Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Monia Farina

Monia Farina

Dopo il liceo classico Sacro Cuore Milano, si laurea in Scienze Biologiche a Milano, affascinata dallo studio del comportamento (animale ma soprattutto umano), proseguendo gli studi con la specializzazione in Naturopatia e terapie naturali presso LUINA di Luserna San Giovanni (Torino).

Lavora nel marketing di un’azienda del settore sanità e ha frequentato il Master in alimentazione e dimagrimento presso Istituto Riza Milano e il Master in Nutrizione e Benessere presso Università degli Studi di Milano.

Bulimica di libri, ama l’acqua, i gatti, ballare, scrivere e dare consigli sulla nutrizione sulle pagine di Facebook "Monia Farina Biologa Nutrizionista (ScrittoLettrice)" e "M2M Nutrition & Showcooking" e tiene corsi sull'educazione alimentare  "a tavola con la salute" presso il Comune di Carnate e Arcore (gennaio 2014) e presso la catena di gastronomie vegane Mensasana di Milano e Monza; inoltre fa corsi e conferenze sull'alimentazione, consulenze personalizzate, e cene "nutrizionali" con lo chef Mario Oriani".

Ghost writer, pubblica insieme ad altri amici un libro di racconti ("Sapori Letterari", Terraferma ed.) e, come Monya Flour, un romanzo per Vallardi ("Tutti Pazzi per Mario", 2010), si è occupata della redazione del fascicolo su alimentazione e cancro per il libro "Prima causa di morte" per l'associazione I-Care (edizioni Viator, gennaio 2014).

A luglio 2015 è prevista la pubblicazione del libro "Mi faccio io la " Dieta?" (Rapsodia Edizioni).

 


Articoli

La gastrite rende la vita molto difficile e purtroppo bisogna imparare a conviverci, perché non è facile da eliminare e può avere sintomi molto fastidiosi: dal semplice bruciore e dolore retrosternale fino addirittura al sanguinamento. Si tratta di una infiammazione della mucosa gastrica dovuta a un insieme di cause, che possono comprendere farmaci, alcool, presenza del batterio Helicobacter Pylorii. Lo stress e la cattiva alimentazione possono influire moltissimo. La buo... »

C’è un vecchio pregiudizio da sfatare, in merito alla candidosi, ovvero che si tratti di un problema esclusivamente femminile: la Candida Albicans è un fungo che risiede nella flora batterica umana, senza distinzioni di genere. Cambiamenti della flora batterica - dovuti a cattiva alimentazione, uso di antibiotici, stress o altri fattori – possono indebolire le difese e favorire il proliferare della Candida, che dà luogo all' infezione. È però... »

Cosa c’entra uno zucchero con la cistite? C’entra tantissimo, se lo zucchero in questione si chiama mannosio e se viene utilizzato a scopo terapeutico e non per prepararci dei dolci. La cistite, si sa, è una infezione “dura a morire”: spesso difficile da debellare e ancora più spesso con una elevata frequenza di recidive, ovvero di episodi che si ripetono anche dopo aver fatto cure antibiotiche magari molto pesanti. Sarà fondamentale la buona salut... »

Potrebbe trattarsi di anemia, oppure di un’alimentazione non adeguata. In ogni caso la carenza di ferro  a lungo andare può essere molto nociva per la salute. Il ferro infatti – all’interno dell’emoglobina – serve per trasportare ossigeno (e quindi vita) a tutte le cellule del nostro corpo. Bisogna correre ai ripari appena possibile per far fronte alla carenza di ferro. Vi sono alcuni piccoli accorgimenti che da soli potrebbero aiutare parecchio. Ecco... »

Prima di tutto un chiarimento: si tratta di sinusite o raffreddore? Potrebbe essere difficile distinguerli, dal momento che hanno parecchi sintomi in comune: naso chiuso, difficoltà a respirare, mal di testa e a volte febbricola. La sinusite però si caratterizza per la presenza di segni inequivocabili: dolore al volto - soprattutto la fronte, le orbite oculari e la mascella - che aumenta con la pressione e il movimento; secrezioni nasali giallo verdognole; catarro; riduzione o a... »

Prima o poi uno starnuto lo facciamo tutti: il virus a del raffreddore (rhinovirus) infatti è - purtroppo- un organismo tenace, sempre presente sulle nostre mucose nasali. Appena siamo un po' "scarsi" con le difese immunitarie, ecco che il virus del raffreddore prende il sopravvento. Tra i migliori rimedi naturali per prevenire il raffreddore troveremo tutti quelli che potenziano le naturali difese immunitarie del nostro corpo. Ve ne sono altri, che cercheremo di scoprire insieme. &nbs... »

Si rischia spesso di fare confusione: non conoscere le differenze tra artrosi e artrite porta a confondere l'una con l'altra e a dare magari qualche consiglio sbagliato. Posto che il parere fondamentale è la diagnosi medica, noi però possiamo informarci per approfondire le differenze tra queste patologie, che rischiano di essere parecchio invalidanti. Artrosi e artrite rientrano entrambe tra le patologie reumatiche, coinvolgono le articolazioni e hanno come sintomi dolore, ... »

Forse era più in voga qualche tempo fa, ora è meno “sotto i riflettori”, ma val la pena comunque conoscerla e utilizzarla. Parliamo della curcuma (Curcuma longa), pianta dalle radici color giallo ocra comunemente usata nella cucina orientale, in particolare in India, ove sono ben noti anche i benefici sulla salute. Il nome deriva dal Sanscrito, ed è l’ingrediente principale del curry indiano. Oltre che saporito ingrediente da utilizzare in cucina e color... »

Si avvicina l’inverno e ormai tutti siamo rassegnati…prima o poi ci ammaleremo. Perché? Non è detto! Un corpo forte si ammala di rado e, quando capita, guarisce in fretta. I virus e i batteri aggrediscono il nostro corpo solo se le sue difese immunitarie sono indebolite. Un' alimentazione corretta sarà presupposto fondamentale, ma anche i supporti che la natura ci fornisce, come antibiotici naturali. Ricordiamo che gli antibiotici (anche quelli dei farma... »

Con i rimedi naturali non si scherza: non è vero che “non fanno niente”. Avete presente i funghi velenosi? Ecco, anche quelli sono naturali, ma sfido chiunque a dire che siano anche innocui! Parliamo oggi della menta, pianta aromatica ampiamente conosciuta per il suo profumo intenso e il sapore fresco. Da tempo la menta si utilizza in cucina, ma anche in erboristeria, come rimedio per alcuni disturbi: mal di testa, raffreddore. Anche disturbi gastrici, ma non tutti. Non la ... »

Abbiamo sempre detto che un eccesso di proteine può avere effetti nocivi sulla salute. Ci sono situazioni in cui invece le proteine vanno quasi del tutto eliminate dall’alimentazione: si tratta di malattie renali, oppure della celiachia o situazioni congenite nelle quali è un gene a funzionare in nodo non corretto. Per esempio nel caso della Fenilchetonuria, ovvero il malfunzionamento del gene PAH: in queste circostanze l’alimentazione sarà l’unico ... »

Pensiamo sempre ai grassi come a qualcosa da demonizzare, invece val la pena scoprire che non sono tutti uguali e non tutti sono “intasa-arterie”. Esistono categorie di acidi grassi che invece hanno effetti benefici sul nostro organismo. Parecchi di questi sono contenuti nell’olio di cocco, sostanza dalle molte virtù salutari e cosmetiche…e dimagranti. Dunque è vero il paradosso che l’olio di cocco – grasso – è un aiuto per dimag... »

Il ricordo migliore delle mie vacanze e dei miei soggiorni in hotel sono… le colazioni. Fare colazione al mare è come una festa: sei in vacanza, tutto è più bello e più buono. O almeno sembra. Sfruttiamo questo momento privilegiato a beneficio della nostra salute oltre che del palato. Di solito non facciamo colazione perché abbiamo troppa fretta? Impariamo in vacanza ad apprezzare e dare la giusta importanza a questo momento.  Vediamo come fare c... »

Facciamo tutti molta attenzione, ormai, alla lista degli ingredienti dei cibi che acquistiamo. Sappiamo tutto, o quasi, di pesticidi, conservanti, additivi, insaporitori e questo è un bene perché ci aiuta a scegliere gli alimenti migliori, più naturali e meno nocivi per il nostro organismo. Ma chi pensa mai ai cosmetici? Sappiamo che tutto ciò che si spalma sulla pelle prima o poi arriva nel corpo attraverso il circolo sanguigno? Per questo è indispensabile ... »

A: “Dottoressa, ho iniziato a fare sport, mi serviranno degli integratori.” B: “Che tipo di sport pratica?” A: “Vado a correre mezz’ora la domenica mattina” Questa conversazione ipotetica farà sorridere, ma spesso accade davvero così: si pensa che il corpo abbia bisogno di chissà quali supplementi se aumentiamo un pochino il nostro livello di attività fisica. Dimentichiamo una fonte di integrazione insostituibile: il cibo. ... »

1 di 18