Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Orto e coltivazione

L'ORTO SUL BALCONE: CHE PIANTE SCEGLIERE

Coltivare ortaggi, fiori e altre piante sul balcone o sul terrazzo di casa è diventato ormai un'agricoltura fai da te diffusa in tutta Italia. Ogni pianta ha proprie esigenze di clima e di spazio e non sempre è facile scegliere quali piante andranno bene nella coltivazione sul balcone. Ecco qualche suggerimento per disporre i vasi e per la scelta migliore delle piante da coltivare sul balcone

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Una delle regole più importanti per la creazione di un orto sul balcone o sul terrazzo è quella di una buona disposizione delle piante in vaso.

Avendo a disposizione poco spazio per la coltivazione, diventa essenziale saper disporre i vasi e le piante nel miglior modo, per avere il massimo numero di piante nel minor spazio possibile.

Possiamo intanto scegliere contenitori e vasi di forme rettangolari che ben si dispongono lungo i muri e le inferiate dei balconi. Posizionare questi vasi anche su due file uno accanto all'altro, avendo l’accortezza che non si tocchino, ricordando che è necessario giungere con le mani sino infondo in modo da poter lavorare anche a distanza.

La profondità del vaso per le coltivazionei è di 40 cm minimo e la lunghezza dei vasi dipende da quante piante vogliamo coltivare in ciascun vaso e secondo le necessità delle stesse singole piante.

Sul balcone vanno usati tutti gli spazi, quindi anche la superficie verticale viene adibita a coltivazione. Potremo quindi appendere vasi alle pareti e aggiungere reti e staccionate di legno dentro ai vasi per le piante rampicanti. Esistono vasi modulati, a più piani che si sviluppano in altezza, potendo così usufruire di tutto lo spazio verticale.

Lo stesso parapetto del terrazzo può diventare un supporto per le piante o per agganciare vasi sia all’esterno che all’interno. Se viviamo in un condominio dovremo però controllare il regolamento per le norme di visibilità della facciata esterna. A volte viene vietato di appendere vasi fuori dal profilo del balcone, verifichiamo per una convivenza cordiale con tutti.

 

Orti cittadini: vantaggi e tipologie