Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Oli vegetali

GLI OLI ANTIOSSIDANTI PER LA TUA SALUTE

Ecco a seguire gli oli vegetali dal più alto potere antiossidante che potrete usare come cosmetici di bellezza per la cura di pelle, unghie e capelli, ma anche come veri e propri alimenti. Un aiuto efficace per contrastare l'invecchiamento in modo del tutto naturale!

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

L'olio di sesamo

Originario dell'India, dove viene impiegato largamente nell'Ayurveda, l'olio di sesamo è un olio spremuto a freddo dalle eccellenti proprietà antiossidanti, diffusosi poi nel resto dell'Asia e noto fino in occidente.

Si usa sia per il massaggio della pelle e della cute e capelli, che per la preparazione di oli medicali, in aggiunta ad altre erbe o piante; ha proprietà nutrienti, idratanti, antiossidanti ed emollienti, risultando particolarmente indicato per le pelli grasse.

Contiene acidi grassi insaturi e antiossidanti naturali, la sesamola e la sesamolina; inoltre è ricco di amminoacidi essenziali, vitamine (gruppo B, A, E), acido linoleico, sali minerali, come calcio, ferro, magnesio, fosforo e rame, e oligoelementi.

In cucina si usa per condire a freddo primi piatti, secondi o verdure, è comunemente usato nelle cucine cinese e coreana, ma anche africana. Si può utilizzare per condire verdure al vapore, primi piatti come risotti etnici a base di basmati o pasta di riso o soja, o per arricchire insalate miste e germogli o infine per preparare la salsa tahin.

 

Tutte le proprietà e i benefici dell'olio di sesamo