Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Oli vegetali

OLI ESSENZIALI PER IL MAL DI GOLA

Timo, mirto, limone e mirra: ecco i magnifici cinque, gli oli essenziali che possono aiutare a combattere mal di gola e annessi, perfetti da tenere in casa nei mesi freddi, ma non solo.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Oli essenziali per il mal di gola

Il mal di gola è di fatto un'infiammazione acuta delle formazioni linfatiche dell'orofaringe nella sua parte posteriore. Quando non è di natura batterica, le cause possono essere diverse: cibi o bevande troppo caldi, inalazione di vapori irritanti, aria eccessivamente secca o umida. In altri casi il mal di gola diventa il biglietto da visita di morbillo, varicella, rosolia.

I sintomi del mal di gola sono chiari: il fondo del palato, le pareti della gola e la faringe danno un fastidio che piano piano cresce e diventa vero e proprio dolore. L'intensità di questo disturbo varia a seconda della causa, fino a rendere difficoltosa persino la deglutizione.

Al mal di gola si accompagnano di solito rossore, infiammazione e, nei casi in cui il mal di gola è legato a stati influenzali e virali, può presentarsi insieme a raffreddore, mal di testa, sinusite e otite media, febbre.

Gli oli essenziali utilizzati per il mal di gola svolgono un'azione antisettica e antibiotica che protegge la gola dalle infezioni.

La loro azione è anche decongestionante della mucosa, in quanto aiutano a dare sollievo anche sull'infiammazione. Se ne assumono 2 gocce in un cucchiaino di miele, 2-3 volte al giorno oppure se ne diffonde 1 goccia per mq nell'ambiente in cui si soggiorna. Sfoglia la galleria e scoprili tutti!

 

Scopri di più su come far passare il mal di gola