Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Giacomo Colomba

Giacomo Colomba

Ricercatore atipico e poco convenzionale, decide di lasciare gli studi scolastici a quindici anni per mettersi in viaggio tra Europa, Africa e Asia, soprattutto in India, dove attualmente vive e lavora.

Nel tempo i campi di ricerca ai quali si è maggiormente dedicato sono lo yoga, l'onironautica, la mineralogia, il fruit-hunting, le arti marziali, la ricerca e la preservazione di piante rare, gli stili di vita legati al downshifting.

Ama la filosofia e la poesia, ma non rinuncia alla pratica e alle esperienze di persona sul campo, misurandosi senza presunzione e senza timore di cambiare.

In Italia ha collaborato con Tapas Germoglio Edizioni e con aria nuova edizioni; ha insegnato onironautica presso la Shou Dao School; ha insegnato educazione alimentare e ambientale in progetti dell'Unione dei Comuni e della Società della Salute della Valdera; ha insegnato arti marziali e diretto progetti di autodifesa per donne in India, dove ha anche collaborato in progetti di urban farming. Ha vissuto e lavorato presso realtà legate all'agricoltura sociale, all'economia solidale e alle comunità sperimentali.

Nella la città di Auroville attualmente si dedica ad attività legate al City Development (per lo più facendo talent scouting e motivando giovani ricercatori), a Research, Communication and Education (membro di vari study group del CIRHU - Centre of International Research on Human Unity) e Health & Wellness (arti marziali, training degli addetti alla security).

Dicono di lui: «...pur vivendo in un mondo tutto suo del nostro ne sa parecchio…»


Articoli

La comprovata efficacia delle arti marziali lottatorie che includono le sottomissioni, soprattutto il brazilian jiu jitsu, è ormai un dato di fatto comunemente accettato nel mondo delle arti marziali sportive e di quelle focalizzate sulla difesa personale. E’ proprio verso questo genere di arti marziali che l’utenza femminile tende ad orientarsi sempre di più e il motivo è presto detto: queste arti marziali si basano su un assunto di base fondamentale, ovvero ... »

Le definizioni di superfruit e superfood non poggiano su alcuna base scientifica. Si tratta di un termine commerciale, usato a scopi di marketing soprattutto per indicare un alimento altamente nutriente o con particolari effetti positivi per la salute ed il benessere in generale. Vediamo assieme un elenco di quelli che sono più comunemente ritenuti superfruit, con le loro caratteristiche benefiche, per poterli conoscere meglio e metterli a confronto.   Prugne secche Non suonano pe... »

Ci siamo sentiti dire un numero incalcolabile di volte, specialmente adesso in estate, che niente toglie la sete come l’acqua. In realtà analizzando il fenomeno sete, esistono due bevande che dividono con l’acqua pura e semplice il piedistallo di bevanda più dissetante: la prima è l’acqua con sciroppo di menta, la seconda è la limonata. La limonata èda sempre una delle bevande universalmente più consumate: fresca, saporita, antiossid... »

L’eccessiva sofisticazione alimentare è una delle cause di un sempre più continuo ricorso a integratori, diete e dietologi.Grazie alla scienza abbiamo nel tempo scoperto i singoli elementi che compongono la nostra alimentazione e ciò di cui il corpo ha bisogno, una loro lista approssimativa potrebbe essere composta da carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi), proteine, vitamine, acqua, sali minerali, metaboliti secondari. Ma nell’andare a fondo nello studio dei... »

Esistono teorie affascinanti, peraltro molto attendibili, secondo le quali una grande spinta evolutiva per la mente dei primati verso l’attuale complessa forma umana sia stata data dall’utilizzo, volontario o meno, di sostanze che oggi definiamo psichedeliche, o enteogene, volgarmente chiamate droghe con toni prettamente dispregiativi. Cosa intendiamo infatti per droga? Scientificamente parlando si chiamano droghe tutte le sostanze con azioni farmacologiche, quindi sarebbero da co... »

Agosto è indubbiamente un mese in cui Madre Natura ci regala una grande varietà di frutti di cui idealmente dovremo approfittare mangiandoli freschi, appena raccolti. Fichi, angurie, frutti di bosco, meloni, pesche, albicocche, fichi d'india, susine, uva da tavola. In minor misura troviamo ancora fragole, pere estive, e qualche ciliegia. A tutti questi frutti si aggiungono i frutti che commercialmente parlando vengono definiti verdure: zucchini, cetrioli, pomodori, peperonc... »

Storia La storia dello stile dell’ubriaco è assai complessa ed antica, troviamo infatti in essa radici che si congiungono all’alchimia taoista, al buddhismo e al tantrismo, questi ultimi due mischiati a loro volta con lo sciamanesimo per formare il lamaismo tibetano. Non esiste un solo stile dell’ubriaco bensì numerosi sottostili, generalmente denominati zi quan, ovvero pugno ubriaco. In questo stile di kung fu reso famoso in Occidente da Jackie Chan, l’a... »

Mezzo mondo si mette in marcia per le vacanze durante il mese di agosto e moltissime mete sono prese di mira da turisti, vacanzieri e viaggiatori. Le possibili destinazioni sono tantissime e qui ci litimeremo a prenderne in considerazione solo quattro: due all’estero e due in Italia. Le mete estere rappresentano due stili di viaggio e di vacanza diversi: la verde capagna della Cina del Sud e le fredde terre vulcaniche dell’Islanda. Per quanto riguarda le mete italiane ci focalizze... »

Tra le numerose differenti correnti vegane e vegetariane che spingono le persone a intraprendere un lungo percorso alimentare consistente nell’eliminare la carne (in alcuni casi ogni derivato animale) dal proprio piatto, si possono identificare due grandi correnti generali. La prima è rappresentata dall’attenzione a sostituire tutti gli elementi che cesseremo di assumere eliminando la carne, l’altra invece incarna una filosofia del tutto diversa, basata sull&rsqu... »

Il litchi è il frutto tropicale di origine cinese forse più conosciuto e in genere finisce nel nostro carrello dai banchi di frutta esotica dei supermercati italiani nel periodo natalizio o più in generale in quello invernale. E’ possibile trovare anche bevande in lattina aromatizzate al litchi, con un sapore che sembra una versione più intensa dell’acqua di rosa, ma anche alcolici come il vino di litchi e il lichido, un superalcolico dal sapore di litc... »

Storia E’ proprio il capitolo riguardante la storia, del kalaripayattu in specifico ma anche delle arti marziali tout court, a rendere questa arte marziale estremamente interessante, e il perchè è presto detto. Infatti il kalaripayattu, che tradotto in italiano significa “pratica delle arti da campo di battaglia”, risulterebbe essere la più antica forma di arte marziale conosciuta, e diretta genitrice dei kung fu cinese da un lato quanto delle temibili ... »

Sri Lanka L’affascinante isola che pende dal subcontinente indiano come un pendente di perla o come una lacrima è lo Sri Lanka, meravigliosa terra subtropicale conosciuta dall’uomo fin da tempi preistorici. Nel corso della storia quest'isola è stata attraversata da numerose vicende che ne hanno definito il temperamento: è parte del poema epico Ramayana, identificata con l’isola dei demoni (Lanka sta per isola); conobbe presto i Canoni pali del buddh... »

In tutti gli yoga e le discipline sapienziali induiste l’apertura dei chakra è un percorso classico ed invariato sebbene gli strumenti per affrontare tale percorso, le tecniche utilizzate per indurre l’apertura e le esperienza collegate a questo fenomeno possano essere diverse. Il processo si ripete senza eccezioni: la Kundalini che risiede in stato latente nel Muladhara, il chakra della radice, viene risvegliata e lasciata scorrere verso i restanti chakra aprendoli uno ad ... »

Senza dover scomodare l’art therapy, una vera e propria forma psicoterapica per incoraggiare e supportare l’espressione di sé, la pittura e il disegno portano indubbiamente dei benefici effettivi nella vita di chi li pratica e di chi anche solo tenta di apprenderne le tecniche. In fondo sono arti semplici, alla portata di tutti sia fisicamente che economicamente, e sono molto piacevoli, uno strumento attraverso il quale ci si esprime e ci si proietta all’esterno. In f... »

Estate, cosa accade e cosa rappresenta Dopo l’inizio dell’anno basato sull’uscita dal freddo e dal buio dell’inverno seguito dallo sbocciare primaverile, basato sulla germinazione dei semi in un ambiente umido-amniotico, arriviamo all'estate. In estate i germogli diventano piante mature, pronte alla produzione e alla trasformazione di tutto ciò che è solo potenziale in risultato concreto. Le erbe amare che rappresentavano l’elemento di purificazione... »

1 di 18