Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PERCORSI BIBLIOGRAFICI

Libri di medicina naturale e alternativa

Selezione accurata e ragionata e percorsi bibliografici di testi imperdibili per ciascuna disciplina. Un tuffo tra i testi fondamentali della medicina naturale e alternativa, passando tra le pratiche energetiche fino ad arrivare alle tecniche di guarigione olistiche e psicosomatiche.

 

La scelta di un libro sulla medicina naturale e alternativa 

Si va in libreria, si annusa tra i testi e ci facciamo prendere dalla voglia di comprare tutto ciò che abbia a che fare su come imparare ad avere più cura di noi stessi. Eppure, molti di questi testi possono contenere informazioni banali vendute come indispensabili o, in altri casi, sono forieri di lunghe documentazioni difficili da interpretare. In ogni caso, vi sveliamo un segreto sull'acquisto di un libro nel grande ambito della medicina naturale e alternativa: ascoltatevi. Capite quale argomento volete approfondire e approfonditelo.

Provate a non andare di indice in indice, di fiore di Bach in fiore di Bach, passando per i cristalli, le pietre, l'I Ching, i libri esoterici, i libri che illustrano un movimento poi un altro e che vi promettono il dimagrimento in poco tempo. 

Ecco, se per esempio assumiamo di voler imparare il metodo Feldenkrais e pretendiamo di volerne sentirne i risultati dopo aver sfogliato qualche paginetta e ripetuto qualche esercizio, c'è un errore sul nascere, una grande sbandata dell'immaginazione.

È pur vero però che i libri di medicina naturale e alternativa sono un grande serbatoio e possono aprirvi vasti orizzonti su un panorama che il futuro potrebbe portarvi ad abbracciare totalmente. Molte persone iniziano a conoscere lo yoga con esercizi semplici in libri appositi per principianti e si avvicinano alla pratica senza poi lasciarla per anni.

Così come un terapeuta può aver modo di approfondire aspetti della relazione con il proprio paziente studiando nuove tecniche. Esistono poi dei libri favolosi che sono scritti con una tale passione da parte del terapeuta che anche il lettore più impassibile rimane accattivato.


Le nostre guide sui libri di medicina naturale e alternativa

Nel mare magnum delle proposte editoriali vecchie e nuove abbiamo pescato per voi dei libri che si faranno difficilmente dimenticare. Libri per comunicare o approfondire un personale percorso di studio e conoscenza, una personale via al benessere naturale. 

Dall'alimentazione allo yoga, passando per i libri fondamentali del tai chi chuan e del Reiki. 

Vorremmo ricordarvi che non c'è nessun insegnamento che possa esser trasmesso per dvd o libro, è necessaria la presenza di qualcuno che ci indichi, consigli. Se avvertite qualcuno le cui parole vi fanno bene davvero e vi risuonano dentro, non esitate a ricercare i passi che questa persona ha compiuto e a fare domande. 

Non stancatevi di chiedere alle persone fisiche che incontrate, perché la vita si riempie di una serie di incontri ed è in queste intersezioni che riposa la qualità della nostra vita e le variazioni che possiamo rendere possibili. 

E tornate in voi, dentro di voi. Non ubbidite a un insegnamento solo per non sentirvi persi. Ascoltate sempre la vostra interiorità.


Scopri anche le recensioni degli ultimi libiri pubblicati

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy