Logo

TUTTI GLI SPECIALI

Organi corpo umano

Tanto nella meditazione quanto nella lettura di referti medici, conoscere gli organi del corpo umano ci serve a collocare, visualizzare, capire. Passiamo in rassegna organo per organo, come una vera scansione che tende verso la conoscenza di quanto ci abita e ci tiene in vita.

>  A tu per tu con gli organi del corpo umano

>  Gli organi del corpo umano nelle varie anatomie e tradizioni

>  Le nostre schede

Corpo umano, tutti gli organi


A tu per tu con gli organi del corpo umano

Ma che conoscenza reale abbiamo degli organi del nostro corpo umano? Il corpo umano è il paese che abitiamo per tutta la vita (almeno quella presente), che al suo interno accoglie un altro paese, quello interiore.

Dalla diagnosi orientale all'anatomia occidentale classica fino alla tradizione yogica, vi sveliamo quali valenze assumono gli organi che possediamo, come si possono ammalare e in che modo si può ricorrere alle cure naturali per approcciarsi al corpo umano. 

Conoscere il funzionamento del corpo umano è il primo passo per essere cinvolti nel meccanismo di guarigione (e autoguarigione) nel suo svolgersi integrale.

Materie come la psicosomatica o la bioenergetica o la mentastica o altre discipline psicofisiche si basano proprio su questa corrispondenza completa tra dentro e fuori, mondo interiore ed espressione e manifestazione.

 

Gli organi del corpo umano nelle varie anatomie e tradizioni

Gli organi del corpo umano sono come meccanismi di un meccanismo più grande e perfetto. Ci abitano ed è importante averne una conoscenza di base. Mano, occhi, lingua, schiena, ogni parte del corpo ci dice qualcosa su chi siamo e come abbiamo condotto la nostra vita sino a ora. In questa sezione troverete molti organi e parti del corpo umano spiegati secondo diversi approcci, da quello anatomico classico, a quello della medicina tradizionale cinese, passando per la sapienza yogica.

Avere prospettive diverse ci serve a considerare anche il disturbo in modo differente, più ampio. Esplorare la natura del corpo umano significa guardare con occhi curiosi e mente aperta anche ai disturbi che possono colpire l'essere umano, imparare a conoscerli e a capire come spesso la natura stessa ci mette in condizione di guarire

 

Scopri anche l'autoguarigione del corpo attraverso i trattamenti shiatsu

Autoguarigione del corpo

 

Così come l'intero corpo umano è una miniatura dell'universo, così ogni parte del corpo è anche essa una miniatura del corpo tutto intero e questa verità si trova in molte tradizioni, in quanto si pensa che il corpo abbia in sé il patente riflesso delle condizioni di tutto il sistema. In sintesi, dalle condizioni di ciascun organo è possibile vedere lo stato di salute di tutto l'organismo.

Una singola cellula, un solo capello, l'iride, le unghie, i denti, le labbra, tutto è indice di qualcosa. Ad esempio, nella tradizione cinese è sufficiente esaminare il bianco degli occhi per diagnosticare lo stato di salute di tutto il corpo, così come è vero che esistono specifiche tecniche di palpazione e pressione per rilevare tensioni, rigidità e dolori in varie regioni dell'addome, in corrispondenza agli organi del corpo che stanno soffrendo particolarmente. 

Non solo: con abitudini alimentari, sessuali e mentali, andiamo ad agire direttamente sulla memoria delle cellule e andiamo a modificare l'assetto del nostro corpo, per questo è importante mantenere un'igiene del pensiero, una dieta equilibrata e praticare un'espressione dei sentimenti congrua con la fase in cui ci troviamo in quel dato momento dell'esistenza. 

 

Le nostre schede sugli organi del corpo umano 

Vi portiamo una lista di organi e apparati che ci abitano, mettendoli in relazione con i disturbi che possono colpire quelle aree, cercando di aprire prospettive nuove sull'anatomia che aiutino a comprendere meglio come siamo fatti. Uno stesso organo visto in modi differenti a seconda degli approcci di cura e delle tradizioni millenarie.

Come il cervello e il movimento sono collegati, come il fegato governa il sangue e nella tradizione cinese, ad esempio, si connette alla rabbia come emozione e alla primavera come stagione.

Questo e altri argomenti intendiamo approfondire con queste schede che speriamo possano incuriosirvi a scoprire e conoscere meglio la nostra anatomia.

 

CONTENUTI SU CORPO PAGINA SUCCESSIVA