Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FISIOTERAPIA E MOVIMENTO

Pancafit Metodo Raggi: cos'è e a cosa serve

Il Pancafit Metodo Raggi è un metodo nel quale si riallunga la muscolatura del corpo in modo omogeneo e graduale, determinando un miglioramento delle funzioni visive e di coordinamento. Scopriamolo meglio. 

>  1. Origini e descrizione del Pancafit Metodo Raggi

>  2. A cosa serve il Pancafit Metodo Raggi

>  3. Una seduta tipo di Pancafit Metodo Raggi

>  4. Chi può operare in Italia

 

 

Origini e descrizione del Pancafit Metodo Raggi 

Anche conosciuto con il nome di allungamento decompensato ad azione globale, il PANCAFIT® è ulteriormente noto come Metodo Raggi® in virtù del cognome del suo inventore. Si tratta del fisioterapista e mezierista Daniele Raggi che, dopo un infortunio, mise a punto un personale percorso di recupero.

Sperimentando tra le varie tecniche riabilitative ideò un attrezzo simile a una struttura a V con inclinazione regolabile a seconda delle necessità.

 

A cosa serve il Pancafit Metodo Raggi   

Si riallunga la muscolatura del corpo in modo omogeneo e graduale. Ne beneficiano gli arti inferiori e superiori, la forza addominale, il tratto cervicale, dorsale, lombare, il sacro. Migliorano le funzioni visive e di coordinamento. 

Ottimo per curare il mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali) e dolori articolari di varia natura.

Il metodo è molto efficace nella riabilitazione post traumatica. Agisce positivamente sul riequilibrio della postura. Consente agli atleti di migliorare la propria prestazione sportiva. Agisce anche sul rilascio emozionale e consente di rimuovere le tensioni dovute a stress.

 

Una seduta tipo del Pancafit Metodo Raggi 

L'allungamento decompensato può avvenire secondo vaie modalità. Si può lavorare con il personal trainer, ad esempio. In questo caso il colloquio sarà individuale e l'allenamento mirato, articolato su esercizi specifici. 

Se invece si lavora con il personal coach vengono organizzati mini gruppi (da 2 a 4 persone massimo). Esiste la possibilità di partecipare anche a pancafit® group, gruppi che vanno dalle 7/8 persone fino a 20 circa in cui si propongono esercizi standard per il riequilibrio posturale mirati al mantenimento di risultati raggiunti con la pratica individuale.

 

Chi può operare in Italia 

La scuola si articola in corsi di diverso livello: 

  • Metodo base; 
  • Specializzazione;
  • Tecnico avanzato; 
  • Master Pancafit. 

L'aspirante operatore in Italia paga una quota di partecipazione che si aggira intorno ai  € 650 + IVA e comprende 4 livelli base, materiale didattico, una  consulenza on-line via skype con un docente da svolgere tra 1/2 livello e 3/4 livello per affrontare ogni dubbio sull’applicazione della Metodologia. Dopo una prova scritta e un esame finale si ottiene l'attestato finale di partecipazione. 

 

Scopri anche come il posturologo utilizza il metodo Pancafit


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy