Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IDEE PER IL GIARDINO D’INVERNO

In primavera e in estate è più semplice ottenere un giardino pieno di colori e profumi. In autunno e in inverno è più complicato, ma non impossibile. Tra fiori e piante aromatiche ecco alcune idee per il giardino d’inverno

Lo spettacolo di un giardino o anche di un balcone rigoglioso non ha forse eguali. Le piante mettono buonumore, sono ricche di colori e profumi, arricchiscono gli ambienti.

Nelle stagioni più fredde a volte l’umore soffre ed è certamente salutare mantenere l’hobby del giardinaggio e godere della ricchezza del verde. 

 

Idee per il giardino in inverno: piante fiorite anche in inverno 

Chi desidera un giardino fiorito e molto decorativo anche nei mesi più freddi, non potrà rinunciare ai colori di viole e ciclamini. In realtà, però, esistono anche altre specie, meno conosciute, che possono regalare grosse soddisfazioni agli appassionati delle piante decorative. Il Liriope muscari, per esempio, dona una bella fioritura anche in pieno inverno e le sue foglie sono esteticamente molto piacevoli; è di semplice gestione e può essere coltivata pure in vaso; va quindi bene anche per chi ama il giardino ma ha solo un terrazzo o un balcone.

Un’altra delle idee giardino per chi ama i fiori nella stagione fredda è l’Ipheion uniflorum, una pianta rustica molto resistente e semplice da coltivare, che fiorisce tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. 

 

Idee per il giardino in inverno: piante aromatiche in inverno 

Altre idee giardino per l’inverno? Ci sono diverse piante aromatiche che continuano a essere verdi e profumate anche nei mesi più freddi; prendiamo il rosmarino, per esempio, basta fare attenzione a coltivarlo al riparo, magari dietro a un muro, e manterrà il suo aroma anche per tutta la stagione fredda. L’alloro è un’altra pianta sempreverde perenne e si adatta a diversi tipi di spazi, può infatti essere coltivata sia  come albero, anche di grandi dimensioni, sia come piccolo cespuglio.

Le foglie estive hanno un profumo e un aroma più intenso, ma anche quelle invernali sono ottime per arricchire il giardino e per dare più sapore a legumi e carni. Un’altre pianta aromatica sempreverde e ideale quindi per il giardino d’inverno è la maggiorana. Il vantaggio di tutte queste piante è triplo: oltre a decorare, infatti, sono sempre utilissime in cucina e hanno proprietà terapeutiche.

 

Prova le ricette con la ragionana

 

 

Libri consigliati

Coltivare orti, balconi e giardini ecologici, Teo Gomez e Quico Barranco 

- Orto, manuale pratico

- L'orto biologico, Paola Celli


Scopri come fare il fertilizzante naturale

 

Immagine | lilli2de 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: