Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Giacomo Colomba

Giacomo Colomba

Ricercatore atipico e poco convenzionale, decide di lasciare gli studi scolastici a quindici anni per mettersi in viaggio tra Europa, Africa e Asia, soprattutto in India, dove attualmente vive e lavora.

Nel tempo i campi di ricerca ai quali si è maggiormente dedicato sono lo yoga, l'onironautica, la mineralogia, il fruit-hunting, le arti marziali, la ricerca e la preservazione di piante rare, gli stili di vita legati al downshifting.

Ama la filosofia e la poesia, ma non rinuncia alla pratica e alle esperienze di persona sul campo, misurandosi senza presunzione e senza timore di cambiare.

In Italia ha collaborato con Tapas Germoglio Edizioni e con aria nuova edizioni; ha insegnato onironautica presso la Shou Dao School; ha insegnato educazione alimentare e ambientale in progetti dell'Unione dei Comuni e della Società della Salute della Valdera; ha insegnato arti marziali e diretto progetti di autodifesa per donne in India, dove ha anche collaborato in progetti di urban farming. Ha vissuto e lavorato presso realtà legate all'agricoltura sociale, all'economia solidale e alle comunità sperimentali.

Nella la città di Auroville attualmente si dedica ad attività legate al City Development (per lo più facendo talent scouting e motivando giovani ricercatori), a Research, Communication and Education (membro di vari study group del CIRHU - Centre of International Research on Human Unity) e Health & Wellness (arti marziali, training degli addetti alla security).

Dicono di lui: «...pur vivendo in un mondo tutto suo del nostro ne sa parecchio…»


Articoli

I mudra fanno parte di tutti quegli elementi rituali e simbolici appartenenti alla cultura vedica, hindu, trantrica e yogica ed assieme agli yantra (sigilli geometrici), i mandala (diagrammi basati su quadrato e cerchio), i mantra (sillabe o nomi sacri) e i japa (la ripetizione di versetti sacri), costituiscono gli elementi rituali alla base dei puja (rituali). La particolarità dei mudra è quella di rappresentare il cosmo e le energie che lo compongono tramite precise gestualit&... »

Il pane è uno degli alimenti base e una delle fonti di carboidrati tra le più diffuse al mondo, nelle sue varie versioni. Infatti ne esistono un’infinità, che differiscono tra loro in termini di qualità, di ingredienti e di preparazione. Generalmente il pane è fatto col frumento, anche se come detto ne esistono versioni differenti, ed il frumento è, assieme al mais, al riso e alle patate, l’alimento base più consumato al mondo, di n... »

Oggigiorno utilizziamo il termine “Pilates” per indicare una forma di fitness, chiamata metodo, che prende il nome dal suo inventore, il gentiluomo tedesco Joseph Pilates, nato alla fine del 1800. Sofferente fin da piccolo di asma, rachitismo e reumatismi, impiegò gran parte delle sue energie nel tentativo di migliorare le sue condizioni di salute. Arrivò pertanto a sviluppare il metodo di fitness che prende il suo nome basandosi sulle sue considerazioni relative agl... »

Quando consideriamo la frutta nella dieta di uno sportivo, questa può essere benissimo vista come il migliore degli integratori naturali, ed è per questo che gli atleti non la fanno mai mancare nella loro dieta giornaliera, sia a colazione che a merenda, sia pre che post allenamento. Sono fonti ricche di vitamine, minerali, acqua e altri micronutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo, tutto ciò che, di norma, sudiamo via durante l’attivit&ag... »

Spagna: la cucina dei nostri cugini spagnoli, anche se non gode della stessa considerazione di quella italiana, è da considerarsi interessante, affascinante, valida, completa. La cucina spagnola, come sempre in questi casi, risente dei vari processi storici, della geografia e del clima. Nonostante sia bagnata dal mare, va considerata la presenza di catene montuose assai alte e di regioni semidesertiche, dove l’agricoltura non risulta così facile come in altre nazioni alla... »

Per elevarsi al di sopra della confusione tra Ashtanga yoga e Vinyasa yoga in misura sufficiente a fare chiarezza è indispensabile una piccola ricerca di approfondimento, poiché in Occidente è facile trovare forme pure di Ashtanga yoga, scuole specializzate di Vinyasa yoga, e infine, per alimentare la perplessità in materia, la più classica definizione di Ashtanga Vinyasa yoga. Tutto ha origine nel più classico e ortodosso dei sistemi di yoga che prev... »

