi e assumere i giusti alimenti per ripartire al meglio. In poche parole, il risveglio di Buddha (non fatevi ingannare dal nome!) è un mix di ingredienti - farine,... »

Before the flood, come il clima stravolge l'ambiente Leonardo DiCaprio fa parte di quel nutrito gruppo di artisti attivisti che viaggia intorno al globo per essere testimone in prima persona di quello che sta accandendo, per vedere e toccare con mano gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e per capire, con l'aiuto di esperti e politici, cosa può essere fatto per risolvere la grave crisi ambientale che il mondo sta attraversando. Il documentario "Before the Flood - P... »

Una vacanza blu indimenticabile Legambiente e Touring Club segnalano nella Guida Blu 2018, intitolata "Il mare più bello", le spiagge, i mari e i laghi più incontaminati d'Italia. Vengono inoltre indicate le attività da svolgere: dallo snorkelling alle passeggiate, dal relax puro alla storia e gastronomia delle zone visitate.  La guida raccoglie e illustra 44 aree balneari della penisola, includendovi una serie di localià di lago. Fa da filo conduttore una se... »

Il nuovo sushi che fa tendenza Poke o Poké ( così scritto per aiutare nella pronuncia che è "poh-kay") è un termine hawaiano che significa letteralmente "tagliato in pezzi". Di base nasce come piatto povero, non dei contadini questa volta, ma della gente di mare e dei pescatori delle isole Hawaii. Oggi lì viene venduto e proposto ovunque: nei supermercati, nei ristoranti e persino nei fast-food come piatto unico veloce, sano e prelibato.  La base tradiz... »

Obesità e zucchero a portata di bambino Quando si va a fare la spesa con un bambino intorno ai 3 anni, si inizia a capire quanto l'industria del marketing, alimentare e non, si dia da fare per queste piccole creature che viaggiano al di sotto di un metro.  Alla loro altezza ecco spuntare tutta una serie di leccornie e di stimoli accattivanti: ciucciotti pieni di strani liquidi colorati, palline arcobaleno, ovetti con sorprese di ogni sorta, cioccolatini multiforme, drink edul... »

La fecola di patate nelle ricette Frumina, fecola di patate, maizena o amido di mais, tapioca: questi ed altri sono amidi, bianchi e impalpabili veli di polvere, che servono ad ammorbidire molti prodotti di panificazione, addensare creme o salse e possono essere usati persino per usi esterni, come ingredienti naturali in cosmetici e prodotti di bellezza curativi.  Molto usata in Italia, la fecola di patate - attenzione, diversa dalla farina di patate! - si può trovare anche n... »

I numeri del cioccolato Stando alle ultime ricerche statunitensi eseguite presso l’Università di Loma Linda in California, quando si parla di cioccolato i numeri contano e le percentuali fanno la differenza: il 70% di cacao e il 30% di zucchero di canna integrale e bio sono i requisiti fondamentali per poter affermare che il cioccolato fondente faccia bene, ovviamente in piccole quantità. Non illudetevi quindi, il cioccolato non fa dimagrire e consumare una tavoletta ... »

Il "viaggio immobile" nel faro Dopo aver letto "Il Ciclope" di Paolo Rumiz, sfido qualsiasi viaggiatore a non sentire quel desiderio irrefrenabile di partire per fare la stessa cosa: quel "viaggio immobile" che è un incredibile avventura per l'anima, il viaggio che ha come meta finale il faro. Natura selvaggia, mare, gabbiani, acqua limpida, venti e tempeste. Sì, il faro. Non un faro qualsiasi. Perchè ognuno ha il proprio faro, ha la sua isola, il proprio promontorio e le... »

Cosa sono la meloncella e il barattiere Sia la meloncella che il barattiere appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e sono 2 ortaggi tipici della Puglia, facilmente presenti nei piatti più poveri della dieta e cucina mediterranea.  Faremmo meglio a chiamarli "frutti antichi e dimenticati", in quanto entrambi, molto in voga più di un secolo fa, sono poi caduti nel dimenticatoio, per riapparire in tavola e tra le bancarelle del mercato in questi ultimi anni.  Quest... »

Barattiere, tra cetriolo e melone Il barattiere è uno dei tipici e antichi ortaggi estivi pugliesi - che si trova soprattutto delle zone di Bari, di Brindisi, di Fasano e di Ostuni - un tempo molto apprezzati e diffusi, poi caduti nel dimenticatoio e ultimamente ritornati in voga sulle tavole degli italiani insieme a cumarazze, caroselli e meloncelle. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, in particolare alla specie Cucumis melo L., i frutti del barattiere si consumano ancora n... »

Un antico ortaggio, la meloncella Viene dalla Puglia, in particolare dalla ricca zona del salentino, questo ortaggio antico dal gusto e dalla forma unici, la meloncella. Parente di barattiere, caroselli e cumarazzi, la meloncella è un piccolo e curioso vegetale tipico della dieta e cucina mediterranea. Se non ne avete mai sentito parlare, vi spieghiamo subito che si tratta di un ben riuscito incrocio di due vegetali, da una parte il melone, dall'altra il cetriolo. Ha un sapore molto fr... »

Una nuova cura contro il mal di testa Dalle pagine web de Il Corriere la recente notizia di una specie di "vaccino" utile contro il mal di testa e le cefalee costanti. Di fatto, di un vaccino vero e proprio non si tratta, anche se questo termine appare usato in varie informative a riguardo, ma di una sorta di medicinale preventivo - una terapia a lunga durata a base di anticorpi monoclonali, in grado di frenare l'azione fuori controllo del recettore Cgrp - per cui con una puntura ogni tr... »

Bicarbonato, l'igienizzante naturale Il carbonato acido di sodio, meglio noto come bicarbonato di sodio, è davvero il re delle pulizie della casa. Se anche voi avete deciso di affidare l'igiene degli ambienti in cui vivete a prodotti e sostanze naturali ed efficaci, ecco che questa lettura fa al caso vostro: assieme ad altri ingredienti, come limone o aceto, il bicarbonato diventa un prezioso alleato ovunque in casa, dalla cucina al bagno, passando per la camera da letto, ed è n... »

1 di 78