Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FISIOTERAPIA E MOVIMENTO

Metodo Canfora: cos'è e a cosa serve

Il Metodo Canfora, ideato da Deepti Elena Canfora, sviluppa un metodo di stretching che unisce il respiro e il movimento, l'allungamento e la meditazione. Scopriamolo meglio. 

>  1. Origini e descrizione del Metodo Canfora

>  2. A cosa serve il Metodo Canfora

>  3. Una seduta tipo del  Metodo Canfora

>  4. Chi può operare in Italia

 

 

Origini e descrizione del Metodo Canfora

Il Metodo Canfora® una tecnica di rilassamento che propone delle sequenze di movimenti che agiscono sulla muscolatura profonda. È nato nel 1995, dall’esperienza come insegnante di danza di Deepti Elena Canfora. 

Coreografa, insegnante di danza, profonda conoscitrice di terapie di guarigione e meditazione del panorama di Osho, Deepti Elena Canfora sviluppa un metodo di stretching che unisce il respiro e il movimento, l'allungamento e la meditazione che eliminando le contratture lavora anche su blocchi di altra natura. L'ideatrice è anche conduttrice di Costellazioni sistemiche.


A cosa serve il Metodo Canfora

L'obiettivo principale del Metodo Canfora®  è decontrarre la muscolatura profonda e di riequilibrare l'azione e il rapporto tra quest'ultima e la muscolatura superficiale. Si arginano i doloro legati a stress, contratture e postura scorretta.

Questo metodo lavora attraverso movimenti lenti e posizioni mirate, con un'attenzione importante alla respirazione. Si entra in una sorta di allungamento meditativo che è pura cura verso la propria interiorità ed esteriorità. All'allungamento dei muscoli corrisponde anche una serenità ritrovata.

 

Una seduta tipo del Metodo Canfora 

Le sequenze di movimenti sono eseguite distesi a terra e ad occhi chiusi. L'insegnante veicola gli allievi verso il contatto interiore, attraverso una voce impostata per portare a un rilassamento profondo.

I movimenti sono lenti e portano all’abbandono di tensione e controllo. La lezione tipo dura 60 minuti. Si lavora in mini-gruppi di massimo 3 persone.

 

Chi può operare in Italia 

Deepti Elena Canfora ha strutturato la Metaphysical Academy, un percorso di Master a durata quadriennale. 

La Metaphysical Dance® Academy è associata con la Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. con sede a Bruxelles, e accreditata dallaS.I.C.O.OL Società Italiana Counselor e Operatore Olistico. Il percorso prevede circa 1.500 ore di studio, comprensive di Tirocinio e Supervisione. 

Dopo l’iter quadriennale, e aver passato tutti gli esami, è prevista la discussione di una tesi finale a Bruxelles presso l'Université Européenne A.I.S.B.L. Jean Monnet. S

uccessivamente al conseguimento del Master, è possibile iscriversi all' Ordre Européen des Spécialistes en Disciplines Psychologiques, registro professionale europeo istituito dalla Jean Monnet.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy