Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

LA NATURA DEL CORPO

Pancreas, disturbi e cure naturali

Il pancreas è una ghiandola dell’apparato digerente che si trova nela cavità addominale. Indispensabile per il metabolismo degli zuccheri, il suo malfunzionamento può portare l'insorgere di diversi disturbi, fino allo sviluppo del diabete. Scopriamo meglio come curarlo e mantenerlo in buona salute.

>  Descrizione anatomica del pancreas

>  Trattamenti e terapie naturali

>  Yoga per il pancreas

>  Medicina tradizionale cinese

>  Altre discipline per il pancreas

 

Pancreas

Descrizione anatomica del pancreas

Il pancreas è una grande ghiandola che si trova nella loggia posteriore della cavità addominale. E' dietro allo stomaco, tra il duodeno e la milza. Ha "due facce": quando mostra quella esocrina produce il succo pancreatico (ricco di bicarbonati, sodio, calcio ed enzimi) attraverso il dotto pancreatico, quanto a quella endocrina ha funzioni indispensabili per il metabolismo degli zuccheri dato dalal liberazione di ormoni da parte degli ammassi di cellule epiteliali di cui è composto.

 

Trattamenti e terapie naturali per il pancreas

Se la funzione del pancreas è alterata si parla di insufficienza pancreatica: in sintesi diminuiscono gli enzimi digestivi. In caso di persone in cui la secrezione dell'insulina è ridotta si può sviluppare il diabete mellito di tipo 1. Si tratta di un quadro diabetico insulino-dipendente che ha comparsa in età giovanile ed è abbastanza grave rispetto ad altre forme. Dobbiamo però obbligatoriamente parlare di tutte le sfumatre di questa malatti ache colpisce il pancreas, perché ci sono casi diversi legati a disfunzioni di vario tipo.

Il diabete mellito di tipo 2 compare prevalentemente in età adulta, è dato da abitudini sbagliate a tavola e sedentarietà. E' caratterizzato da iperglicemia dovuta ad un'alterata secrezione insulinica da parte del pancreas e/o dallo sviluppo di insulino-resistenza (produzione insulinica normale con deficit dei recettori specifici per questo ormone).

Quando si parla di MODY  si intende Maturity Onset of the Diabetes of the young: il Mody è dovuto ad una serie di alterazioni genetiche a carico del pancreas, che determinano un deficit nella funzione delle cellule beta; è grave ma rappresenta una patologia abbastanza rara. Si parla di diabete mellito secondario in caso di patologie che vanno ad influire sul sistema endocrino, oppure all'assunzione di farmaci che agiscono a livello metabolico. Il funzionamento del pancreas può essere intaccato anche da alcune tipologie di infezioni (citomegalovirus); patologie genetiche (sindrome di Down, sindrome di Turner, corea di Huntington). 

Il diabete può colpire anche in gravidanza: si parla allora di diabete gravidico, che non va sottovalutato perché può compromettere la salute del feto e del neonato (il peso eccessivo alla nascita può essere una delle conseguenze).

Le principali malattie che possono colpire il pancreas sono: pancreatite acuta o cronica, calcolosi pancreatica, mucoviscidosi, adenomi insulari, sindrome di Zollinger-Ellison. I tumori del pancreas sono costituiti da adenocarcinomi e insorgono in soggetti per lo più anziani, hanno un decorso subdolo, se sono localizzati si esegue la resezione chirurgica. Inefficace la chemioterapia, meglio con la radioterapia, nel caso in cui la diagnosi non sia troppo tardiva.

Il protocollo di medicina occidentale prevede somministrazione di insulina nel diabete del 1 tipo e terapia farmacologica specifica per il tipo 2.

Quando siamo di fronte al diabete alimentare ovviamente la dieta diventa il fattore chiave. Farine bianche, zuccheri semplici andrebbero aboliti. Il consumo di sale e di alcol dovrebbe esser moderatissimo. Abitudini alimentari sbagliate possono aggravare molto lo stato di salute del pancreas, specie perché essendo abitudini, sono dure a morire, e spesso legate a fattori mentali (la pasta a tutti i costi e ad ogni pasto, ad esempio).

Buonissimi risultati (alcuni insabbiati) hanno riportato studi di centri di igienismo e crudismo. Già nel 1965, in un articolo riportato dal JAMA, Journal of the American Medical Association, dichiarava a chiare lettere che “Un pasto ricco di grassi soprattutto animali può rendere viscoso e melmoso il sangue, bloccando l’uso dei capillari per oltre 24 ore”, e ben sappiamo come nelle diete mediche americane (oggi anche in quelle europee) un pasto grasso fa seguito a un altro pasto grasso, con pollo, manzo, tacchino e hamburger, intervallati da brodi al parmigiano e affini. Il sistema immunitario è il fattore autoguarente. Va potenziato con grosso consumo di frutta e verdura.

 

Scopri tutti i sintomi e i rimedi naturali per il diabete

Diabete, cure e rimedi naturali

 

Yoga

In Progetto Diabete leggiamo. "Vi sono studi che dimostrano l’efficacia dello yoga anche per il diabete: nel dettaglio, su diabete e yoga sono stati compiuti ben 28 studi clinici dal 1986 a oggi, in gran parte in ospedali indiani, ma anche in Olanda e Australia. Si tratta di sperimentazioni rigorose, che mettono sempre a confronto gli effetti della terapia yoga con un altra di supporto similare, propio per evitare eventuali suggestionamenti."

In generale, lo yoga ha un'azione positiva pazzesca sul corretto funzionamento delle ghiandole endocrine. Lo stesso equilibrio cui tende l'endocrinologia, è quello dei chakra, che corrispondono per posizione - non a caso - proprio alle stesse aree delle ghiandole.

Vi suggeriamo di tenere d'occhio questo sito: troverete molto sulla frequenza dell'esercizio fisico, l'allenamento alla resistenza, la valutazione del paziente diabetico prima, l'esercizio fisico nei casi di controllo diabetico non ottimale.

 

Medicina tradizionale cinese

In Medicina Tradizionale Cinese il Pancreas è associato alla Milza.

Il Canale di Milza (o Milza-Pancreas) appartiene al Movimento Terra ed è collegato al Canale di Stomaco secondo il 1° e 2° criterio mentre è collegato al Canale di Polmone in virtù del 3° criterio (livello Tai Yin). Si compone di 21 punti e di dueLuo ( che partono dal 4 e dal 21 SP). Tratta i Liquidi, il Sangue il Qi.

I punti principali sono: SP-3 taibai (punto yuan) ; SP-8 diji (punto xi) ; SP-4 gongsun (punto apertura canale straordinario Chong Mai con PC-6 punto apertura canale connesso Yin Wei Mai; punto luo).

 

Altre discipline per la cura del pancreas

In riflessologia plantare il pancreas si tratta in associazione con la Milza secondo il sistema di interazione degli organi ed è anche trattato quando si fa un lavoro completo su tutto il sistema endocrino. Si trova in entrambi i piedi, la testa sul destro e la coda sul sinistro.

Si deve necessariamente agire anche sul piano del movimento.

Pratiche come il tai chi chuan o pratiche meditative anche non in movimento hanno dato risultati ottimi in caso di diabete di tipo 2. A Taiwan sono state messe a confronto 30 persone affette dal diabete di tipo 2 con 30 persone sane. I pazienti diabetici si sono sottoposti a 12 settimane di allenamenti di Tai Chi Chuan con 3 sedute settimanali di un'ora l'una. Alla fine di questa sessione di allenamenti le analisi hanno rilevato un calo di zucchero nel sangue ed un potenziamento del sistema immunitario. Lo studio Australiano ha riportato gli stessi risultati su un campione più piccolo di 11 pazienti. Inoltre sono stati rilevati una diminuzione del peso, una diminuzione della pressione del sangue ed una maggior resistenza all'insulina.

 

LEGGI ANCHE
Il pancreas è uno degli organi associati al terzo chakra: scopriamolo meglio

 

Altri articoli sul pancreas:
>  Un alleato del pancreas: il mango

La zona riflessa del pancreas nel piede

 

 

Immagini | ArizonaTransplant | La voce sociale

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy