Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Oli vegetali

GLI OLI ANTIOSSIDANTI PER LA TUA SALUTE

Ecco a seguire gli oli vegetali dal più alto potere antiossidante che potrete usare come cosmetici di bellezza per la cura di pelle, unghie e capelli, ma anche come veri e propri alimenti. Un aiuto efficace per contrastare l'invecchiamento in modo del tutto naturale!

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

L'olio di argan

Forse in tanti conoscono ormai le decantate virtù cosmetiche dell'olio di argan, che i Berberi in Marocco usano da millenni, ma in pochi ne apprezzano anche le proprietà alimentari.

L'olio di argan viene estratto a freddo dalla pianta omonima, Argania Spinosa, dichiarata patrimonio dell'Unesco proprio perchè in via d'estinzione.

L'olio di argan è un potente antiossidante naturale, ricco di acidi insaturi, viramina E, A, F, acido linoleico, Omega3 e Omega6, ottimo per rinnovare le finzioni vitali di tutte le cellule, attenuare la comparsa di rughe e occhiaie, proteggere e nutrire la pelle, ma anche i capelli e le unghie. Si usa anche per i massaggi, contro le bruciature, la psoriasi e le piaghe.

L'olio di argan alimentare si riconosce perché è più scuro e ha un sapore deciso e particolare, leggermente tostato; viene impiegato per condire a crudo insalate, verdure, pane e cous cous. Costa molto, il consiglio è di acquistarlo tramite ditte serie che collaborano in modo sostenibile con la popolazione locale nella coltivazione e nella raccolta.

 

Scopri anche le proprietà cosmetiche dell'olio di argan