Il famoso indice di massa corporea è un parametro indicativo dello stato di salute di una persona, che tiene conto del rapporto tra peso ed altezza, il cosiddetto "peso forma", ovvero il peso medio ideale per un individuo a seconda della fase della vita che sta attraversando. Tutto cominciò col lavoro del matematico belga Quetelet: dall’applicazione di alcuni principi di statistica ai suoi studi antropometrici trasse una formula e dei parametri per valutare se una persona ... »

Il termine psiconautica ha al contempo un che di poetico e rivelatore, che ci dice molto sui contenuti e gli intenti di questa disciplina: come il navigatore conosce le onde del mare e le sue correnti, così lo psiconauta, conosce e naviga le diverse onde della coscienza, ovvero i cosiddetti stati di coscienza, senza semplicemente subirli. Lo psiconauta solca le onde come un turacciolo di sughero senza provare ad imporre la coscienza superficiale di veglia con la forza, considerand... »

Cominciamo col definire le misteriose micorrize: si tratta si specifiche associazioni simbiotiche tra alcuni funghi e gli apparati radicali di talune piante. Si tratta di simbiosi difficili da definire e da classificare sistematicamente, anche i biologi sono divisi circa il posto che spetta alle micorrize nella lista dei Regno. Possiamo parlare allora più appropriatamente di associazioni micorriziche, nelle quali un dato fungo colonizza l’apparato radicale di una pianta e istaura... »

Il Carnevale, per come noi lo conosciamo e festeggiamo adesso, è  un incredibile mix di antichissime credenze e simbologie che vanno a perdersi nella notte dei tempi. Non è solo un periodo di allegria e di spensieratezza, antropologicamente parlando il Carnevale ha svolto in varie epoche ed in vari popoli un compito rituale molto profondo e significativo. Comiciamo analizzando l’etimologia del nome: il termine "Carnevale", più raramente "Carnasciale", deriva da... »

Piplamool è uno dei nomi indiani (assieme a "pippala" e "pipal") del Piper longum, Indian Long Pepper, conosciuto in italiano come pepe lungo. Come tutte le piante del Genere Piper appartiene alla Famiglia delle Piperaceae e, come il comune pepe nero (Piper nigrum) col quale è strettamente imparentato, è capace di produrre un effetto “pepato” di bruciore del cavo orale. Assieme al cugino pepe nero, è stato per secoli una spezia importante per ... »

Lo  yoga è una disciplina di vastissima portata, che mira ad aprire tutte le dimensioni dell’essere umano, permettendogli di esprimere numerosi stati di coscienza, di armonizzarli in un pieno potenziale in cui il Sé e la Trascendenza possono coesistere. I metodi utilizzati per questo scopo sono infiniti e, in ultima analisi, variano da scuola a scuola. In alcuni casi, certe discipline yogiche si basano su ciò che in sanscrito viene chiamata tapasya, ovvero una ... »

Basta una breve ricerca su internet per scoprire che uno dei problemi più diffusi per quanto riguarda il benessere è quello relativo alla sfera del sonno, in poche parole, dormiamo poco o male o troppo. Invece di rivolgerci immediatamente al medico e al supporto dei farmaci, dovremmo imparare ad avere, molto più semplicemente, una vita consapevole, almeno come primo passo. Rompere la propria routine, leggere, ricercare, scoprire, informarsi, sperimentare, puo’ ... »

Islanda Quell’isola lassù in alto a sinistra nelle cartine dell’Europa, più  vicina all’America che al suo continente di appartenenza e con una capitale dal nome impronunciabile è nientepoopdimeno che l’Islanda, terra di ghiacci e di vulcani, isolata, amata dai viaggiatori in cerca di paesaggi estremi e dagli esploratori. Questa terra è una combinazione unica di clima proibitivo e terreno fertile e riscaldato geotermicamente... con... »

Cosa sono i profumatissimi tartufi? Non sono altro che un genere di funghi (il Genere Tuber) che producono il loro frutto sottoterra. I normali funghi che conosciamo e compriamo sono infatti solo il frutto dell’intero organismo, che il micelio (la parte ipogea) eietta per emettere le spore. Nel caso del tartufo tutto avviene sottoterra, in rapporto simbiotico con specifici alberi (quercia e leccio soprattutto). Non producendo un frutto apogeo, il tartufo attira col forte e persistente a... »

1 di 14