Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

OLII ESSENZIALI

OLII ESSENZIALI

Olio essenziale di gelsomino, proprietà e benefici

L'olio essenziale di gelsomino è ricavato dal Jasminum grandiflorum, una pianta della famiglia delle Oleaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di calo della libido, disturbi ormonali femminili e rughe. Scopriamolo meglio.

>  Proprietà dell'olio essenziale di gelsomino

>  Descrizione della pianta

>  Uso e consigli pratici

>  Controindicazioni dell'olio essenziale di gelsomino

>  Cenni storici

Olio essenziale di gelsomino

 

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di gelsomino

Afrodisiaco, se inalato, stimola la fantasia erotica e aiuta ravvivare la sensualità, le emozioni, l'amore, la compassione. Per questo motivo è indicato per frigiditàcalo della libido. A livello psichico, stimola la dedizione all’amore e permette di elaborare sentimenti repressi, riportando pace e serenità. Allevia l'ansia di origine sessuale, dissolvendo le paure in chi ha difficoltà emozionali e blocchi inerenti la sfera della sessualità. Ci fa apprezzare la bellezza.

Euforizzante: se inalato rafforza il carattere, stimola la volontà, e potenzia l’autostima, rendendolo più equilibrati e sereni. L'olio essenziale di gelsomino indicato in caso di depressione, angoscia e crisi psichiche, in quanto vince il pessimismo, aiutando a superare l'inerzia e l'apatia. Sembra infatti che il gelsomino sia in grado di indurre ottimismo ed euforia, in quanto stimola di endorfine per alzare il tono dell'umore, rilassare i nervi, donando fiducia e felicità.

Riequilibrante il sistema ormonale femminile: massaggiato sulla zona lombare e addominale, a partire da una settimana prima del ciclo, stimola le mestruazioni troppo scarse, agevolando il flusso sanguigno nella zona; contrasta i fastidi della sindrome premestruale (cattivo umore, tensione, cefalea) e, durante il ciclo, allevia gli spasmi uterini, sciogliendo le tensioni nella zona pelvica. Per questa azione miorilassante viene efficacemente impiegata anche per facilitare il parto.

Cicatrizzante: il gelsomino è un preziosissimo aiuto per la cura della pelle: tonifica, distende le rughe e ne previene l'a formazione, lenisce screpolature e arrossamenti soprattutto per le mani ed è di sollievo nel dermatiti e psoriasi.

 

Descrizione della pianta

Originario delle zone del Medio e dell'Estremo Oriente, dell'India e dell'America meridionale, il gelsomino è una pianta arbustive perenne, rampicante, poco rustica, adatta a climi miti, dove viene utilizzata per ricoprire pergole, muri, recinzioni.

La varietà grandiflorum è nota come 'gelsomino di Spagna' ed è caratterizzata da foglie persistenti, di colore verde intenso, forma ovale e con la punta allungata; mentre i fiori grandi, sbocciano dalla primavera all'autunno, e nelle regioni a clima mite anche d'inverno. 

 

Parte utilizzata

Fiori o estrazione con solvente

 

Metodo di estrazione

Enfleurage o estrazione con solvente

 

Nota

Nota di cuore, profumo molto intenso, floreale e sensuale

 

L'olio essenziale di gelsomino tra i rimedi contro l'acne: scopri gli altri

Acne, rimedi naturali

 

Uso e consigli pratici sulll'olio essenziale di gelsomino

Diffusione ambientale: 1 gc di olio essenziale gelsomino per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per trasformare la propria stanza da letto in un tempio d’amore. Questa essenza con la fragranza leggera e sensuale stimola la fantasia erotica, rilassa e aiuta a lasciarsi andare.

Bagno rilassante, 10 gocce in una vasca d'acqua svolge un'azione armonizzante, per alleviare tensione nervosa, irritabilità, sindrome pre-mestruale, e permette di elaborare sentimenti repressi

Olio da massaggio: 10 gocce in 100ml di olio di mandorle dolci, se massaggiato sul ventre, ristabilisce l'equilibrio psico-emotivo e allevia i dolori mestruali, grazie alla potente azione riequilibrante sul sistema ormonale femminile. Per questa ragione è consigliato in caso di dolori mestruali e dolori uterini in genere, tensioni muscolari, in virtù della proprietà antispasmodica.

Crema antirughe: 3 gocce di olio essenziale di gelsomino rendono prodigiose le comuni creme di bellezza per prevenire e attenuare le rughe.

Profumo afrodisiaco: si può applicare puro su decolletè e polsi, collo, qualche goccia di olio essenziale di gelsomino,  prima di un incontro d'amore per diminuire il nervosismo, aumentare l'autostima e liberare la fantasia sia per lei che per lui.

 

Controindicazioni dell'olio essenziale di gelsomino

L’olio essenziale di gelsomino se utilizzato per via esterna è atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione.

Data la sua concentrazione, nella concreta e nella assoluta, si consiglia di non assumerlo per via interna, potrebbero essere presenti residui tossici dovuti ai solventi utilizzati per l’estrazione.

 

Cenni storici

È considerato uno degli oli più pregiati e delicati, al pari dell'olio essenziale di rosa, e sicuramente anche tra i più costosi: per il fatto che per ottenere 1L di olio essenziale di gelsomino ci vogliono circa 8.000 fiori! 

Considerato dagli Arabi il re dei fiori, il gelsomino è citato, insieme alla rosa, come fiore dell'amore e dell'affettivitàsimbolo del femminile per eccellenza. Una leggenda racconta che i gelsomini sono stelle precipitate sulla terra; sprigionano il loro massimo profumo di notte e sono per questo legati ai due "pianeti" notturni per eccellenza, la Luna e Venere. Questi astri governano l'equilibrio dell'organismo femminile nei suoi due aspetti psico-emotivo e riproduttivo. Per questo suo doppio potere, non deve mancare a chi voglia vivere una completa armonia tra mente e corpo.

Ha fatto la sua comparsa nel nostro Paese nel XV secolo, portato dai Turchi; nel resto del continente europeo arrivò invece nel XVI secolo grazie al famoso navigatore portoghese Vasco de Gama che portò in patria alcune specie trovate nelle Indie orientali. La grandissima diffusione del gelsomino risale però al XVII secolo. 

Nella medicina popolare, si narra che il potere del gelsomino sia tale da estirpare invidia e gelosia alle persone che ne soffrono; ancora, secondo la tradizione, il gelsomino aiuterebbe ad assumersi le proprie responsabilità e a divenire consapevoli di come si agisce e ci si comporta.

 

LEGGI ANCHE

L'olio essenziale di gelsomino tra i rimedi contro l'emicrania


In collaborazione con Erboristeria del Pigneto


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy