Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Alessandra Romeo

Alessandra Romeo

Alessandra Romeo

 

Si Laurea in Filosofia (110 e lode) presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia della Scienza sulla tecnica della distillazione e sull'evoluzione della Medicina e della Chimica dagli albori fino al '500. Durante il periodo universitario, gli interessi per la Filosofia Naturale la fanno avvicinare alla Fitoterapia. Nel 2000 e nel 2001 consegue il primo e secondo livello di qualifica professionale in Erboristeria, presso l'Istituto di Alta Formazione M.C. Visconti sempre a Roma. Dal 2000 lavora come erborista e dal 2011 è titolare di uno negozio in uno dei quartieri storici della capitale.


Articoli

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa, l'olio di canapa è un olio vegetale ricco in acidi grassi essenziali dalle spiccate proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie, attualmente oggetto di studi e ricerche scientifiche. Si presenta con un colore che varia dal verde chiaro al verde intenso, possiede un odore poco marcato ed un sapore molto gradevole che ricorda quello delle nocciole. Per questa ragione è utilizzato per condir... »

I Fiori di Bach per l'autostima sono impiegati in floriterapia per trattare la mancanza di fiducia in se stessi e il senso di inadeguatezza, favorendo così una corretta valutazione di sé e del proprio potenziale, e il recupero della capacità di costruirsi successo e felicità. Una bassa autostima, infatti, costituisce un fattore di ostacolo nella vita di una persona, e spesso è legata ad una discrepanza tra il sé reale,  cioè la valutazione... »

I rimedi utilizzati in erboristeria contro la caduta dei capelli agiscono per uso interno, in modo da integrare le carenze nutrizionali, mancanti in una dieta squilibrata, o contrastando squilibri ormonali che influiscono sulla struttura e la salute dei capelli. Per uso esterno invece, grazie all'impiego di erbe e piante officinali, olii vegetali e olii essenziali, i prodotti cosmetici anticaduta proteggono i capelli; favoriscono il naturale processo di crescita; rafforzano le radici e miglio... »

I rimedi di erboristeria per le smagliature sono integratori alimentari, che vanno a incrementare una dieta povera di vitamine, soprattutto la vitamina C, capace di prevenire l'ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene; minerali e proteine, ma soprettutto di acidi grassi insaturi, presenti nel pesce azzurro (sardine, sgombri, alici) e negli olii vegetali. Questi nutrienti stimolano dall'interno il rinnovamento cellulare e l'el... »

Un team di ricercatori dell'Università di Mansoura in Egitto ha dimostrato l'effetto del massaggio aromaterapico per il trattamento della dismenorrea. Questa ricerca è stata condotta da studiosi del Dipartimento d'Infermieristica Ginecologica e Ostetrica (Facoltà di Infermieristica) in collaborazione con il dipartimento di Farmacognosia e Piante Medicinali (Facoltà di Farmacia) della stessa Università egiziana.  I risultati di questo esperimen... »

In Floriterapia si utilizzano i Fiori di Bach per l'insonnia quando si vuole intervenire, in maniera assolutamente dolce e naturale, sulla componente emozionale che ne provoca l'insorgenza; soprattutto quando questo disturbo è il risultato di stati di ansia, depressione, forte stress. Infatti l’età, il sesso, il lavoro, le relazioni sociali, i bisogni individuali e le preoccupazioni influiscono sulle caratteristiche del riposo notturno. Di solito l’insonnia si presen... »

I rimedi naturali per i crampi sono quelli generalmente forniti da una dieta sana ed equilibrata, capace di apportare i nutrienti necessari per l'esercizio fisico praticato o il regime di vita adottato. Primi tra questi, troviamo i sali minerali (soprattutto potassio, magnesio, calcio e sodio), gli antiossidanti, e le vitamine che si possono assumere direttamente dalla frutta e verdura di stagione. Tuttavia, in chi pratica una intensa attività fisica, a volte, è necessario... »

I fiori di Bach per la menopausa agiscono sugli stati emozionali che emergono in questa fase cruciale della vita di ogni donna, in cui s'interrompe il ciclo mestruale, e di conseguenza, segna la fine del periodo fertile. Pur non rappresentando una malattia, ma un naturale evento fisiologico, viene vissuta dalla maggioranza delle donne come una condizione patologica, una “frattura”, che comporta inevitabili ripercussioni fisiche, psicologiche e sociali.  A livello fisico,... »

In questo articolo parleremo delle erbe officinali per la prostata, dove per "erbe" s'intendono le specie annuali o perenni, che differiscono dalle "piante"per la consistenza non legnosa, per lo più di colore verde delle parti aeree, impiegate un tempo nelle "officine" (laboratori) degli speziali, e per questo motivo chiamate appunto "officinali".  Per curare i disturbi della prostata, la fitoterapia ricorre a piante ed erbe officinali, e tra queste molte sono arbusti co... »

In floriterapia si utilizzano i Fiori di Bach per la concentrazione quando è necessario stimolare il cervello, e promuovere la sua funzione di memorizzazione delle informazioni, favorendo l'attenzione e la presenza mentale.  Spesso stati di stress e stanchezza condizionano la resa della memoria e per questa ragione l'impiego di adattogeni vegetali influisce beneficamente sulla concentrazione e sulle funzioni cognitive.  Quando invece la mancanza di concentrazio... »

Le erbe per la circolazione sono quelle ad azione vasoprotettrice cioè in grado di preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali: ad azione fluidificante del sangue, in grado di favorire la corretta irrorazione sanguigna; e infine azione vasocostrittrice, usate in fitoterapia per contrastare gonfiore, pesantezza a gambe e caviglie, cellulite e varici. Tutte queste manifestazioni sono inequivocabilm... »

Le erbe per il diabete svolgono un'azione ipoglicemizzante in grado di intervenire anche sui disturbi associati a questa malattia cronica, legata al metabolismo glucidico. Alcune di queste erbe officinali stimolano la produzione di insulina, altre riducono l'assorbimento degli zuccheri, altre ancora favoriscono la loro eliminazione dall'organismo. Il diabete è un disturbo del metabolismo che necessita di un trattamento farmacologico tradizionale, ma in alcuni casi, ... »

L'impiego dei Fiori di Bach per la stanchezza consiste in una terapia dolce e priva di controindicazioni, impiegata in Floriterapia, per ridare energia e rinnovato entusiasmo, in periodi di debolezza, spossatezza e affaticamento mentale, e in grado di ripristinare velocemente lo stato di benessere generale. I rimedi floreali sono capaci di ristabilire l'equilibrio a livello sia fisico che psichico, intervenendo sulle cause emozionali che impediscono all'organismo di recuperare le energie attr... »

I fiori di Bach per la timidezza intervengono su una serie di sintomi emotivi, riportando equilibrio, calma e fiducia sulle proprie capacità. La timidezza è una reazione nei confronti di alcune situazioni avvertite con disagio, imbarazzo o vergogna. Si può manifestare con rossore,  palpitazioni, balbuzie, eccessiva riservatezza, rifiuto del contatto con gli altri fino a scaturire, nelle forme più gravi, in patologie quali l’ansia e disturbi sociali. La p... »

L'olio essenziale di menta è ottenuto dalle foglie e dalle sommità della Mentha piperita, raccolte nel periodo precedente alla fioritura, con il metodo della distillazione in corrente di vapore. Da questa procedura di estrazione si ricava un liquido di colore che va dal giallo al verde chiaro, che emana un intenso profumo inconfondibile e penetrante. Il suo aroma è apprezzato soprattutto in estate quando diviene principale componente di sciroppi e té rinfresca... »

1 di 14