Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Oli vegetali

GLI OLI ANTIOSSIDANTI PER LA TUA SALUTE

Ecco a seguire gli oli vegetali dal più alto potere antiossidante che potrete usare come cosmetici di bellezza per la cura di pelle, unghie e capelli, ma anche come veri e propri alimenti. Un aiuto efficace per contrastare l'invecchiamento in modo del tutto naturale!

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Quali sono gli oli antiossidanti

Un antiossidante è una sostanza chimica o un agente fisico in grado di rallentare o prevenire l'ossidazione di altre sostanze. Le reazioni di ossidazione producono nell'organismo i radicali liberi, responsabili di una reazione a catena che invecchia e danneggia le cellule; gli antiossidanti intervengono per bloccare questa catena, ossidandosi loro stessi.

L'ossidazione dei tessuti è un fenomeno certo naturale, ma vi sono alcuni cibi che possono contribuire a rallentarne l'avanzamento o a evitare che questo si trasformi nel temuto stress ossidativo, causa di molte malattie, invecchiamento cellulare e di insorgenza di patologie e disturbi cronici e degenerativi.

Negli oli vegetali, in particolare nell'olio di sesamo, di argan, di oliva, di semi di canapa, di lino, di vinaccioli, di germe di grano e di semi di cotone, sono contenuti dosi considerevoli di antiossidanti naturali, che fanno bene alla salute e mantengono in forma non solo la pelle, ma anche le cellule, gli organi e i tessuti di cui l'organismo è costituito. Vediamoli da vicino.

 

Di seme in seme, gli antiossidanti per eccellenza